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Nuovi cerchi con offset (ET) più alto e possibilità distanziali per ripristinare assetto originale

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Utente Ben Noto
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Ciao a tutti, apro una nuova discussione a seguito di quella precedente che è di fatto chiusa:
https://www.hyundai-club.eu/threads/voglia-di-nuove-scarpe.32666/#post-474989

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Ho montato 4 cerchi usati diamantati sulla mia i40. Mi piacciono moltissimo e stanno molto bene. Hanno qualche graffietto, ma sono montati su una macchina del 2012 con 190.000km e qualche piccola cicatrice da esperienza, la cosa non mi crea disagi. Fra l'altro sono costati metà di quanto li avrei pagati nuovi...

I cerchi standard della i40 (su cui monterò le gomme invernali) hanno queste misure:
- 7,5Jx17R
- ET 46
- PCD 5x114.3

I cerchi sono originali Hyundai i30 PD (2016->...) e non riportano codici NAD, ma solo questi che riporto in foto:

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Quindi hanno misure:
- 7,0Jx17R
- ET 53
- PCD 5x114.3

In fase di acquisto, e parlando col gommista che vendeva, e poi col mio, non mi hanno parlato di possibili problemi, visto che ho anche mantenuto i copertoni di misura originale (215/50 R17) previsti a libretto, dove non compare fra l'altro nessuna indicazioni per la misura dei cerchi.

Una volta montati mi è sorto un dubbio in base all'ET (offset). I cerchi nuovi sono un po' più in dentro ai parafanghi dei vecchi mentre mi aspettavo venissero in fuori di qualche mm rispetto ai vecchi... La cosa mi è stata chiara solo quando ho capito che la misura ET se più bassa allarga la carreggiata, mentre se è più alta la stringe (non capisco la logica dell'inversamente proporzionale in questi casi... come l'umanità si complica la vita per niente!...)

la distanza in pianta fra parte alta parafango e copertone è ora di 3cm:
1634372313055.jpg
ma ormai sono montati fino al 6 di novembre... data in cui rimonterò i vecchi cerchi con le coperture invernali.

Ad una primo test drive non noto nessuna differenza alla guida se non uno sterzo leggermente più reattivo come è lecito aspettarsi...
Bene, passiamo all'analisi tecnica approfondita...


1) I cerchi che ho montato sono regolari per la legge italiana e il "Decreto Ruote" del 10/2015?
Paradossalmente SI: solo le vetture immatricolate dopo il 2015 sono soggette al "decreto ruote", e la i40 è un 2012.

A quali veicoli non si applica il decreto ruote
Il decreto ruote non è retroattivo. Pertanto, non si applica ai veicoli immatricolati in epoca antecedente al 1° gennaio 2015.
Ne consegue che a tali mezzi si possono montare cerchi di qualsiasi tipo, le cui dimensioni devono comunque essere conformi all’equilibrio strutturale del veicolo. Il sistema ruota cioè non deve sporgere dal passaruota e deve essere incluso all’interno della sagoma del veicolo. Le misure dei pneumatici, altresì, devono rientrare in quelle indicate nel libretto.


Fonte: https://www.laleggepertutti.it/412732_come-faccio-a-omologare-i-cerchi


2) Adesso la carreggiata è veramente più stretta o è una sensazione visiva?
E' proprio più stretta... mi sono aiutato con un configuratore online per capire:
1634375595308.png
Inserendo i valori prima e dopo risulta che internamente il cerchio entra di 1 mm, ma non tocca pinze freni nè niente sterzando completamente, quindi non causa problemi.
Esternamente invece, complice il mezzo pollice in meno di larghezza (circa 6mm) ma soprattutto l'offset di 7mm più alto (ET 53-46=7), il cerchio rientra di 13mm
la carreggiata totale si è quindi ridotta di 26mm
- anteriore: 1591mm -> 1565mm
- posteriore: 1598mm -> 1572mm

Alla guida al momento si sente poca differenza comunque, ma la mia domanda è: su tragitti autostradali lunghi con montagna e curvoni, si sentiranno differenze di assetto alla guida? Chiedo in caso qualcuno ne abbia avuto esperienza


3) Possibile soluzione (a norma di C.d.S.?): distanziali

Premessa: questi nuovi cerchi li adoro, sono costati poco, e vorrei evitare di sostituirli! Anche perchè un treno di diamantati originali i40 può costare fino a 800-1000euro.. più del doppio di quello che ho speso

E qui entriamo nel torbido... ora la macchina a C.d.S., abbiamo visto, è regolare, ma sarebbe lecito aspettarsi un peggioramento della stabilità senza nessun miglioramento della dinamica tangibile...

Per non cambiare i cerchi, si potrebbe valutare il montaggio di distanziali da 12mm.

I pro (tanti) dell'intervento:
- costo non esoso
- teorico ripristino esatto della dinamica ingegneristica della vettura secondo standard di fabbrica.
- aspetto estetico migliore rimanendo ampiamente dentro la sagoma del parafango (circa 18mm), quindi assolutamente non visibile da occhio non esperto
- li fanno anche neri opachi, come interno del cerchio, quindi poco visibili con sporco e uso normale dell'auto.
- compensazione del peso di massa sospesa del distanziale, col minor peso del cerchio (7.5J -> 7.0J è di 500gr), quindi non si sollecitano troppo i mozzi)
- il loro montaggio causerà un leggero indurimento dello sterzo, che su i40 è fin troppo leggero e poco comunicativo sui percorsi misti

Questa perfetta soluzione di rapida ed economica ideazione però ha i suoi contro:

- non risulterebbero a norma di legge. Le F.dO. ci sguazzano, e correrei il rischio di veder sequestrata la i40. Fra l'altro non li vedo molto propensi a discutere il perchè o per come, se non davanti al giudice di pace...
- se i distanziali sono di qualità mediocre, potrebbero rovinare precocemente i mozzi, o causare vibrazioni
- vanno montati coi crismi da meccanici esperti
- in revisione non vengono considerati regolari (ma magari se ne sbattono se non sono troppo evidenti)

la logica mi consiglierebbe di prenderli, ma il cervello di lasciare tutto così.

Fra l'altro già in altra discussione per ix35si trattava l'argomento:
Pare che il nuovo utente @Luca Lanzoni abbia effettivamente rispolverato un thread vecchio sulla base della ricerca dell'argomento interessato.... Però come spiegato non era proprio la discussione giusta! ;)
Di per sè i distanziali non sono vietati, è l'uso che se ne fa che può essere illegale. Se vengono utilizzati in accoppiata ad un cerchio aftermarket di valore ET uguale e contrario per riportare il valore ET come in origine non ci sono problemi, anzi si rendono necessari. (anche se il tutto ha poco senso...)
Se vuoi solo allargare la carreggiata tecnicamente si può anche fare ma è illegale e rischioso per la meccanica.
Detto ciò, benvenuto sul forum, continuiamo la discussione QUA

Ricordo che ho scritto con congruo anticipo il messaggio, perchè fino al rimontaggio delle estive (marzo/aprile 2022) non farò acquisti... devo però prendere una decisione per tempo..

Opinioni ed esperienza ben accetti! Grazie!
Alan
 
Fatto breve tragitto extraurbano con molti curvoni veloci, e confermo che il feeling di guida pare immutato...
probabilmente l'auto resterà così per evitare rogne maggiori...
 
Se, come dici tu, la stabilità e la sensazione non sono peggiorate e lasciandolo così stai rispettando la legge
in quel caso non toccherei nient'altro, che la ruota è un po' più dentro il passaruota non vedo che sia un problema, non sembra neanche male e quindi eviti o riduci ciò che potrebbe schizzare la ruota al fuori dal veicolo nei giorni di molto fango

Che la ruota sia più profonda di un centimetro lo saprai tu e altre tre persone che attraverseranno per strada in una vita con l'auto
il resto dei mortali dirà "che bella macchina e che belle cerchi"
 
Per montare i distanziali, inoltre, dovresti sostituire tutte le colonnette sui mozzi, cioè i bulloni dove poi si avvitano i dadi, con altre più lunghe, in modo da assicurare il corretto fissaggio dei cerchi. Se poi volessi tenere i 2 set di cerchi per uso invernale/estivo, ad ogni cambio dovresti smontare/montare le colonnette e i distanziali. Personalmente lascerei stare le cose come stanno.
 
Anche montando distanziali della dimensione esatta per recuperare l'offset, non avresti la stessa esatta dinamica, in quanto le masse sospese sono distribuite diversamente.
Poi attenzione: i distanziali sono sempre vietati dal CDS.
 
Grazie, le risposte che mi aspettavo.
L'auto è stabile e i nuovi cerchi non interferiscono con l'interno parafango
Rimarrà così. Grazie
 
Va detto che lo scostamento di ET, secondo quanto indicato dalle case automobilistiche, può variare al massimo del 2% rispetto alla misura del passo della vettura, che su i40 è molto abbondante (2770mm)...

fonte: https://cerchigommeblog.com/montare-cerchi-et-diverso/ e altri siti...

quindi 2770/100*2 = 55.4mm
a fronte di una mia variazione negativa di metà (26 mm) pari all'1%

Questo potrebbe spiegare il feeling di guida quasi immutato...
Comunque resterò tutto inverno alla ricerca di un set diamantato originale per i40, che al momento è rarissimo ha prezzi più che folli:

  • 1200 euro già gommati
  • sui 170/250 euro a cerchio singolo
 
Io per i 16'' non originali e non diamantati su cui ho messo le invernali, ne ho spesi 1100... (compresi gomme e sensori Press)
 
Io per i 16'' non originali e non diamantati su cui ho messo le invernali, ne ho spesi 1100... (compresi gomme e sensori Press)
Estigà...

Io parto da una umile i40 usata con 9 anni di servizio e 192.000km... i 380 euro dei diamantati da 17" usati da i30 mi sono sembrati un ottimo compromesso... ma a quelle cifre mi troverei con cerchi che costano più della macchina:blink:

@darthgaio hai gli stessi diamantati su i30 anche tu? Se no, in caso trovassi gli originali, ho trovato a chi venderli... :D
 
2% rispetto alla misura del passo della vettura, che su i40 è molto abbondante (2770mm)...
Guarda che la misura da prendere in considerazione è la carreggiata, non il passo, che è la distanza tra gli assi anteriore e posteriore, e non c'entra nulla con la larghezza delle ruote. Il calcolo lo devi fare sui valori di carreggiata anteriore e posteriore, che peraltro sono differenti. Sul sito è scritto erroneamente passo anziché carreggiata. Quindi, ad esempio, l'anteriore di 1591mm, con la tua formula da': 1591mm/100x2= 31,82mm,ben lontano dal 55,84!
 
Ultima modifica:
Veramente su tutti i siti che ho visto (tanti) si parla di passo, mai di carreggiata, nel senso che è possibile che non solo la carreggiata, ma anche il passo influenzi il valore di ET... vetture con un passo lungo sono notoriamente meno nervose di assetto di quelle a passo corto.

comunque, anche che fosse la carreggiata (1591mm anteriore) lo scostamento del 2% sarebbe di 31.82mm, e con 26mm sono dentro ugualmente

E nel dubbio sto parlando di misure esterno ruota. Se calcoliamo la carreggiata come centro ruota, la misura si dimezza (-13mm) se non dico boiate
 
Con 55,84mm le ruote o toccano sulle pinze freno o escono di quasi 3cm dal parafango
 
Veramente su tutti i siti che ho visto (tanti) si parla di passo, mai di carreggiata, nel senso che è possibile che non solo la carreggiata, ma anche il passo influenzi il valore di ET... vetture con un passo lungo sono notoriamente meno nervose di assetto di quelle a passo corto.

comunque, anche che fosse la carreggiata (1591mm anteriore) lo scostamento del 2% sarebbe di 31.82mm, e con 26mm sono dentro ugualmente

E nel dubbio sto parlando di misure esterno ruota. Se calcoliamo la carreggiata come centro ruota, la misura si dimezza (-13mm) se non dico boiate

Onestamente è la prima volta che sento che per variare l'ET bisogna tenera conto del passo.

Ma, visto che non di finisce mai di imparare, dov'è che hai letto questa cosa del legame tra ET e passo?
 
Onestamente è la prima volta che sento che per variare l'ET bisogna tenera conto del passo.

Ma, visto che non di finisce mai di imparare, dov'è che hai letto questa cosa del legame tra ET e passo?

Avevo messo il link sopra, e non è il solo a riportare il passo al posto della carreggiata.
Al terzo /quarto che ho letto mi stavo quasi convincendo... pareva strano anche a me a dir la verità, ma non essendo ingegnere l'ho preso per possibile.
Con altro link ha poi rettificato @skywalker58
 
Andando a logica.....il valore dell'ET cambia la sporgenza o rientranza della ruota, e questo non ha alcuna relazione con quanto c'è di interasse tra anteriore e posteriore. Sarebbe come dire che più una macchina è lunga di passo più possono sporgere le ruote? Non credo....molto più realistico considerare la "larghezza" che poi è quella che potrebbe dare problemi sia di montaggio (le ruote toccano le pinze freno o le sospensioni, o il bordo esterno del parafango), che di sollecitazione meccanica . Aumentando la sporgenza, oltre alla geometria, aumenta il braccio di leva e conseguentemente il carico sui giunti/cuscinetti. Viceversa, diminuendola, il centro della gomma si sposta verso l'interno, cambiando la geometria di sterzata e peggiorando la precisione dello sterzo. Il famoso 2% di tolleranza in più o meno è il compromesso limite per non alterare troppo nè geometria nè sollecitazioni. Mi ricordo che montai, sulla 500 1.3 di mia moglie, i distanziali (illegali) da 18mm sull'anteriore e 20mm sul posteriore. Le gomme erano a filo carrozzeria, e benchè non fossero distanziali eccessivi, da dietro si notava che era un pochettino allargata la carreggiata..differenza di guida? Nessuna, solo un look più sporty!
 
Guarda che state facendo un po' confusione entrambi. Dividiamo le cose intanto, parliamo di omologa. Per vetture con prima immatricolazione prima del 2016 innanzitutto nell'ambito dell'applicazione di cerchi aftermarket con misure già a libretto non necessiti di alcun certificato di conformità (ridicolo? Si, Italia), questo a seguito del decreto ruote, l'unico criterio da rispettare è che siano in offset, sagoma, e che la misura dello pneumatico sia corretta. Se l'auto invece è immatricolata nel 2016 o dopo, parlando sempre di misure gomma a libretto, necessiti di un cerchio omologato NAD, UN/ECE o equivalenti (non si necessita di fitment list), e va rispettato il massimale del 5% di variazione della carreggiata, se i cerchi Hyundai montano su auto italiane di serie hanno sicuramente UN/ECE per l'Italia. In entrambi i casi, quindi, non hai il minimo problema, e se ti fermano non possono farti niente...ma perché rispetti la legge. Diverso è se devi omologare misure non a libretto, in questo caso serve NAD o nulla osta casa madre.

Parlando di misure si, hai fatto un po' una sciocchezza (non sei il primo comunque, l'ET imbroglia parecchi), in ogni caso dal punto di vista di durata/tenuta dell'apparato sospensioni non generi particolari problemi con una variazione di un cm verso l'interno, dal punto di vista prestazionale dovresti guadagnare in accellerazione e velocità di punta, angolo di sterzo, e perdere in tenuta (discorso che lascia il tempo che trova ovviamente se non si fa pista), dovresti anche consumare di più le gomme sulla parte esterna, dato che l'abbassamento di canale un po' compensa questo aspetto. Un distanziale non è una brutta idea, certo passi dalla parte del torto è evidente, ma non hai molte altre soluzioni se vuoi tenere quel cerchio e farlo uscire, se lo fai posso solo consigliarti di farlo prima attaccare al cerchio e verniciare, quasi impossibile che lo vedano in questo caso....ma io non so nulla......

Sposto la discussione qui perchè più coerente...
Avrei una terza possibilità... Spulciando su subito ho trovato dei cerchi Mak Highlands da 17 con ET 40 (i40 ha 46) montati prima su una Kia Sportage, quindi con stesso PCD 114,3.
1646477889304.png1646477948511.png
Sembrano in buonissimo stato, il prezzo è molto buono, e non sono troppo lontani per un ritiro.

Visivamente l'auto diventerebbe da così:
1646477696005.png
a così:
1646477797928.png
risolvendo definitivamente il problema della larghezza perchè all'incirca la larghezza da 7" che leggo nelle foto sopra compenserebbe ET più largo di 6mm. Se non dico boiate le ruote sporgerebbero esattamente come i cerchi originali da 7,5" con ET 46

Lo scoglio più grosso, se sono in buono stato e ancora in vendita, è la moglie per giustificare la spesa...
Consigli, che ne dite?
 
Confermato dal simulatore:
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