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Motorino avviamento tenta di accendere il motore senza chiave

Luca Minari

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Buongiorno forum,
sono qui a raccontarvi una "nuova" esperienza con la mia Getz 1.5. crdi 5p (82cv).
Premetto che il kilometraggio ad oggi è di 218.000 km, la macchina è sempre andata benissimo e non mi ha mai dato problemi, ma sabato 14/03/2015 mi succende questa stranissima cosa. Arrivo a 50 metri da casa (per fortuna) e mi fermo al supermercato. Spengo la macchina, esco chiudo...e ad un tratto sento che il motorino d'avviamento parte cercando di accendere il motore. Ecco, mi dico, ci mancava Christine la macchina infernale. Allora torno in macchina, inserisco la chiave nel quadro...riaccendo il motore, tutto ok. Spengo, tolgo la chiave, richiudo la macchina e...ancora il motorino d'avviamento cerca di accendere il motore, ma questa volta anche inserendo la chiave di nuovo nel quadro non si ferma. Fortunatamente, poichè tornavo da una giornata in pista con la minimoto, avevo la cassetta degli attrezzi, apro al volo il cofano motore e stacco la batteria, per non bruciare il motorino d'avviamento. Oggi (16/03 per chi legge) la porto dall'elettrauto...ma la mia paura è che non sia il motorino ad avere un problema ma il blocchetto d'avviamento. Questo lo deduco dal fatto che, ultimamente, mi ha fatto un paio di scherzi poco piacevoli. Tipo, accendere il motore ma le luci non si accendevano. Tipo, lasciare la chiave libera di girare, una volta accesa, e ridare corrente al motorino - come succedeva con le macchine più vecchie. E se devo cambiare il blocchetto...€€€€ che prendono il volo!!!
 
Effettivamente, non sembra un problema del motorino. Dovrebbe essere tutto sotto chiave, quindi senza chiave inserita non dovrebbe neanche arrivare energia... Magari c'è solo qualcosa che fa contatto e te la cavi con poco, vedremo. Alla peggio, puoi comunque ripiegare su qualche pezzo usato, di getz incidentate o da rottamare se ne trovano... Tienici aggiornati!
 
Buongiorno forum,
sono qui a raccontarvi una "nuova" esperienza con la mia Getz 1.5. crdi 5p (82cv).
Premetto che il kilometraggio ad oggi è di 218.000 km, la macchina è sempre andata benissimo e non mi ha mai dato problemi, ma sabato 14/03/2015 mi succende questa stranissima cosa. Arrivo a 50 metri da casa (per fortuna) e mi fermo al supermercato. Spengo la macchina, esco chiudo...e ad un tratto sento che il motorino d'avviamento parte cercando di accendere il motore. Ecco, mi dico, ci mancava Christine la macchina infernale. Allora torno in macchina, inserisco la chiave nel quadro...riaccendo il motore, tutto ok. Spengo, tolgo la chiave, richiudo la macchina e...ancora il motorino d'avviamento cerca di accendere il motore, ma questa volta anche inserendo la chiave di nuovo nel quadro non si ferma. Fortunatamente, poichè tornavo da una giornata in pista con la minimoto, avevo la cassetta degli attrezzi, apro al volo il cofano motore e stacco la batteria, per non bruciare il motorino d'avviamento. Oggi (16/03 per chi legge) la porto dall'elettrauto...ma la mia paura è che non sia il motorino ad avere un problema ma il blocchetto d'avviamento. Questo lo deduco dal fatto che, ultimamente, mi ha fatto un paio di scherzi poco piacevoli. Tipo, accendere il motore ma le luci non si accendevano. Tipo, lasciare la chiave libera di girare, una volta accesa, e ridare corrente al motorino - come succedeva con le macchine più vecchie. E se devo cambiare il blocchetto...€€€€ che prendono il volo!!!

Ciao @Luca Minari

in riferimento alle parti sottolineate, credo sia il blocchetto d'avviamento,
ma penso e spero che sia un problema di connessioni.
L'ultima volta che ho dovuto sistemarlo perchè mi si era bloccata la chiave era della Uno e risale a quasi 20 anni fa !
Ricordo che era composto da una parte meccanica e nel retro ruotava un selettore in pvc (?) che permetteva i contatti.
Suppongo quindi che il problema sia li, nella zona dei contatti. Non conosco questo della getz, ma indicativamente il primo pensiero va ai contatti.
Probabilmente dovuto all'usura.
Magari si è solo allentato qualcosa, quindi "tocca e non tocca".
Hai provato a smontarlo per visionare, contatti se visibili o i cavi che partono dal blocchetto per vedere se sono spelati ?

Facci sapere !
 
Adesso la macchina è dall'elettrauto. Di primo impatto lui ha pensato sia all'elettromagnete del motorino sia al blocchetto. Ieri ho smontato la copertura attorno al volante per vedere ma da lì non ho visto nessun filo spellato, anzi, un ordine e pulizia che non pensavo di trovare. Ora attendo il verdetto dell'elettrauto e vi tengo aggiornati.
 
Bene, eccomi a rispondere ai post del 3D.
Mi ha chiamato l'elettrauto, è il blocchetto d'accensione. Ha chiamato in officina Hyundai ed il pezzo arriverà domani perchè non l'hanno in casa. Costo 50-60 euro + mano d'opera. Dice che è dietro alla bussola della chiave d'accensione.
 
Quotazione ragionevole !
 
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