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motore segnato

peppuzzo

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Salve ragazzi, chiedo se anche nelle vostre Tucson ci siano dei segni gialli sulle varie componenti del motore (tubi etc);
il meccanico mi ha detto che li fanno per assemblare i motori in fabbrica !!!
 
Salve ragazzi, chiedo se anche nelle vostre Tucson ci siano dei segni gialli sulle varie componenti del motore (tubi etc);
il meccanico mi ha detto che li fanno per assemblare i motori in fabbrica !!!

si,
ce li hanno tutti,
a me torna che determinati segni vengano fatti per capire se qualcuno "agisce" su tali componenti .... mettendo un goccio di vernice per esempio su un determinato bullone, si capisce se quacluno l'ha toccato/svitato o meno.
e quindi valutare come gestire l' eventuale garanzia .....

spero vivamente che l' assembly non venga fatto a mo' di ikea .. collega tubo giallo con motore giallo, bullone rosso con filo rosso :) ecc ecc
 
sono spunte per la conferma del lavoro eseguito durante l'assemblaggio in fabbrica.
 
sono spunte per la conferma del lavoro eseguito durante l'assemblaggio in fabbrica.

Concordo con i20Copupe' ... sono spunte che gli operai devono mettere per Ricordarsi/Controllare di aver avvitato/inserito quel determinato componente.... noi della i20 abbiamo segni di spunta blu' su parecchi bulloni
 
Ultima modifica:
si,
ce li hanno tutti,
a me torna che determinati segni vengano fatti per capire se qualcuno "agisce" su tali componenti .... mettendo un goccio di vernice per esempio su un determinato bullone, si capisce se quacluno l'ha toccato/svitato o meno.
e quindi valutare come gestire l' eventuale garanzia .....

spero vivamente che l' assembly non venga fatto a mo' di ikea .. collega tubo giallo con motore giallo, bullone rosso con filo rosso :) ecc ecc

...il tuo capo-officina provvedere a ritoccare tutti i colori anti-manomissione con dovizia Boni.... occhio, ti ha pure messo la ceralacca sulla presa OBD !
:D :D
 
L'ho chiesto poiché non li ho mai notati su altre auto .
 
Ciao i segni di vernice sui componenti e sulle viti vengono messi per identificare appunto quel componente o vite durante l'assemblaggio dato che ce ne sono numerose ed alcune soprattutto le viti per "non far pensare troppo chi assembla" si fa così anche perché in catena non puoi metterti a misurare quindi "vite gialla nella madre vite gialla, tubo blu nel raccordo blu" e così via
 
Ciao i segni di vernice sui componenti e sulle viti vengono messi per identificare appunto quel componente o vite durante l'assemblaggio dato che ce ne sono numerose ed alcune soprattutto le viti per "non far pensare troppo chi assembla" si fa così anche perché in catena non puoi metterti a misurare quindi "vite gialla nella madre vite gialla, tubo blu nel raccordo blu" e così via


Non è proprio così.

Se notate ogni bullone, tubo, vite ecc riporta un segno che va da quel componente fino al componente a cui è fissato.
Si vede chiaramente che il segno è stato fatto dopo l'assemblaggio in quanto continuo tra i due componenti e serve proprio per verificare, alle officine autorizzate, che nessuno ha smontato e rimontato qualcosa, proprio per un check pro-garanzia.

Nelle catene di montaggio ( e chi ci ha lavorato lo sa bene), in ogni postazione l'operaio monta sempre e solo quei due o tre pezzi per otto ore tutti i santi giorni feriali (e talvolta anche festivi) che Dio manda in Terra. Non gli servono tante istruzioni o colori per sapere quali componenti montare e dove montarli, continua a fare gli stessi movimenti meccanici anche per le altre 16 ore che sta fuori dalla fabbrica.;)

Che poi 3/4 delle operazioni sono fatte dai robot, a cui non serve di certo il segno colorato sul bullone per inididuare quale sia quello corretto ;)
 
Non è proprio così.

Se notate ogni bullone, tubo, vite ecc riporta un segno che va da quel componente fino al componente a cui è fissato.
Si vede chiaramente che il segno è stato fatto dopo l'assemblaggio in quanto continuo tra i due componenti e serve proprio per verificare, alle officine autorizzate, che nessuno ha smontato e rimontato qualcosa, proprio per un check pro-garanzia.

Nelle catene di montaggio ( e chi ci ha lavorato lo sa bene), in ogni postazione l'operaio monta sempre e solo quei due o tre pezzi per otto ore tutti i santi giorni feriali (e talvolta anche festivi) che Dio manda in Terra. Non gli servono tante istruzioni o colori per sapere quali componenti montare e dove montarli, continua a fare gli stessi movimenti meccanici anche per le altre 16 ore che sta fuori dalla fabbrica.;)

Che poi 3/4 delle operazioni sono fatte dai robot, a cui non serve di certo il segno colorato sul bullone per inididuare quale sia quello corretto ;)

Ciao i segni di vernice sui componenti e sulle viti vengono messi per identificare appunto quel componente o vite durante l'assemblaggio dato che ce ne sono numerose ed alcune soprattutto le viti per "non far pensare troppo chi assembla" si fa così anche perché in catena non puoi metterti a misurare quindi "vite gialla nella madre vite gialla, tubo blu nel raccordo blu" e così via
se dovessimo basarci sull automatismo in base ai colori, allora mi aspetterei di avere viti gialle, viti rosse, tubi blu ecc.

invece sono tutti normali, con "pennellate" sopra.
ma queste pennellate, sono "fresche", non rovinate, quindi vuol dire che quella vite (grigia), e' stata avvitata a quel tubo (grigio), e poi DOPO e' stato fatto un segno giallo su entrambi .. per essere certi che nessuno rovini la pennellattina data successivamente al montaggio.

per questo motivo concordo con @McAnder, sarei preoccupato di un installatore che "non pensa" a quello che fa o che avvita. per la certezza del lavoro svolto e sui controlli ci sono le checklist (manuali o elettroniche) .......
 
per questo motivo concordo con @McAnder, sarei preoccupato di un installatore che "non pensa" a quello che fa o che avvita. per la certezza del lavoro svolto e sui controlli ci sono le checklist (manuali o elettroniche) .......

In realtà penso che sia un doppio processo:
C'è una prima fase di montaggio dove gli operai montano e serrano quello che "devono";
In una seconda fase c'è il "controllo qualità" che verifica (e marca con un pennarello) i serraggi...

Di solito funziona così...
 
In realtà penso che sia un doppio processo:
C'è una prima fase di montaggio dove gli operai montano e serrano quello che "devono";
In una seconda fase c'è il "controllo qualità" che verifica (e marca con un pennarello) i serraggi...

Di solito funziona così...

si ci sta .. non mi tornava molto il commento di @Pragma-Man
 
Anche io propendo per l'ipotesi che i segni di spunta siano parte di 1 ceck list di controllo in modo da essere sicuri di aver inserito quel determinato componente o avvitato quel determinato Bullone....
 
In realtà penso che sia un doppio processo:
C'è una prima fase di montaggio dove gli operai montano e serrano quello che "devono";
In una seconda fase c'è il "controllo qualità" che verifica (e marca con un pennarello) i serraggi...

Di solito funziona così...

Assolutamente d'accordo.

E probabilmente i check sono fatti in più postazioni diversificate per tipologia o per fase di montaggio, da qui i diversi colori utilizzati.
 
Ciao a tutti quello che ho scritto è perché lavoro in un'azienda che produce viti e altri componenti per l'automotive ed il colore sulle teste delle viti può indicare oltre che la posizione anche il verso nel caso di viti prigioniere oppure la lunghezza perché se una è 12 mm ed un'altra è 11 non è così immediato distinguere oppure può anche identificare il materiale perché non sono tutti uguali e cambia in base a dove deve essere mnotata avvero zona più o meno calda
 
Perché per esempio una vite che va su una flangia del collettore è di un materiale totalmente diverso di vite testata come nelle turbine ci sono viti simili di materiali diversi, che poi vengano spuntate dopo che sia stato verificata la coppia di serraggio non lo escludo anzi adesso non montano più a coppia ma il serraggio viene fatto coppia+angolo e nel caso Renault loro addirittura serrano in campo plastico
 
;) il non "pensare" vuol dire permettere a qualcuno di non dover perdere tempo nel cercare quel che gli serve, ed è assolutamente vero che 3/4 delle operazioni le svolgono i robot ma il carico e la preparazione dei componenti per le linee viene fatto dagli omini del magazzino con ovviamente dei cross & double check ;)
 
Ciao a tutti quello che ho scritto è perché lavoro in un'azienda che produce viti e altri componenti per l'automotive ed il colore sulle teste delle viti può indicare oltre che la posizione anche il verso nel caso di viti prigioniere oppure la lunghezza perché se una è 12 mm ed un'altra è 11 non è così immediato distinguere oppure può anche identificare il materiale perché non sono tutti uguali e cambia in base a dove deve essere mnotata avvero zona più o meno calda

Perché per esempio una vite che va su una flangia del collettore è di un materiale totalmente diverso di vite testata come nelle turbine ci sono viti simili di materiali diversi, che poi vengano spuntate dopo che sia stato verificata la coppia di serraggio non lo escludo anzi adesso non montano più a coppia ma il serraggio viene fatto coppia+angolo e nel caso Renault loro addirittura serrano in campo plastico

;) il non "pensare" vuol dire permettere a qualcuno di non dover perdere tempo nel cercare quel che gli serve, ed è assolutamente vero che 3/4 delle operazioni le svolgono i robot ma il carico e la preparazione dei componenti per le linee viene fatto dagli omini del magazzino con ovviamente dei cross & double check ;)

Ma qui non stiamo parlando di viti, bulloni, fascette, ecc prodotto con colorazioni diverse.
Sono tutti componenti di colore standard zincato, ai quali è poi stato apposto un segno con pennarello indelebile che da da un punto del bullone al supporto metallico a cui è fissato.

E' evidente che si tratta di un segno fatto a pennarello dopo l'assemblaggio, sia perché il segno è continuo tra un pezzo e l'altro, sia perché si nota la sbordatura classica di un segno di pennarello.

Scusa, ma hai aperto il cofano?
 
:D e no non ho ancora la macchina :confused: ma sicuramente sarà la seconda cosa che farò dopo averla guidata comunque il discorso del controllo a fine catena che fai tu è sicuramente corretto
 
:D e no non ho ancora la macchina :confused: ma sicuramente sarà la seconda cosa che farò dopo averla guidata comunque il discorso del controllo a fine catena che fai tu è sicuramente corretto

OK, allora adesso è tutto chiaro :). i segni di cui parliamo sono questi:

IMG_20170118_093017.jpg IMG_20170118_093024.jpg
 
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