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Nuova i30 wagon

Massimiliano Guerra

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Nuova i30, un modello, 3 varianti!

Dunque la nuova i30 è prossima alla commercializzazione, e come comunicato da Hyundai dovrebbe avvenire per il mese di aprile 2012.
Ormai definiti gli allestimenti, le motorizzazioni, mancano soltanto pochi dettagli relativi ai listini... Tuttavia la nuova i30 continua a far parlare di se prima ancora di vederla nelle vetrine dei concessionari!
Alcune riviste di settore come AM, ed alcuni autorevoli siti web già ipotizzano per l'estate il debutto della variante wagon che andrà a sostituire la attuale i30 CW... Ma non è tutto quì!
I render che si intravedono nel web ovviamente non sono ufficiali, tuttavia rendono molto bene il potenziale di questa vettura, tale da far impensierire la concorrenza del calibro di Astra SW, Fordi Focus wagon, e le wagon teutoniche di eccellenza derivate dalle berline compatte.
L'idea di come potrebbe essere dunque la futura variante wagon della i30, con un posteriore comunque più compatto e meno ricercato di quello della sorella maggiore i40, da cui ovviamente riprenderà il design anche se meno estremizzato da wagon/coupè per logiche limitazioni di geometrie, potendo comunque contare su una lunghezza di circa 450 cm.
La nuova Hyundai i30 Wagon dovrebbe debuttare al Salone di Ginevra, in programma a marzo 2012, per poi arrivare sul mercato europeo in autunno.
Le motorizzazioni saranno ovviamente le stesse della versione hatchback, quindi tre unità benzina 1.4 da 100 cv, 1.6 da 120 cv e 135 cv, e tre turbodiesel CRDi 1.4 da 90 cv, 1.6 da 110 e 128 cv, con l'interessante probabilità di vedere per il 2013 una versione hybrid, tecnologia sulla quale Hyundai ha investito molto in questi anni.

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Fonte: auto7.it
 
Aggiornamento per la i30 wagon:

Hyundai si affida nuovamente al motivo stilistico battezzato “scultura fluida” per disegnare il corpo vettura della nuova i30 wagon, che verrà esposta durante il salone di Ginevra (8-18 marzo). La famigliare coreana si riconosce dunque per la vistosa nervatura che attraversa la fiancata e per la griglia esagonale con i gruppi ottici tirati all’insù, mentre il posteriore utilizza gli stessi fanali a virgola già destinati alla due volumi. La Hyundai i30 wagon sostituisce l’attuale i30 CW e misura 4.48 metri in lunghezza, ovvero 185 mm più dell’hatchback. Il bagagliaio ha un volume utile compreso fra 528 (+150 litri rispetto alla CW attuale) e 1.672 litri. Questi numeri la pongono al vertice della categoria.

La Hyundai i30 wagon è stata disegnata presso il centro stile europeo di Russelsheim e sarà disponibile a partire da ottobre. In fase di lancio saranno offerti i motori benzina 1.4 (100 CV) e 1.6 litri (120 e 135 CV) e diesel 1.4 (90 CV) e 1.6 (110 e 128 CV). Maggiori informazioni verranno rese note nel pomeriggio.


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Fonte: autoblog.it
 
Da autolinknews.com:

i30 Wagon decisiva nel piano di crescita europeo Hyundai

Milano, 24 - La nuova generazione della i30 Wagon, che ammireremo in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, giocherà un ruolo decisivo nel preannunciato piano di crescita Hyundai in Europa. L’obiettivo, come anticipato dal responsabile di Hyundai Europe, Allan Rushforth, è aumentare le vendite continentali a circa mezzo milione di esemplari nel 2013 contro i quasi 400 mila del 2011. Al pari della versione cinque porte hatchback che esordirà a fine marzo (e parallelamente a quest’ultima), anche la i30 Wagon è stata creata e sviluppata presso il centro ricerca e sviluppo tedesco di Rüsselsheim e il suo lancio commerciale è previsto per il prossimo autunno. Entro la fine dell’anno la gamma i30 sarà completata da una variante tre porte. Grazie all’apprezzato design e a qualità quali versatilità, comfort, prestazioni ed efficienza, la familiare andrà all’assalto del competitivo segmento C sempre all’insegna del linguaggio stilistico Hyundai “Scultura Fluida”. Sarà l’auto ideale per i giovani e per le famiglie.

Rispetto alla precedente i30cw, la nuova generazione è più lunga soltanto 1 cm, mentre il passo è stato aumentato di 185 mm a 4,485 metri e la capacità di carico è al top del segmento (capienza compresa tra 528 e 1.642 litri). Nel frontale spiccano la griglia esagonale e i fari a goccia e linee scolpite scorrono orizzontalmente lungo il profilo laterale fino a raccordarsi con i gruppi ottici posteriori. Dietro, il portellone forma un unico insieme con i piantoni. La gamma motori non si discosta da quella della i30 berlina e prevede sei propulsori, tre benzina GDI e tre diesel CRDi, con cilindrate di 1,4 e 1,6 litri e potenze variabili da 90 a 135 CV con consumi ed emissioni ridotte. I motori sono abbinati ad un cambio manuale o automatico, entrambi a sei marce.


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Da autoroom.ejarvis.eu un'articolo dedicato al costruttore Hyundai ed alla prossima i30 wagon che con molta probabilità vedremo entro la fine del 2012.


Hyundai, doppia i30 per scalare il mercato

C’è una Casa che punta a vendere quasi 500mila unità di vetture in Europa e superare quota 4 milioni nel mondo in questo 2012. E’ la coreana Hyundai che con la consociata Kia è decisamente tra i marchi emergenti e soprattutto sta lanciando una serie di nuovi modelli che dovrebbero confermarla tra le leader mondiali.

A cominciare dall’arrivo sul mercato della doppia proposta con la Hyundai i30, prima in versione berlina e successivamente con il modello wagon. Una è già stata presentata al Salone di Francoforte e sbarcherà anche in Italia dal 17 marzo prossimo, mentre l’altra sarà in anteprima al prossimo Salone di Ginevra e anche lei entro la fine del mese prossimo sarà già acquistabile.

Il disegno è chiaro: andare ad insidiare le regine del segmento C, molte delle quali in questo 2012 arriveranno con restyling importanti a cominciare dalla Golf, o ancora dalla Ford Focus, dalla Opel Astra e dalla Citroën C4. Ecco perché la nuova i30 è così attesa, anche per quello che ha fatto intravedere sin dalla sua presentazione, con linee aggressive e accattivanti, proiettori a Led, sistema Keyless e pulsante per lo Start tutto di serie, mentre tra gli optional spiccano il climatizzatore bi-zona, il tetto panoramico apribile, il cambio automatico sequenziale e un inedito navigatore con schermo touch da 7 pollici e telecamera posteriore che esce ingranando la retromarcia.

Sei le motorizzazioni che partono dal benzina 1.4 da 100 cavalli e si sviluppano con il 1.6 da 120 o 135 cavalli, ma anche i diesel 1.4 da 90 cavalli, 1.6 da 110 o 128 cavalli. Tutte le motorizzazioni saranno disponibili con cambio manuale a sei marce, ma per il 1.6 GDI, il 1.6 diesel da 110 e 128 cavalli sarà disponibile la trasmissione automatica sequenziale a sei marce che prevede un sovrapprezzo di 1.200 euro. Tre gli allestimenti, ossia Classic, Comfort e Style con quattro pacchetti di personalizzazione e un prezzo che parte da 16.300 euro per un massimo di 23.700.

E a stretto giro arriverà anche la wagon, anch’essa sviluppata e prodotta in Europa. La gamma motori è molto simile alla i30 berlina e prevede sei propulsori, tre benzina GDI e tre diesel CRDi, con cilindrate di 1,4 e 1,6 litri e potenze variabili da 90 a 135 cavalli con consumi ed emissioni di CO2 ridotte.
 
Vista dal vero a Ginevra mi è sembrata un po' meno "fluida" della berlina, ma comunque molto competitiva nei confronti delle concorrenti Astra-Focus-Cruze.
 
Vista dal vero a Ginevra mi è sembrata un po' meno "fluida" della berlina, ma comunque molto competitiva nei confronti delle concorrenti Astra-Focus-Cruze.

Ti riferisci alla linea un pò tozza a paragone della i40 wagon che comunque rimane più slanciata e filante?
 
Sì, esatto. La i40 è decisamente un'altra cosa.

Si, in effetti è la prima impressione che ho ricevuto anche io, (anche se sto aspetto di vederla dal vivo, come mi hanno promesso a breve...), è stata proprio questa!
Tuttavia le proporzioni nel posteriore sono sapientemente proporzionate e fanno sembrare da qualche angolazione la i30 wagon più lunga di quello che realmente è, anche se nella realtà è molto compatta.
Questa peculiarità, quindi proprio la mancanza di slancio della coda, tipica delle hatchback con variante wagon, (e non delle 3 volumi proprio come sulla i40, che ha quest'effetto quasi da coupè/wagon), sembra trasmettere questa linea che confonde un pò le reali dimensioni del corpo vettura posteriore.
 
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