• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico NAVIGARD, il nuovo sistema di monitoraggio. E voi siete pronti a questo?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.573
Punteggio reazioni
9.818
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non è il nome del bodygard dell'attrice di turno... ma il sorvegliante perfetto.
Sicuramente un buon sistema per tenere d'occhio la rete autostradale, partito da qualche giorno in piccoli tratti autostradali in via sperimentale.

Tra le cose che gestirà: la correttezza di chi guida mezzi pesanti, di chi va contromano, di chi va oltre la velocità che deve avere ma anche di chi sta al centro delle corsie con le corsie a destra libere...
Per semplificare la vita a tutti, ecco un buon video dove in modo sintetico e chiaro si affronta l'argomento:

 
Il sistema è interessante, dipende sempre da come viene usato. E, soprattutto, se le sanzioni vengono applicate, come ad esempio quella sulla corsia centrale in autostrada, che non viene mai contestata....
 
Un'altra rottura di maroni. Viene posto come soluzione alle violazioni di alcune regole che non tengono conto delle situazioni reali e di ciò che è veramente guidare e alla fine dei conti serve solo a fare cassa.
La vedo del tutto insensata se non accompagnata da altre regole; tipo quella della corsia centrale: se trovi mille camion a destra ti metti a fare zig zag per 200mt tra uno e l'altro? Capisco che i camion non possono sorpassare ma se ti trovi un'auto che cammina a 70km/h a destra (e non c'è il limite minimo) crei le code o costringi l'auto ad andare al centro? A questo punto ci vuole la corsia per i mezzi pesanti, la corsia per chi va straordinariamente piano e le altre corsie (che per me avrebbero bisogno sempre con limite minimo) in realtà sono equivalenti perchè se andiamo tutti al limite di velocità la distanza tra le auto è sempre la stessa e non c'è bisogno di fare sorpassi.
Per il tratto pericoloso c'è gia il tutor, secondo me basta e avanza.
 
La velocità minima già esiste... e ovviamente se c'è la fila dei camion e tu procedi a velocità più elevata non è un problema.
La contestazione è se te vai a 90-95... ovvero quanto il camion e tra 1 e l'altro hai 200 metri... ti dovresti mettere tra i 2 camion perchè sono molto distanti tra loro e tu vai alla stessa velocità.

La contestazione dovrebbe scattare se intorno a te non c'è nessuno o poco traffico sulla destra: se hai 1 km di nulla sulla destra e tu giri nel mezzo a velocità media allora potrebbe scattare: Questa estate ho sfilato da destra diversa gente... io a 110 km/h con cruise attivo, quindi andavo non forte ed ero sulla destra, gente che andava a 90/100 nel mezzo... vista da 1/2 km... sfilata e dopo continuava bellamente anche dopo a stare nel mezzo.
Sarebbe stato più pericoloso entrare nel mezzo, andare in sorpasso dove la gente andava nettamente più veloce e rientrare sulla destra.
Spero che tengano conto di una certa quota di tolleranza, per questo il progetto è partito in via sperimentale per metterlo a punto e vedere come si comporta, eventualmente modificarlo.
L'uscita in grande stile... 2026 mi sembra.

Anche il camion che va troppo piano/troppo forte sarà oggetto di verifica, per cui se va troppo piano diventa un ostacolo per il limite minimo e potrebbe essere segnalato e fermato dalla polizia allo stesso modo di chi va troppo forte.
E soprattutto se qualcuno fa un'infrazione e scappa ci sono più possibilità di prenderlo!
Perchè se l'infrazione la fa contro la vostra auto vorreste prenderlo (anche solo per spac... ehm... dirgli due parole).
Però sicuramente il futuro, in una società dove siamo in tanti, sarà sempre meno "libero".
 
Questa estate ho sfilato da destra diversa gente... io a 110 km/h con cruise attivo, quindi andavo non forte ed ero sulla destra, gente che andava a 90/100 nel mezzo...
Siamo sicuri che si possa fare?? Prego, favorisca patente e libretto :cop:
 
Se n'era già parlato anche qui sul forum: si può superare sulla destra un altro veicolo restando sulla propria corsia, ma non sorpassare spostandosi a destra dalla propria corsia.
 
(
stop.gif
mi è andata di lusso).. grazie grazie
good.gif
... buon lavoro!
driving.gif
 
Mi ritengo un guidatore abbastanza corretto, ma se avessimo telecamere che ci controllano ogni secondo e ci multano ad ogni minimo errore probabilmente ci vorrebbe un piccolo patrimonio per pagarle.
Spero che questo sistema controlli anche i limiti di velocità nelle corsie di immissione e quelli che ti si fiondano addosso mentre tu stai semplicemente andando dritto nella famosa corsia di destra... :D
 
Indietro
Alto Basso