• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Nuova Kona my25 full Hybrid

Mazzon

Nuovo utente
Registrato
23 Lug 2024
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 HEV GDI DCT Xclass MY25 +TT+Tech Pack
Anno
2024
Buonasera a tutti
a Febbraio ho portato la mia Xclass HEV 1.6 MY25 in concessionaria per sistemare problemini e segnalazioni che apparivano a volte, tipo "telecamera non funzionante" che disabilitava la frenata d'emergenza; nel contempo, pur avendo il software aggiornato (scaricato via OTA) non mi funzionava neppure il "mute" per gli avvisi sonori.
Un'altra stranezza è che la batteria da me non si carica mai al 100% ma arriva al massimo al 75%. Anche scendendo dalla montagna, quando raggiunge il 75% segnala "batteria al massimo" (che non è vero), e mi disabilita pure la frenata rigenerativa!!!
Pure i miei consumi sono strani: in città e su brevi percorsi faccio i 14-15 Km/lit (50%). In Extraurbano sono attorno ai 22 Km/lit (30%) mentre in autostrada (pianura) a 110Km/h sono sui 18-19 Km/lit (20%). La mia media reale ed effettiva (calcolata da pieno a pieno con litri e km) dopo 4.500Km è purtroppo di soli 17,6 Km/lit
Avevo anche il problema che a volte, all'accensione, non riuscivo a inserire la marcia (in ECO: nè "D" nè "R") ed ogni volta che uso il selettore per reinserire la marcia mi appare il messaggio "marcia già inserita" ma non accade nulla, l'auto rimane ferma in "N" o in "P". L'unico modo per ripristinare il tutto è di spegnere completamente l'auto e riavviarla, dopodiché funziona regolarmente.
Mi avevano detto che avevano ricevuto un aggiornamento tecnico del software (firmware??) che doveva risolvere un pò di problemini. In effetti ora il "mute" funziona e per il momento non ho più avuto malfunzionamenti della telecamera.
Non mi hanno però risolto il problema della marcia che talvolta all'accensione non entra!!
Una precisazione: al ritiro ho verificato la versione software ...ma è rimasta inalterata (non so però se il firmware è cambiato). Queste sono le versioni che ho ora installate:
Modello del sistema: SX2AH.SCBMC.EU
Software infotainment: SX2.EUR.ccNC.001.002.240719
MAP Version: EUR.17.45.54.013.932.0
Firmware: SX2.EUR.130.240605
App navigazione: ccNC.EUR.HMC.240702.2422E14
Versione App Bluelink 2.0.22
Vers. sistema del veicolo: 25.11.1


Oggi avevo prenotato un appuntamento in Concessionaria, perché una mattina l'auto NON si apriva!!!
Antefatto: non si apre! ...pensavo di aver dimenticato la chiave, ma invece l'avevo in tasca. Ho provato ad aprire con il telecomando ma non funzionava (ho controllato anche che il telecomando non fosse scarico). Volevo quindi aprire con la chiave meccanica inserita nel telecomando ma non trovavo l'apertura per inserire la chiave (ho scoperto solo dopo che si doveva prima togliere il cappuccio "triangolare" a destra della maniglia mobile) facendo leva sotto la maniglia.
Avendo letto tempo addietro che un problema analogo era occorso anche ad una Tucson, ho utilizzato lo stesso suggerimento: aprire il bagagliaio elettrico premendo il pulsante sotto la "N" di KONA (dal telecomando non funzionava).
Ha funzionato, ...e con il portellone aperto sono riuscito ad aprire l'auto con il telecomando. Ho provato poi a richiudere il bagagliaio con il pulsante ma non funzionava.
Con il bagagliaio aperto sono salito in auto per accenderla ma, premendo il tasto di accensione, tutto rimaneva completamente spento!!
Ho quindi premuto il testo "batteria" sulla sinistra del volante e poi il tasto di accensione. L'auto si è accesa regolarmente (la batteria ad alta tensione era al 50%). Anche la marcia si è inserita regolarmente sia "D" che "R"
Rimaneva il portellone da chiudere: non riuscivo a chiuderlo nè dal cruscotto, nè dal telecomando nè dal pulsante del portellone; ho dovuto chiuderlo manualmente pian piano. Poi ha funzionato regolarmente.
In officina oggi mi hanno detto che hanno avuto altre segnalazioni relative alla "marcia che non entra" ma che non hanno ancora alcuna soluzione. Durante il test facendo varie prove di accensione, fortunatamente è accaduto una volta di verificare il mancato inserimento della marcia, ma sorprendentemente il computer collegato non rilevava alcuna anomalia. Ora invieranno la registrazione alla Hyundai per vedere il da farsi. Anche per il problema della mancata accensione, con tutti i test effettuati via computer non hanno rilevato anomalie nè difettosità delle due batterie.
Infine, in merito alla ricarica della batteria, mi confermano che, soprattutto scendendo dalla montagna, dovrei riuscire a caricare fino al 100%; inoltre, trovano strani anche i consumi (documentati) che sto registrando io.
Per tutti i problemini in sospeso, sono rimasto di risentirci tra 10gg, perché nel frattempo confidano di ricevere qualche risposta dalla casa madre
Spero che questo possa essere d'aiuto a qualcuno di voi.
 
Ultima modifica:
Beh era da tanto che non lo scrivevo ma.... "me cojoni" a parte i consumi, che mii sembrano in linea, qui ci vorrebbe un'esorcista ... tienici aggiornati.
 
Indietro
Alto Basso