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generico Non un buon inizio (problemi alla batteria 12V e forse al cambio)

mattrunner

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2024
Ciao, scrivo due righe sulla mia Tucson My25 ritirata da 20gg e con all'attivo 2800km.
Ad oggi ho avuto i seguenti guasti:
Batteria completamente morta, Venerdì scorso la macchina non si avviava. Col booster si metteva in moto ma appena tolti i cavi si spegneva tutta l'elettronica, le luci "lampeggiavano" e non si inserivano le marce. Tenuto il booster attaccato 1 minuto, una volta che il motore era in moto, tutto ha funzionato regolarmente. In officina hanno trovato la batteria molto scarica , eppure in 2.800km si sarà ricaricata (!!!). Tenuta 24h in carica in officina, speriamo non si ripresenti il problema.
Stamani accendo la vettura (temperatura esterna 1°) messaggio errore con triangolo arancione Guasto Al Cambio. Portata in officina , attaccata al volo alla diagnosi, nessun errore registrato in centralina, ma errore sempre presente sul cruscotto.
 
La cosa più preoccupante è la batteria: se si è già scaricata in pochi giorni potrebbe esserci un assorbimento di energia da qualche parte che trovarlo non è semplice. Per fortuna hai il booster che ti permetterà di non rimanere a piedi se dovesse ricapitare.

L'altro problema potrebbe essere solo dovuto al freddo che fa impazzire l'elettronica: ce n'è troppa sulle macchine di oggi. Anch'io oggi ho messo in moto la mia i20 nuova con zero gradi ed ero pieno di spie di errore. Se però l'errore permane, riportagliela: in quale officina sei stato? Osmannoro?
 
La cosa più preoccupante è la batteria: se si è già scaricata in pochi giorni potrebbe esserci un assorbimento di energia da qualche parte che trovarlo non è semplice. Per fortuna hai il booster che ti permetterà di non rimanere a piedi se dovesse ricapitare.

L'altro problema potrebbe essere solo dovuto al freddo che fa impazzire l'elettronica: ce n'è troppa sulle macchine di oggi. Anch'io oggi ho messo in moto la mia i20 nuova con zero gradi ed ero pieno di spie di errore. Se però l'errore permane, riportagliela: in quale officina sei stato? Osmannoro?
Esatto... l'assorbimento però vai a pescarlo...anche perché sulla vettura non c'è montato niente di aftermarket...
Per quanto riguarda la temperatura, mi meraviglia che con 1° all'ombra di stamani, già dia errore. Se vado a sciare un weekend in montagna sotto la neve, la devo accendere con il fornello a gas..? :angle::angle:
Battute a parte, si l'ho portata all'Osmannoro... sono ex colleghi e mi hanno fatto una diagnosi al volo stamani, senza trovare alcun errore segnato in centralina.
 
mi meraviglia che con 1° all'ombra di stamani, già dia errore. Se vado a sciare un weekend in montagna sotto la neve, la devo accendere con il fornello a gas..? :angle::angle:
Hai voglia... la mia l'ho ritirata a ottobre, con temperature ancora miti ma dava subito problemi con pioggia/umidità (per fortuna non gravi..... per ora). Tutti problemi che risolverli è un rebus per l'assistenza, sulle macchine di oggi
 
Con freddo, pioggia, umidità, ma anche con nebbia, neve, fango, è normale che molti sensori non funzionano temporaneamente, strano è che con il freddo si sia accesa la spia arancione con guasto al cambio. Io in questo periodo accendo la macchina anche a -5, mi appaiono sempre le spie arancioni tipo l'anticollisione, la tazzina, ecc.. momentaneamente disattivati causa condensa o ghiaccio che ostruiscono la lettura dei sensori, ma mai altri problemi apparentemente più seri, sono proprio curioso di leggere gli sviluppi.
 
Con freddo, pioggia, umidità, ma anche con nebbia, neve, fango, è normale che molti sensori non funzionano temporaneamente, strano è che con il freddo si sia accesa la spia arancione con guasto al cambio. Io in questo periodo accendo la macchina anche a -5, mi appaiono sempre le spie arancioni tipo l'anticollisione, la tazzina, ecc.. momentaneamente disattivati causa condensa o ghiaccio che ostruiscono la lettura dei sensori, ma mai altri problemi apparentemente più seri, sono proprio curioso di leggere gli sviluppi.
Ciao, i sensori basati su telecamera è normale che diano la non disponibilità quando la telecamera è oscurata per ghiaccio/nebbia o forte pioggia.
Un avviso del genere sul cambio… boh?!
 
Aggiornamenti in merito al "guasto cambio"?
 
Salve anche io nella mia tucson 2024 la mattina presto ho avvisi del tipo che la telecamera è oscurata e che la
Guida assistita non è disponibile… dopo un po’ che sono in marcia scompaiono (roba di minuti comunque)… ultimamente invece mi è capitato due volte che mi compaia l’allarme guasto al cambio… io non avverto nulla in marcia, mi sembra tutto normale… spenta la macchina al successivo riavvio l’errore scompare… onestamente a 4 mesi dall’acquisto non so che fare se portarla in assistenza e chiedere spiegazioni.
 
Salve anche io nella mia tucson 2024 la mattina presto ho avvisi del tipo che la telecamera è oscurata e chd la
Guida assistita non è disponibile… dopo un po’ che sono in marcia scompaiono (roba di minuti comunque)…
Non so come sia la situazione a Palermo in questi giorni, ma potrebbe dipendere dall'umidità e dalla condensa che si accumula sulla telecamera, che poi si toglie camminando un po' e quindi ripristinando i servizi collegati.
ltimamente invece mi è capitato due volte che mi compaia l’allarme guasto al cambio… io non avverto nulla in marcia, mi sembra tutto normale… spenta la macchina al successivo riavvio l’errore scompare… onestamente a 4 mesi dall’acquisto non so che fare se portarla in assistenza e chiedere spiegazioni.
Innanzitutto cerca sul manuale la spia che si accesa e vedi da cosa dipende e come comportarti.
Se dice di rivolgersi all'officina autorizzata, contattali pure, altrimenti che le compriamo a fare auto con cinque anni di garanzia se poi compaiono problemi e non la usiamo? :)
 
Salve anche io nella mia tucson 2024 la mattina presto ho avvisi del tipo che la telecamera è oscurata e chd la
Guida assistita non è disponibile… dopo un po’ che sono in marcia scompaiono (roba di minuti comunque)… ultimamente invece mi è capitato due volte che mi compaia l’allarme guasto al cambio… io non avverto nulla in marcia, mi sembra tutto normale… spenta la macchina al successivo riavvio l’errore scompare… onestamente a 4 mesi dall’acquisto non so che fare se portarla in assistenza e chiedere spiegazioni.
Benvenuto nel Club.

Dovresti specificare meglio la descrizione della tua Tucson nel tuo account alla voce "Auto ed Allestimento"
La tua descrizione attuale: Tucson Exellence é la medesima per 6 diverse Tucson 2024
- 2 MHEV (benzina e diesel)
- 2 HEV (2wd e 4wd)
- 2 PHEV (2wd e 4wd)
Tra loro le differenze tecniche sono importanti, sia per batteria che cambio.
Tu che modello hai?

Per aggiornare il tuo profilo segui le istruzioni riportate qui sotto ⬇️
 
è’ una full hybrid 2wd
 
Non so come sia la situazione a Palermo in questi giorni, ma potrebbe dipendere dall'umidità e dalla condensa che si accumula sulla telecamera, che poi si toglie camminando un po' e quindi ripristinando i servizi collegati.

Innanzitutto cerca sul manuale la spia che si accesa e vedi da cosa dipende e come comportarti.
Se dice di rivolgersi all'officina autorizzata, contattali pure, altrimenti che le compriamo a fare auto con cinque anni di garanzia se poi compaiono problemi e non la usiamo? :)
si infatti immaginavo che l’allarme potesse dipendere dalle condizioni climatiche… più che altro mi ha allarmato il messaggio di “cambio guasto”… di fatto la macchina non ha avuto evidenti problemi in marcia e al successivo avvio l’allarme non era più presente… si è ripresentato una seconda volta a distanza di tempo… stessa modalità. Adesso mi domando da cosa dipende? Da qualche mia operazione sbagliata? da un effettivo guasto? Da una segnalazione errata?
 
più che altro mi ha allarmato il messaggio di “cambio guasto”… di fatto la macchina non ha avuto evidenti problemi in marcia e al successivo avvio l’allarme non era più presente… si è ripresentato una seconda volta a distanza di tempo… stessa modalità. Adesso mi domando da cosa dipende? Da qualche mia operazione sbagliata? da un effettivo guasto? Da una segnalazione errata?
Nessuno può dire a distanza cosa stia succedendo.
Come ho detto nel messaggio precedente prendi il manuale dove ti spiega quali sono le condizioni che possono far accendere quella spia e come devi comportarti quando si accende :)
 
si infatti immaginavo che l’allarme potesse dipendere dalle condizioni climatiche… più che altro mi ha allarmato il messaggio di “cambio guasto”… di fatto la macchina non ha avuto evidenti problemi in marcia e al successivo avvio l’allarme non era più presente… si è ripresentato una seconda volta a distanza di tempo… stessa modalità. Adesso mi domando da cosa dipende? Da qualche mia operazione sbagliata? da un effettivo guasto? Da una segnalazione errata?

Considerando che la tua ha il cambio automatico shift by wire direi che é un problema elettrico/elettronico.
Potrebbe essere la porzione di batteria che si occupa dei "servizi" eccessivamente scarica oppure un problemino software

La cosa strana é che la tua e quella di @mattrunner sono Tucson molto diverse tra loro (MHEV e HEV) con cambi fisicamente differenti.

Comunque fai una foto al cruscotto la prossima volta che ti appare l'allarme che riguarda il cambio e poi vai in assistenza, meglio non rischiare.
 
si infatti immaginavo che l’allarme potesse dipendere dalle condizioni climatiche… più che altro mi ha allarmato il messaggio di “cambio guasto”… di fatto la macchina non ha avuto evidenti problemi in marcia e al successivo avvio l’allarme non era più presente… si è ripresentato una seconda volta a distanza di tempo… stessa modalità. Adesso mi domando da cosa dipende? Da qualche mia operazione sbagliata? da un effettivo guasto? Da una segnalazione errata?

Se può consolarti, in 5000km auto, il "guasto cambio" mi si è presentato 2 volte all'accensione ed insieme a quello c'era anche l'avviso di un problema al portellone del bagagliaio... :rolleyes:
Chiaramente tutto funzionava correttamente, sia il cambio in automatico che in sport con le palette, ed anche l'apertura e chiusura del bagagliaio.
Avvisi poi scomparsi al successivo avvio dell'auto.

Su in un gruppo su facebook, stesse identiche segnalazioni apparse ad altri proprietari. :blink1:

Settimana prossima ho appuntamento in officina per altro, farò presente della cosa anche se non ci sono più gli avvisi e quindi a meno che non abbiano ricevuto informazioni dalla casa madre, non credo possano fare qualcosa... misteri.
 
Quando potete, aggiornateci, così teniamo un database sulle eventuali soluzioni da attuare.
 
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