agpastore
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- Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Alla fine ce l'ho fatta!
Sono riuscito a sostituire il navigatore originale della mia Santa Fe Style (il "classico" LG LAN 2100EHDM) con uno basato su Android, ossia il modello Ownice G10, acquistato su eBay da un rivenditore italiano molto gentile e disponibile.
Questo il link originale:
https://www.ebay.it/itm/ANDROID-8-4CORE-AUTORADIO-NAVIGATORE-SAT-GPS-X-HYUNDAI-IX45-2015-2017-SANTA-FE/142950647057?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m2749.l2649
La sostituzione si è resa necessaria perchè il navi originale aveva deciso di andare in pensione anzitempo e la sostituzione con un ricambio di serie sarebbe stata costosissima (circa 1.500 euro) oltre a ritrovarmi con un pezzo di antiquariato pagato per nuovo; sono stato quindi senza navi per oltre un anno finchè ho trovato questo venditore eBay italiano che mi ha convinto all'acquisto.
Non nascondo che l'installazione è stata abbastanza difficoltosa inizialmente, per via di alcune incompatibilità dei cablaggi e per il setup dell'autoradio che, supportando tante marche e modelli non era preimpostata sul mio modello.
C'è stato anche un piccolo problema con la retrocamera di serie, che, per poter essere utilizzata con questo navigatore ha richiesto l'aggiunta da parte mia di un piccolo convertitore per adattare la tensione 12V della batteria alla tensione 6,5V richiesta dalla retrocamera di serie (tensione piuttosto fuori dal comune), non avendo l'autoradio acquistata la possibilità di alimentare nativamente.
Il supporto via WhatsApp direttamente del produttore, però, mi ha seguito costantemente e con pazienza, dandomi istruzioni e spedendomi a loro spese un cablaggio alternativo basato sui risultati dei test che mi chiedevano di effettuare.
Per quanto riguarda l'alimentazione della retrocamera mi sono arrangiato adeguando il cablaggio e inserendo questo moduletto stepdown acquistato su Amazon per una decina di euro:
https://www.amazon.it/gp/product/B01586UJGU/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07__o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Infine ho modificato i connettori ricevuti dal produttore per riconnettere il microfono vivavoce originale della Santa Fe così come l'antenna GPS originale, senza usare quelli forniti con l'autoradio (evitando quindi di dover "posare cavi" lungo i montanti e il tetto della vettura).
Dato che non sono elettrauto (né elettronico né elettricista) mi sono un po' improvvisato installatore, ma il risultato finale è più che soddisfacente, soprattutto considerando che, compresi i pezzi aggiuntivi che ho messo di mio, la spesa complessiva è stata inferiore ai 400 euro.
L'autoradio è basata su Android 8.1. Ha la compatibilità con:
Vista comandi climatizzatore:
Vista retrocamera:
Questo modello non è dotato di connettività 3G/4G ma solo wifi, per cui l'accesso a Internet avviene solo quando inserisco il mio telefono in modalità Hotspot.
Sono riuscito ad installarci sopra tutte le app Android che mi "servono", fra cui:
La cosa che mi piace di più è poter usare Google Maps come navigatore standard, al cui confronto il navigatore di serie della Santa Fe sembra una mappa dei tempi di Cristoforo Colombo.
Il sistema riconosce i comandi di Google Assistant "Ok Google" (sempre purtroppo solo se ho il sistema connesso a internet via telefono, ma nei viaggi medio lunghi lo inserisco comunque).
Non sono purtroppo riuscito ad installare l'ultima versione di Netflix in quanto mi dice che il dispositivo non è compatibile, mentre installando versioni vecchie l'app va in crash ma devo approfondire la cosa, magari c'è una soluzione.
Posso quindi vedermi video di YouTube, PrimeVideo o MP4 caricati sulla chiavetta USB, potendo "intrattenere" la famiglia durante i viaggi. Il display è decisamente più ampio e luminoso, e finalmente lo schermo è multitouch capacitivo.
Ho comprato per pochi euro anche un adattatore bluetooth OBD2 con il quale è possibile avere la diagnostica sul display dell'autoradio.
Nel complesso quindi sono molto contento del risultato ottenuto, superato lo scalino iniziale dell'installazione.
Certo, il sistema non è esente da qualche difettuccio, con cui però posso convivere senza problemi a fronte dei tanti pro che mi fornisce. Giusto per essere onesti ecco qualche difetto o limitazione che ho riscontrato:
Diciamo che sono tutti difetti lievi (a parte forse il volume vivavoce basso, che comunque è meglio del navigatore originale dove spesso gli interlocutori mi segnalavano di non capire cosa dicessi in conversazione, mentre con questo è migliorato decisamente), per alcuni dei quali stresserò ancora un po' il supporto dalla Cina con la quale ormai sono diventato "amico" (gli ho rotto così tanto le scatole che saranno disperati....).
Se a qualcuno interessasse la cosa può anche contattarmi privatamente per dettagli più precisi su come me la sono "cavata".
Sono riuscito a sostituire il navigatore originale della mia Santa Fe Style (il "classico" LG LAN 2100EHDM) con uno basato su Android, ossia il modello Ownice G10, acquistato su eBay da un rivenditore italiano molto gentile e disponibile.
Questo il link originale:
https://www.ebay.it/itm/ANDROID-8-4CORE-AUTORADIO-NAVIGATORE-SAT-GPS-X-HYUNDAI-IX45-2015-2017-SANTA-FE/142950647057?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m2749.l2649
La sostituzione si è resa necessaria perchè il navi originale aveva deciso di andare in pensione anzitempo e la sostituzione con un ricambio di serie sarebbe stata costosissima (circa 1.500 euro) oltre a ritrovarmi con un pezzo di antiquariato pagato per nuovo; sono stato quindi senza navi per oltre un anno finchè ho trovato questo venditore eBay italiano che mi ha convinto all'acquisto.
Non nascondo che l'installazione è stata abbastanza difficoltosa inizialmente, per via di alcune incompatibilità dei cablaggi e per il setup dell'autoradio che, supportando tante marche e modelli non era preimpostata sul mio modello.
C'è stato anche un piccolo problema con la retrocamera di serie, che, per poter essere utilizzata con questo navigatore ha richiesto l'aggiunta da parte mia di un piccolo convertitore per adattare la tensione 12V della batteria alla tensione 6,5V richiesta dalla retrocamera di serie (tensione piuttosto fuori dal comune), non avendo l'autoradio acquistata la possibilità di alimentare nativamente.
Il supporto via WhatsApp direttamente del produttore, però, mi ha seguito costantemente e con pazienza, dandomi istruzioni e spedendomi a loro spese un cablaggio alternativo basato sui risultati dei test che mi chiedevano di effettuare.
Per quanto riguarda l'alimentazione della retrocamera mi sono arrangiato adeguando il cablaggio e inserendo questo moduletto stepdown acquistato su Amazon per una decina di euro:
https://www.amazon.it/gp/product/B01586UJGU/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07__o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Infine ho modificato i connettori ricevuti dal produttore per riconnettere il microfono vivavoce originale della Santa Fe così come l'antenna GPS originale, senza usare quelli forniti con l'autoradio (evitando quindi di dover "posare cavi" lungo i montanti e il tetto della vettura).
Dato che non sono elettrauto (né elettronico né elettricista) mi sono un po' improvvisato installatore, ma il risultato finale è più che soddisfacente, soprattutto considerando che, compresi i pezzi aggiuntivi che ho messo di mio, la spesa complessiva è stata inferiore ai 400 euro.
L'autoradio è basata su Android 8.1. Ha la compatibilità con:
- comandi al volante
- controlli climatizzatore
- retrocamera
- amplificatore di serie della Santa Fe
- presa USB a cruscotto ricollegata
- vivavoce/bluetooth
Vista comandi climatizzatore:
Vista retrocamera:
Questo modello non è dotato di connettività 3G/4G ma solo wifi, per cui l'accesso a Internet avviene solo quando inserisco il mio telefono in modalità Hotspot.
Sono riuscito ad installarci sopra tutte le app Android che mi "servono", fra cui:
- Chrome
- YouTube
- VLC Player
- Google Maps
- Prime Video
- Applicazione controllo allarme casa e domotica
- Applicazione controllo telecamere di casa
- Spotify
- ecc.ecc.
La cosa che mi piace di più è poter usare Google Maps come navigatore standard, al cui confronto il navigatore di serie della Santa Fe sembra una mappa dei tempi di Cristoforo Colombo.
Il sistema riconosce i comandi di Google Assistant "Ok Google" (sempre purtroppo solo se ho il sistema connesso a internet via telefono, ma nei viaggi medio lunghi lo inserisco comunque).
Non sono purtroppo riuscito ad installare l'ultima versione di Netflix in quanto mi dice che il dispositivo non è compatibile, mentre installando versioni vecchie l'app va in crash ma devo approfondire la cosa, magari c'è una soluzione.
Posso quindi vedermi video di YouTube, PrimeVideo o MP4 caricati sulla chiavetta USB, potendo "intrattenere" la famiglia durante i viaggi. Il display è decisamente più ampio e luminoso, e finalmente lo schermo è multitouch capacitivo.
Ho comprato per pochi euro anche un adattatore bluetooth OBD2 con il quale è possibile avere la diagnostica sul display dell'autoradio.
Nel complesso quindi sono molto contento del risultato ottenuto, superato lo scalino iniziale dell'installazione.
Certo, il sistema non è esente da qualche difettuccio, con cui però posso convivere senza problemi a fronte dei tanti pro che mi fornisce. Giusto per essere onesti ecco qualche difetto o limitazione che ho riscontrato:
- avvio "a freddo" di android non velocissimo (circa 30" per completare il boot avere il tutto operativo, anche se la retrocamera si attiva subito); c'è da dire che se l'auto resta spenta per pochi minuti il sistema però non si spegne completamente, ma disattiva solo lo schermo, quindi riparte immediatamente
- reattività complessiva del sistema non proprio sempre fluida: il processore non è un fulmine di guerra, ma comunque sufficiente per quel che serve
- volume di uscita totale non altissimo (non sfrutta appieno la potenza dell'amp esterno): anche questo per me non è un problema tanto non ascolto la musica a livelli "maranza"
- volume vivavoce bluetooth non altissimo: anche alzando al massimo non sempre si riesce a sentire bene la conversazione, specialmente in autostrada
- a volte l'orario dell'orologio si reimposta su un'ora più avanti come se sbagliasse fuso o ora legale (non ho capito quando succede!) e l'ora è sempre in formato 12AM/PM con giorni scritti in inglese: anche questo è un problema per me trascurabile perchè dopo un po' "va a posto da solo"
- la prospettiva del disegno di distanza proiettato sulla retrocamera (tracce verdi/gialle/rosse) è sbagliata rispetto all'angolo di visione della telecamera per cui un po' fuorviante
- durante una chiamata, resta in sovraimpressione al centro dello schermo l'info della chiamata in corso: ciò risulta un po' fastidioso se ad esempio nel frattempo è attivo il navigatore, in quanto il rettangolo della chiamata attiva nasconde parti utili della navigazione
Diciamo che sono tutti difetti lievi (a parte forse il volume vivavoce basso, che comunque è meglio del navigatore originale dove spesso gli interlocutori mi segnalavano di non capire cosa dicessi in conversazione, mentre con questo è migliorato decisamente), per alcuni dei quali stresserò ancora un po' il supporto dalla Cina con la quale ormai sono diventato "amico" (gli ho rotto così tanto le scatole che saranno disperati....).
Se a qualcuno interessasse la cosa può anche contattarmi privatamente per dettagli più precisi su come me la sono "cavata".