• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Navigatore bloccato su logo Hyundai

skywalker58

Utente Ben Noto
Punteggio reazioni
2.133
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Buonasera a tutti. Dopo parecchio tempo di assenza per motivi di forza maggiore da questo forum, eccomi ad importunarvi con un problema seccante riguardante il Mobis 5GEN della mia tucson XPLUS 17 diesel del 2018. All''improvviso, senza che nessuno ci avesse messo mano, la mattina all'accensione del motore il navi come al solito si avvia e carica lo schermo blu con il logo......e lì rimane! Non funzionano di conseguenza la retrocamera, il bluetooth, la navigazione...la radio si accende ma non visualizza nulla e tutti i tasti dell'infotainment non funzionano, ad eccezione di quelli della ricerca stazione radio, che però non vedo sullo schermo. Provato a resettare più volte tramite pulsantino ma inutilmente. Stamattina recatomi in assistenza, la tengono un paio di ore dentro a smanettare, stacco batteria, prove varie con schede Sd, e risultato....da cambiare il sistema completo, fortunatamente ancora in garanzia. A qualcuno è capitato questo? Come ha eventualmente risolto? Non vorrei farmi smontare il cruscotto se fosse possibile risolvere via software. Ho provato inutilmente ad inserire varie SD con gli aggiornamenti firmware (anche il suo precedente originale che mi ero salvato) ma nulla, non li carica proprio.....Grazie In anticipo

Buonasera a tutti. Dopo parecchio tempo di assenza per motivi di forza maggiore da questo forum, eccomi ad importunarvi con un problema seccante riguardante il Mobis 5GEN della mia tucson XPLUS 17 diesel del 2018. All''improvviso, senza che nessuno ci avesse messo mano, la mattina all'accensione del motore il navi come al solito si avvia e carica lo schermo blu con il logo......e lì rimane! Non funzionano di conseguenza la retrocamera, il bluetooth, la navigazione...la radio si accende ma non visualizza nulla e tutti i tasti dell'infotainment non funzionano, ad eccezione di quelli della ricerca stazione radio, che però non vedo sullo schermo. Provato a resettare più volte tramite pulsantino ma inutilmente. Stamattina recatomi in assistenza, la tengono un paio di ore dentro a smanettare, stacco batteria, prove varie con schede Sd, e risultato....da cambiare il sistema completo, fortunatamente ancora in garanzia. A qualcuno è capitato questo? Come ha eventualmente risolto? Non vorrei farmi smontare il cruscotto se fosse possibile risolvere via software. Ho provato inutilmente ad inserire varie SD con gli aggiornamenti firmware (anche il suo precedente originale che mi ero salvato) ma nulla, non li carica proprio.....Grazie In anticipo
Smontare il cruscotto è una stupidaggine, già fotto un paio di volte.
Fattelo cambiare in garanzia;)

Smontare il cruscotto è una stupidaggine, già fotto un paio di volte.
Fattelo cambiare in garanzia;)
Non si può vedere, per favore correggi se no chissà cosa pensa la gente che fai con l'auto :D

Non si può vedere, per favore correggi se no chissà cosa pensa la gente che fai con l'auto :D
:D:D:D
Lapsus freudiano:D:D:D

Grazie ma lascio così, è troppo bello:D:D:D

PS per tutti: volevo scrivere "fatto" e non "fotto":)

Forse funzionerebbe la procedura di reset tramite combinazione di tasti da tastiera USB che si trova sui siti russi.
Solo che ora non me la ricordo e non la trovo più...
Ma il risultato non è garantito

Non capisco il problema, onestamente.
Il navi ha un malfunzionamento che è stato riconosciuto dall'assistenza, che lo cambia in garanzia senza problemi.
Intervento semplice e veloce (stacco palpebra, 4 viti, estrazione navi, sgancio connettori e poi operazioni inverse con quello nuovo).

Non capisco il problema, onestamente.
Il navi ha un malfunzionamento che è stato riconosciuto dall'assistenza, che lo cambia in garanzia senza problemi.
Intervento semplice e veloce (stacco palpebra, 4 viti, estrazione navi, sgancio connettori e poi operazioni inverse con quello nuovo).
Si senz'altro semplice, ma sul veloce....mi hanno prospettato tempi di attesa abbastanza lunghi, dal messetto in su......ora non è che non so più parcheggiare senza retrocamera o mi perdo senza navigatore, ma la cosa seccante è il telefono, che non mi piace usare in macchina senza bluetooth, e con gli auricolari è tutto un traffico di fili tra cinture, occhiali, mascherine ecc.....Poi personalmente sono convinto che se si accende, e lo fa, non è rotto ma solo software corrotto per qualche ragione oscura.

Si senz'altro semplice, ma sul veloce....mi hanno prospettato tempi di attesa abbastanza lunghi, dal messetto in su......ora non è che non so più parcheggiare senza retrocamera o mi perdo senza navigatore, ma la cosa seccante è il telefono, che non mi piace usare in macchina senza bluetooth, e con gli auricolari è tutto un traffico di fili tra cinture, occhiali, mascherine ecc.....Poi personalmente sono convinto che se si accende, e lo fa, non è rotto ma solo software corrotto per qualche ragione oscura.

Il tempo di intervento è certamente veloce.
Sul tempo di avere il ricambio, evidentemente no.

Posso essere d'accordo che sia un problema software, ma le officine hanno meccanici (alcune, altre hanno solo esecutori di procedure), non certamente sistemisti informatici.
Se il problema non fa parte delle casistiche per cui hanno delle indicazioni di come agire, non fanno nulla e cambiano il pezzo. Stop.

L'unica cosa che si può fare è provare ad inserire l'sd con uno degli ultimi aggiornamenti disponibili (ci dovrebbe essere qualcosa nel forum per il Gen5): se anche così non desse segni di vita, non vedo alternativa alla sostituzione.

ti riporto quello che avevo trovato tempo fa girovagando sui forum. magari può fare al caso tuo
dopo aver collegato una tastiera alla USB, la combinazione da premere (il difficile è capire quando) è ALT+STAMP+E (in quest'ordine) fino a quando non chiede di ripristinare il firmware

se però la concessionaria sostituisce tutta l'unità in garanzia, procedi con loro, salvo i tempi di attesa

Ho visto quel video ed in effetti collegando una tastiera USB alla presa centrale, nel cassettino dove stanno anche gli ingressi aux per capirci) e facendo la sequenza ALT STAMP E si riavvia il sistema mostrando dapprima una scritta che dice grossomodo aggiornamento in corso, non rimuovere la scheda o spegnere il sistema altrimenti si perdono i dati. Dopodichè altra scritta (non sempre) che dice riavvio del sistema in corso...e ricompare il logo su fondo blu. Se quando invece c'è la scritta bianca premo CTRL ALT CANC, il più classico comando windows, entra in una schermata dove dice che sta preparando un fantomatico "quickboot" ma non succede nulla (ho aspettato 40 minuti...). Ho provato anche ad inserire una sd vuota, hai visto mai scrivesse il boot su quella ma...niente...e addirittura una pennetta usb, con risultato negativo. Dopo tutte queste prove, credo che sarò costretto ad attendere...ah...ho scoperto che la porta USB dove inserire la pen drive per gli mp3 è SEMPRE alimentata, anche con la macchina spenta e chiusa a chiave!

Allegati

• 20200929_153741.jpg
    20200929_153741.jpg
    173,4 KB · Visite: 12
quindi non sei arrivato alla schermata che si vede al minuto 5:13 del video che ti ho messo, dove premendo il tasto di destra come fa il tipo nel video, si resetta il firmware e dopo riparte da solo? perchè credo che tutta la qustione stia proprio nell'ottenere quella schermata

resta da dire che il sistema della tua Tucson è GEN5 Mobis, o addirittura GEN2, mentre il tipo ha testato un sistema GEN5 LG, così come altri che hanno usato questa procedura avevano una Ioniq, sempre basata su LG
può darsi che i sistemi siano leggermente diversi

No, quella schermata con le scelte di ripristino non l'ho mai vista, credo magari qualche altra combinazione di tasti ma sinceramente stare chiuso in macchina con la tastiera PC sulle ginocchia non è il massimo delle mie aspettative. Si, il sistema è GEN MOBIS 5....almeno credo...comprata nel 2018...

ho finito le opzioni :oops:

Consiglio: io non ci smanetterei più di tanto.

Hanno già detto che te lo cambiano in garanzia, sia mai che magari smanettandoci poi si accorgano che hai provato a metterci le mani e ti dicano "ciccia"...

Consiglio: io non ci smanetterei più di tanto.

Hanno già detto che te lo cambiano in garanzia, sia mai che magari smanettandoci poi si accorgano che hai provato a metterci le mani e ti dicano "ciccia"...
Non credo perchéuna volta che è stato deciso da loro la sostituzione garanzia poiché non funzionante, dubito che, una volta portata on officina per la sostituzione, riescano a cavare un ragno dal buco, indipendentemente dalla schermata del navi....fior di tecnici...hanno schiacciato tasto o off, poi inserito scheda SD, poi staccata la batteria, poi scollegato il navi dai connettori..tutta roba empirica. Comunque ho controllato, è un GEN5 MOBIS....

Indietro
Alto Basso