• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Nuova Kona hybrid: che modalita' usate in autostrada?

vinzpet

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2023
Messaggi
36
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
NUOVA KONA XLINE HEV ULTIMATE RED tetto Black
Anno
2023
Buon pomeriggio caldissimo
Fatti 4000 km con la mia nuova Kona full hybrid. Molto contento per ora in particolare per i consumi. Per ora fatto traffico soprattutto su GRA di Roma, poco traffico cittadino e consolari.
Facendo varie prove di fatto prediligo la modalità ECO.
Chiedo però ai più esperti di voi che modalità conviene usare in un lungo tratto autostradale ( ad esempio Roma Firenze) per mantenersi il più possibile al limite massimo consentito dei 130 km privilegiando cioè i tempi di percorrenza piuttosto che il record sui consumi.
Vincenzo
 
Nessun contributo?
Vincenzo
 
Ciao,
io in autostrada l'ho sempre tenuta in eco, ottenendo consumi tra i 14 e i 18 a seconda delle condizioni del traffico e guida più o meno nervosa, con velocità tra i 125-140.
Non ho ancora provato a metterla in sport per forzare la sesta marcia. Anche in autostrada ogni tanto in modalità eco scala la marcia per ricaricare la batteria facendo salire i giri.. mi chiedo se non sia più efficiente una marcia lunga costante. Sempre che in sesta ai 130 non sia comunque costretta a chiedere qualcosina alla batteria per mantenere la velocità.. in quel caso una volta scarica ti forza la scalata di marcia.. e a quel punto tanto vale tenere in eco.
 
Ciao,
vengo da una vacanza con circa 700 km di autostrada e 150-200 di extraurbano comprese colline, fatti tutti in Eco.
Consumo medio 18 con velocità 130/135 in autostrada e da codice il resto.
Auto sempre impeccabile.
 
SimSa grazie del contributo, mi sembra un ottimo test.
Mi chiedo ( appena mi si presenta l'occasione) se forse la modalità sport può essere vincente rispetto alla ECO nel caso si voglia scalare rapidamente ( giocando con le palette o con il kick-down) per fare ad esempio un sorpasso veloce di un camion.
Vincenzo
 
Io modalita' SPORT la uso solo nei sorpassi da fare in fretta perche' in ECO la macchina e' troppo tranquilla
 
Ciao,
vengo da una vacanza con circa 700 km di autostrada e 150-200 di extraurbano comprese colline, fatti tutti in Eco.
Consumo medio 18 con velocità 130/135 in autostrada e da codice il resto.
Auto sempre impeccabile.
anche io vengo da una esperienza analoga quindi posso solo + che confermare.
Fatta tutta in eco...la modalità sport per ora mi pare una cosa inutile
 
anche io vengo da una esperienza analoga quindi posso solo + che confermare.
Fatta tutta in eco...la modalità sport per ora mi pare una cosa inutile
La modalità sport proprio se uno vuole quel filo di brio in più, che poi tutta questa necessità onestamente io non la sento.
Anche i sorpassi "veloci" si fanno tranquillamente in ECO visto che l'auto rimane comunque pronta quel che basta per lavarsi dagli impicci in tutte le situazioni.
Cambiare con le palette? Ma si bello la prima volta, forse anche la seconda, ma poi lo rimetti in D perchè non è l'auto per far certe cose.
La volevo comoda e confortevole e lo è.
 
Ma se si chiama ECO (economy) e serve per ottimizzare i consumi, da dove nascono i dubbi?

Ci vogliamo raccontare tra di noi che se la mettiamo in Sport consumiamo meno?
Così da sentirci meno in colpa quando tiriamo fuori i cavalli dalla stalla?

Ci ho provato anche io con la moglie a raccontargliela così, e nonostante non capisce una "cippa" di motori e meccanica mi ha detto: se si chiama ECO ci sarà un motivo e lo stesso vale per SPORT:).
 
Ultima modifica:
Ma se si chiama ECO (economy) e serve per ottimizzare i consumi, da dove nascono i dubbi?

Ci vogliamo raccontare tra di noi che se la mettiamo in Sport consumiamo meno?
Così da sentirci meno in colpa quando tiriamo fuori i cavalli dalla stalla?

Ci ho provato anche io con la moglie a raccontargliela così, e nonostante non capisce una "cippa" di motori e meccanica mi ha detto: se si chiama ECO ci sarà un motivo e lo stesso vale per SPORT.
In tema consumi penso ci siano pochi dubbi su quale sia la modalità da prediligere.
In tema di prestazioni Frengo sicuramente hai come riferimento 230 cv e non 141cv
Parlando di Kona mettendola in SPORT se va bene esce qualche cavallo dal box e non una mandria dalla stalla :)
 
Indietro
Alto Basso