• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Nuova Kona

PeppeB94

Nuovo utente
Registrato
23 Lug 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Nuova kona HEV nline 1.6
Anno
2024
Buonasera come da presentazione fatta sono da pochi giorni possessore di una Kona 1.6 HEV n Line ed ho alcune domande che non mi stanno facendo dormire la notte ora provo a scriverle qui vediamo se riesco a riprendere sonno.
1) per quanto concerne la chiave meccanica in caso non funzioni quella elettronica come faccio ad aprire la chiave e metterla in moto?
2) mi sono accorto che il cambio anche in modalità eco è lunghissimo, mi spiego per cambiare marcia la macchina mi porta i giri al massimo quasi come fosse in sport ma in realtà è in eco e facendo questo ovviamente mi porta i consumi alle stelle cioè l’unico modo per far alzare la barra del consumo e guidare esclusivamente in modo elettrico a qualcuno capita o sa spiegarmi il motivo?
3) avendo una 1.6 da 141 vb mi aspettavo qualcosa in più a livello di vel max. Anche perché provenendo dalla vecchia kona 1.6 diesel essendo la nuova benzina mi sono meravigliato. Con la vecchia toccavo tranquillamente i 185/190 km/h (sia chiaro in circuito privato) con questa arrivato a 155 km/h è come se la macchina andasse in blocca e non va oltre.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Giuseppe
 
Ciao Peppe,
Non ti so rispondere a tutto ma provo a darti una chiave di lettura personale mista a quel che so ovviamente.

Per la velocità massima... il prodotto è diverso dai precedenti, questa da scheda tecnica arriva a 165km/h che di tachimetro saranno forse 170.

Hyundai, come immagino avranno spiegato in sede di acquisto, ha fatto un prodotto che ha tanta coppia grazie all'elettrico ma è studiata per il massimo risparmio economico e quindi non è il mezzo più prestante del mondo, ma quello che deve far consumare poco e dare piacere di guida.
La velocità massima consentita praticamente ovunque non dovrebbe essere oltre i 130 Km/h e in alcuni stati europei è a 120 e raramente oltre... Per questo la velocità massima non è risultata un fattore determinante nell'uso dell'auto, per cui 160-170 è ampiamente sufficiente per l'uso che se ne deve fare e per consentire sorpassi facili con aumenti di velocità sporadici e facili fino a 150 per tornare poi alla velocità di crociera dove il consumo è ottimizzato, andare oltre diventa quindi difficoltoso (o limitato) per il mezzo dove di fatto occorrono tanti cv.
Ma per avere questi cv occorre spostare la coppia e l'erogazione agli alti regimi per ottenerli mentre questa li dovrebbe avere ai bassi regimi, per cui, sapendo che la coperta sul termico è sempre corta... hanno preferito ottimizzare in basso anzichè in alto, per di più essendo benzina e non diesel (che per tutto il mondo oggi è brutto e cattivo)

Questione Cambio... mi sembra che non si comporti benissimo, prova a spiegare meglio.
Ma ne parlerei con il concessionario e magari potresti chiedere se possono farti provare un'altra auto per vedere se si comporta allo stesso modo ed eventualmente chiedere al concessionario se ci sono delle impostazioni per gestirla meglio e se quelle nella tua auto sono impostate correttamente.

Per la chiave... aspetto chi se ne intende di più ;)

Buoni km.
 
Per le domande 1 e 2.
1: tiri la testa al fob e ti viene in mano la chiave meccanica, usi stesso la chiave per togliere la copertura della serratura e poi la apri, per mettere in moto suppongo devi appoggiare la chiave sul tasto start e premerlo; mi ripeto "suppongo", forse puoi fare la prova togliendo la batteria dalla chiave.
2: anche il modello prima di questo fa la stessa cosa e tira le marce prima di cambiare, vedendo i consumi però forse sanno quello che fanno.
 
Ciao Peppe,
Non ti so rispondere a tutto ma provo a darti una chiave di lettura personale mista a quel che so ovviamente.

Per la velocità massima... il prodotto è diverso dai precedenti, questa da scheda tecnica arriva a 165km/h che di tachimetro saranno forse 170.

Hyundai, come immagino avranno spiegato in sede di acquisto, ha fatto un prodotto che ha tanta coppia grazie all'elettrico ma è studiata per il massimo risparmio economico e quindi non è il mezzo più prestante del mondo, ma quello che deve far consumare poco e dare piacere di guida.
La velocità massima consentita praticamente ovunque non dovrebbe essere oltre i 130 Km/h e in alcuni stati europei è a 120 e raramente oltre... Per questo la velocità massima non è risultata un fattore determinante nell'uso dell'auto, per cui 160-170 è ampiamente sufficiente per l'uso che se ne deve fare e per consentire sorpassi facili con aumenti di velocità sporadici e facili fino a 150 per tornare poi alla velocità di crociera dove il consumo è ottimizzato, andare oltre diventa quindi difficoltoso (o limitato) per il mezzo dove di fatto occorrono tanti cv.
Ma per avere questi cv occorre spostare la coppia e l'erogazione agli alti regimi per ottenerli mentre questa li dovrebbe avere ai bassi regimi, per cui, sapendo che la coperta sul termico è sempre corta... hanno preferito ottimizzare in basso anzichè in alto, per di più essendo benzina e non diesel (che per tutto il mondo oggi è brutto e cattivo)

Questione Cambio... mi sembra che non si comporti benissimo, prova a spiegare meglio.
Ma ne parlerei con il concessionario e magari potresti chiedere se possono farti provare un'altra auto per vedere se si comporta allo stesso modo ed eventualmente chiedere al concessionario se ci sono delle impostazioni per gestirla meglio e se quelle nella tua auto sono impostate correttamente.

Per la chiave... aspetto chi se ne intende di più ;)

Buoni km.
Grazie per la risposta si ovviamente i 130 bastano e avanzano era solo per un paragone con la mia vecchia kona diesel. Per i consumi ovviamente non so perché in pratica per mantenere i consumi buoni devo premere leggermente l’acceleratore appena spingo di poco il pedale parte il termico e la tacca dei consumi scende quasi a 0 portando i consumi a 9 km/l però devo dire che ogni tanto questo problema me lo dava anche la vecchia kona che però poi mi tornava normale tenendola ferma per qualche giorno qui invece non succede però ovviamente proverò a chiedere in officina come da tuo consiglio per il resto è un ottima macchina e sono davvero contento della tanta tecnologia che hanno inserito.
Grazie
 
Per le domande 1 e 2.
1: tiri la testa al fob e ti viene in mano la chiave meccanica, usi stesso la chiave per togliere la copertura della serratura e poi la apri, per mettere in moto suppongo devi appoggiare la chiave sul tasto start e premerlo; mi ripeto "suppongo", forse puoi fare la prova togliendo la batteria dalla chiave.
2: anche il modello prima di questo fa la stessa cosa e tira le marce prima di cambiare, vedendo i consumi però forse sanno quello che fanno.
1. Grazie proverò a fare così
2. Il problema è proprio sui consumi che tirando le marce i consumi mi arrivano anche a una media di 9km/l. Mi fa 22 km/l solo se rimando in elettrico per quanto possibile e se premo a filo il pedale rimanendo sui 60 km/h oltre è un cammello
Proverò a chiedere in concessionaria. Forse c’è qualche parametro in centralina da sistemare.

Grazie mille
 
Ciao Peppe, il discorso dei consumi è molto relativo al percorso ed al tempo in cui usi l'auto. Usandola come un auto a benzina quini senza veleggio EV l'auto ti fa, per la mia esperienza:
18km/l se stai a 120km/l
20km/l se stai a 90-100km/l
22km/l se stai a 60-70km/l
più usi il veleggio più la cosa migliora e per veleggio non intendo solo il coasting ma anche semplicemente mollare il gas quando c'è un rallentamento o molto prima di ad esempio una rotonda....se usi molto invece il cruise adattivo l'auto consuma di più in situazioni di traffico perchè continua ad adeguare il gas.
MA
se i tratti sono brevi tipo 5' poi magari la spegni e riaccendi dopo 5/10' l'auto ti fa i 10km/l pure ai 50km/h.
Detto questo con il mio vecchio diesel del 2011 non mi stavo a fare tutte queste problematiche ed avevo un consumo medio di 18km/l probabilmente lo avessi guidato come sto guidando ora l'ibrido gli avrei fatto fare i 30km/l....
Questa è la mia esperienza se qualcuno volesse confutarla ne sarei ben contento.
ps non vorrei che trapelasse dal post che non sono contento dell'auto anzi l'auto ha tutti aspetti positivi fatta eccezione per le plastiche interne che si graffiano a guardarle.
 
Detto questo con il mio vecchio diesel del 2011 non mi stavo a fare tutte queste problematiche ed avevo un consumo medio di 18km/l probabilmente lo avessi guidato come sto guidando ora l'ibrido gli avrei fatto fare i 30km/l....
Perdonami, ma è una battuta o è effettivamente possibile? Se è possibile mi sembra che si riduca parecchio l'utilità di acquistare un ibrido. Te lo chiedo perchè non ho mai avuto una Kona. Nella mia Tucson diesel con poco più di 100.000km sul cruscotto c'è scritto che consuma 5 litri per fare 100km...20 con un litro. Credo pesi di più la Tucson.
 
L'ultima volta che ho guardato la Kona aveva 40km/l sul totale nel CDB.

Non è che per caso hai la batteria scarica? :blink1:
 
Mi spiego meglio: se con un diesel (sarebbe interessante capire quale esattamente) del 2011 Clode78 sarebbe riuscito a fare, guidandolo come sta guidando adesso l'ibrido, anche 30 km/l, quanti km deve fare per ammortizzare il costo della nuova Kona ibrida anche se facesse 40 km/l? In aggiunta, in base a quello che scrive Clode78, con la nuova Kona ibrida, anche se viaggia solo a benzina, fa 18 km/l a 120 km/h....non mi sembra questo gran vantaggio anche escludendo dal ragionamento l'elettrico e il veleggio. Mah....forse sbaglio io, oppure ho interpretato male il suo contributo.
 
Mi spiego meglio: se con un diesel (sarebbe interessante capire quale esattamente) del 2011 Clode78 sarebbe riuscito a fare, guidandolo come sta guidando adesso l'ibrido, anche 30 km/l, quanti km deve fare per ammortizzare il costo della nuova Kona ibrida anche se facesse 40 km/l? In aggiunta, in base a quello che scrive Clode78, con la nuova Kona ibrida, anche se viaggia solo a benzina, fa 18 km/l a 120 km/h....non mi sembra questo gran vantaggio anche escludendo dal ragionamento l'elettrico e il veleggio. Mah....forse sbaglio io, oppure ho interpretato male il suo contributo.
Ah penso che ci deve camminare un bel po' per ammortizzare, tipo 200k km, ma non è questo il punto del topic.
Il problema che lamentava @PeppeB94 che è l'OP è che faceva 9km/l il che mi risulta troppo poco e quindi c'è qualcosa che non va, come gli ha anche detto @Clode78 dato che ha portato dati precisi sui consumi che sono moooolto meglio di quelli dell'op.
 
Aggiungo solo un piccolo tassello alla discussione, tanto per fare chiarezza.
Prendere in considerazione il funzionamento di un diesel Euro 5 del 2011 e paragonarlo ad auto odierne non ha senso.
Le "strozzature" dei vari Euro 6: a, b, c, d, (e prossimamente Euro 6e) non aiutano a consumare meno (a inquinare meno forse..) ma i consumi...
 
Mi spiego meglio: se con un diesel (sarebbe interessante capire quale esattamente) del 2011 Clode78 sarebbe riuscito a fare, guidandolo come sta guidando adesso l'ibrido, anche 30 km/l, quanti km deve fare per ammortizzare il costo della nuova Kona ibrida anche se facesse 40 km/l? In aggiunta, in base a quello che scrive Clode78, con la nuova Kona ibrida, anche se viaggia solo a benzina, fa 18 km/l a 120 km/h....non mi sembra questo gran vantaggio anche escludendo dal ragionamento l'elettrico e il veleggio. Mah....forse sbaglio io, oppure ho interpretato male il suo contributo.
Ciao, hai interpretato bene purtroppo.
Un diesel euro5 del 2011 18km/l di media MA ho avuto 2 problemi legati a Fap ed iniettori...problemi poi protratti che mi hanno inchiodato definitivamente l'auto. Problemi che un diesel euro4 non avrebbe avuto mantenendo gli stessi consumi. Problemi che sono amplificati con gli euro6 con aggiunta di altre cose poco simpatiche se non fai parecchi km al mese ad alte velocità.

Detto questo dovendo cambiare l'auto e l'ultima auto l'ho tenuta 13 anni mi piacerebbe ora fare altrettanto....devo ragionare su cosa comprare....
SE non esistessero le normative europee presenti (che mi obbligano a euro6 di cacca) e future (man mano il diesel sarà sempre più boicottato) avrei preso un diesel senza pensarci 2 volte.

Allora che faccio? ripiego su benzina? un suvvettino solo a benzina me lo sogno che si avvicini ai 18km/l....gpl ottimo costa poco ma la macchina un minimo di sprint voglio che lo abbia e la scelta delle vetture è limitata...
allora vado su ibrido lo pago parecchio però risparmio sul bollo e secondo la mia percorrenza abituale ed affinando la tecnica i 20km/l glieli faccio fare....

A questo punto qualcuno potrebbe dirmi che se prendevo un mild avevo lo stesso risparmio sul bollo la macchina avrebbe consumato di più ma avrei pagato l'auto qualche k in meno....beh magari ha pure ragione.

Cmq per farla breve ho nel 2024 pagato un botto per avere una super auto ibrida hev turbo eco bla bla che devo guidare con parsimonia per avere gli stessi consumi del mio diesel 2011
 
Ultima modifica:
40km/l? con una Kona Hev?
Non la guido io ma si, ci si fa; mi sa che anche l'altra volta ho guardato sulla schermata "dal rifornimento" però, non sul totale, colpa mia. Anche nella sezioni i20 ci sono numeroni, un utente ha postato una foto con 30 - 34km/l con la mhev.

In questo momento segna un onestissimo 25km/l dal rifornimento, fatti senza sbatti per ottimizzare, che sono ben lontani dai 9km/l di cui si lamenta op.
 
Io ho una Tucson del 2018 Euro6b, faccio 20km con un litro di gasolio e ha poco più di 100.000km. Finora nessuna restrizione alla circolazione e pochi problemi meccanici (sgrat sgrat). Sto cominciando a pormi il problema di cambiarla e sto valutando un ibrido. Ne vale la pena? O mi tengo la Tucson fino all'auto distruzione (o fino a quando le regole sulla circolazione saranno ancora più stringenti)? Da quel che leggo (tenedo anche conto della differenza di peso tra Tucson e Kona visto che ragioniamo su questo modello) non ci vedo convenienza. Certo la Kona sarà meno inquinante (?), più sicura (?), più confortevole (?), più nuova (quindi meno problemi elettronici/meccanici? O forse il contrario?) ma mettendo sul piatto anche la differenza di consumi....mi ci vuole un'eternità per ammortizzarla. Mi tengo la Tucson diesel o passo alla Kona ibrida? Senza considerare l'estetica (che è soggettiva). Di sicuro (!!) credo che avrei meno problemi di parcheggio, ma mi sembra leggera come motivazione. E' un puor parler, tutto qua.
 
Io ho una Tucson del 2018 Euro6b, faccio 20km con un litro di gasolio e ha poco più di 100.000km. Finora nessuna restrizione alla circolazione e pochi problemi meccanici (sgrat sgrat). Sto cominciando a pormi il problema di cambiarla e sto valutando un ibrido. Ne vale la pena? O mi tengo la Tucson fino all'auto distruzione (o fino a quando le regole sulla circolazione saranno ancora più stringenti)? Da quel che leggo (tenedo anche conto della differenza di peso tra Tucson e Kona visto che ragioniamo su questo modello) non ci vedo convenienza. Certo la Kona sarà meno inquinante (?), più sicura (?), più confortevole (?), più nuova (quindi meno problemi elettronici/meccanici? O forse il contrario?) ma mettendo sul piatto anche la differenza di consumi....mi ci vuole un'eternità per ammortizzarla. Mi tengo la Tucson diesel o passo alla Kona ibrida? Senza considerare l'estetica (che è soggettiva). Di sicuro (!!) credo che avrei meno problemi di parcheggio, ma mi sembra leggera come motivazione. E' un puor parler, tutto qua.
Io ho dato via la mia Tucson (1.6 crdi 48v 136 cv del 2019) a circa 190000 km.. sinceramente i 20 km con un litro (di media) non li ho mai visti, ho sempre viaggiato sui 16,5/17,5 km/l ma per il resto era un gioiellino... zero scricchiolii, zero rumorosità, plastiche intonse, sono passato ad un mild hybrid che nel complesso si sta comportando piuttosto bene anche dal punto di vista dei consumi, ovviamente sempre rispettando i limiti, e compatibilmente con la tipologia di carrozzeria e motorizzazione... ma se vuoi il mio consiglio fatti i cavoli tuoi e tieni la Tucson bella stretta...
 
Anche io sono dell'opinione che se va bene... e ti piace, tienila!
Ammortizzarla, sinceramente l'auto non va presa per essere ammortizzata nel consumo ma deve essere una combinazione di tanti fattori.
1° mi serve
2° mi piace
3° consuma meno di prima (ma dopo che il 1° e 2° punto sono esauditi ;)

Tanto se la vendi adesso che il diesel brutto e cattivo non piace... ti danno il giusto, è comunque un'auto nuova.
Tra un 50.000 km ci fai un bel lavaggio ad idrogeno, la ripulisci tutta... e vedrai che altri 150.000 km saranno assicurati!
 
Io ho una Tucson del 2018 Euro6b, faccio 20km con un litro di gasolio e ha poco più di 100.000km. Finora nessuna restrizione alla circolazione e pochi problemi meccanici (sgrat sgrat). Sto cominciando a pormi il problema di cambiarla e sto valutando un ibrido. Ne vale la pena? O mi tengo la Tucson fino all'auto distruzione (o fino a quando le regole sulla circolazione saranno ancora più stringenti)? Da quel che leggo (tenedo anche conto della differenza di peso tra Tucson e Kona visto che ragioniamo su questo modello) non ci vedo convenienza. Certo la Kona sarà meno inquinante (?), più sicura (?), più confortevole (?), più nuova (quindi meno problemi elettronici/meccanici? O forse il contrario?) ma mettendo sul piatto anche la differenza di consumi....mi ci vuole un'eternità per ammortizzarla. Mi tengo la Tucson diesel o passo alla Kona ibrida? Senza considerare l'estetica (che è soggettiva). Di sicuro (!!) credo che avrei meno problemi di parcheggio, ma mi sembra leggera come motivazione. E' un puor parler, tutto qua.
E' una scelta troppo soggettiva....da quel che scrivi mi pare che tu abbia semplicemente voglia di cambiare provare motorizzazioni nuove etc.
Se hai i soldi togliti lo sfizio che si vive una volta sola....c'è anche chi l'auto la cambia ogni 2 anni....non sicuramente per necessità.
Se invece stai cercando la scusa della utilità/risparmio per giustificarti la spesa....beh sarà difficile trovare sta giustificazione....un'auto con cosi pochi km e pochi anni a cui fai fare i 20km/l.
 
Mi sa che terrò la Tucson diesel fino alla morte (dell'auto, non la mia...che spero sia successiva a quella dell'auto) anche se mia moglie e i miei figli vorrebbero che la cambiassi. Che cambino la loro.
 
Indietro
Alto Basso