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Utente Ben Noto
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Ciao a tutti, apro una nuova discussione a seguito di quella precedente che è di fatto chiusa:
https://www.hyundai-club.eu/threads/voglia-di-nuove-scarpe.32666/#post-474989
Ho montato 4 cerchi usati diamantati sulla mia i40. Mi piacciono moltissimo e stanno molto bene. Hanno qualche graffietto, ma sono montati su una macchina del 2012 con 190.000km e qualche piccola cicatrice da esperienza, la cosa non mi crea disagi. Fra l'altro sono costati metà di quanto li avrei pagati nuovi...
I cerchi standard della i40 (su cui monterò le gomme invernali) hanno queste misure:
- 7,5Jx17R
- ET 46
- PCD 5x114.3
I cerchi sono originali Hyundai i30 PD (2016->...) e non riportano codici NAD, ma solo questi che riporto in foto:
Quindi hanno misure:
- 7,0Jx17R
- ET 53
- PCD 5x114.3
In fase di acquisto, e parlando col gommista che vendeva, e poi col mio, non mi hanno parlato di possibili problemi, visto che ho anche mantenuto i copertoni di misura originale (215/50 R17) previsti a libretto, dove non compare fra l'altro nessuna indicazioni per la misura dei cerchi.
Una volta montati mi è sorto un dubbio in base all'ET (offset). I cerchi nuovi sono un po' più in dentro ai parafanghi dei vecchi mentre mi aspettavo venissero in fuori di qualche mm rispetto ai vecchi... La cosa mi è stata chiara solo quando ho capito che la misura ET se più bassa allarga la carreggiata, mentre se è più alta la stringe (non capisco la logica dell'inversamente proporzionale in questi casi... come l'umanità si complica la vita per niente!...)
la distanza in pianta fra parte alta parafango e copertone è ora di 3cm:
ma ormai sono montati fino al 6 di novembre... data in cui rimonterò i vecchi cerchi con le coperture invernali.
Ad una primo test drive non noto nessuna differenza alla guida se non uno sterzo leggermente più reattivo come è lecito aspettarsi...
Bene, passiamo all'analisi tecnica approfondita...
1) I cerchi che ho montato sono regolari per la legge italiana e il "Decreto Ruote" del 10/2015?
Paradossalmente SI: solo le vetture immatricolate dopo il 2015 sono soggette al "decreto ruote", e la i40 è un 2012.
A quali veicoli non si applica il decreto ruote
Il decreto ruote non è retroattivo. Pertanto, non si applica ai veicoli immatricolati in epoca antecedente al 1° gennaio 2015.
Ne consegue che a tali mezzi si possono montare cerchi di qualsiasi tipo, le cui dimensioni devono comunque essere conformi all’equilibrio strutturale del veicolo. Il sistema ruota cioè non deve sporgere dal passaruota e deve essere incluso all’interno della sagoma del veicolo. Le misure dei pneumatici, altresì, devono rientrare in quelle indicate nel libretto.
Fonte: https://www.laleggepertutti.it/412732_come-faccio-a-omologare-i-cerchi
2) Adesso la carreggiata è veramente più stretta o è una sensazione visiva?
E' proprio più stretta... mi sono aiutato con un configuratore online per capire:
Inserendo i valori prima e dopo risulta che internamente il cerchio entra di 1 mm, ma non tocca pinze freni nè niente sterzando completamente, quindi non causa problemi.
Esternamente invece, complice il mezzo pollice in meno di larghezza (circa 6mm) ma soprattutto l'offset di 7mm più alto (ET 53-46=7), il cerchio rientra di 13mm
la carreggiata totale si è quindi ridotta di 26mm
- anteriore: 1591mm -> 1565mm
- posteriore: 1598mm -> 1572mm
Alla guida al momento si sente poca differenza comunque, ma la mia domanda è: su tragitti autostradali lunghi con montagna e curvoni, si sentiranno differenze di assetto alla guida? Chiedo in caso qualcuno ne abbia avuto esperienza
3) Possibile soluzione (a norma di C.d.S.?): distanziali
Premessa: questi nuovi cerchi li adoro, sono costati poco, e vorrei evitare di sostituirli! Anche perchè un treno di diamantati originali i40 può costare fino a 800-1000euro.. più del doppio di quello che ho speso
E qui entriamo nel torbido... ora la macchina a C.d.S., abbiamo visto, è regolare, ma sarebbe lecito aspettarsi un peggioramento della stabilità senza nessun miglioramento della dinamica tangibile...
Per non cambiare i cerchi, si potrebbe valutare il montaggio di distanziali da 12mm.
I pro (tanti) dell'intervento:
- costo non esoso
- teorico ripristino esatto della dinamica ingegneristica della vettura secondo standard di fabbrica.
- aspetto estetico migliore rimanendo ampiamente dentro la sagoma del parafango (circa 18mm), quindi assolutamente non visibile da occhio non esperto
- li fanno anche neri opachi, come interno del cerchio, quindi poco visibili con sporco e uso normale dell'auto.
- compensazione del peso di massa sospesa del distanziale, col minor peso del cerchio (7.5J -> 7.0J è di 500gr), quindi non si sollecitano troppo i mozzi)
- il loro montaggio causerà un leggero indurimento dello sterzo, che su i40 è fin troppo leggero e poco comunicativo sui percorsi misti
Questa perfetta soluzione di rapida ed economica ideazione però ha i suoi contro:
- non risulterebbero a norma di legge. Le F.dO. ci sguazzano, e correrei il rischio di veder sequestrata la i40. Fra l'altro non li vedo molto propensi a discutere il perchè o per come, se non davanti al giudice di pace...
- se i distanziali sono di qualità mediocre, potrebbero rovinare precocemente i mozzi, o causare vibrazioni
- vanno montati coi crismi da meccanici esperti
- in revisione non vengono considerati regolari (ma magari se ne sbattono se non sono troppo evidenti)
la logica mi consiglierebbe di prenderli, ma il cervello di lasciare tutto così.
Fra l'altro già in altra discussione per ix35si trattava l'argomento:
Ricordo che ho scritto con congruo anticipo il messaggio, perchè fino al rimontaggio delle estive (marzo/aprile 2022) non farò acquisti... devo però prendere una decisione per tempo..
Opinioni ed esperienza ben accetti! Grazie!
Alan
https://www.hyundai-club.eu/threads/voglia-di-nuove-scarpe.32666/#post-474989
Ho montato 4 cerchi usati diamantati sulla mia i40. Mi piacciono moltissimo e stanno molto bene. Hanno qualche graffietto, ma sono montati su una macchina del 2012 con 190.000km e qualche piccola cicatrice da esperienza, la cosa non mi crea disagi. Fra l'altro sono costati metà di quanto li avrei pagati nuovi...
I cerchi standard della i40 (su cui monterò le gomme invernali) hanno queste misure:
- 7,5Jx17R
- ET 46
- PCD 5x114.3
I cerchi sono originali Hyundai i30 PD (2016->...) e non riportano codici NAD, ma solo questi che riporto in foto:
Quindi hanno misure:
- 7,0Jx17R
- ET 53
- PCD 5x114.3
In fase di acquisto, e parlando col gommista che vendeva, e poi col mio, non mi hanno parlato di possibili problemi, visto che ho anche mantenuto i copertoni di misura originale (215/50 R17) previsti a libretto, dove non compare fra l'altro nessuna indicazioni per la misura dei cerchi.
Una volta montati mi è sorto un dubbio in base all'ET (offset). I cerchi nuovi sono un po' più in dentro ai parafanghi dei vecchi mentre mi aspettavo venissero in fuori di qualche mm rispetto ai vecchi... La cosa mi è stata chiara solo quando ho capito che la misura ET se più bassa allarga la carreggiata, mentre se è più alta la stringe (non capisco la logica dell'inversamente proporzionale in questi casi... come l'umanità si complica la vita per niente!...)
la distanza in pianta fra parte alta parafango e copertone è ora di 3cm:
ma ormai sono montati fino al 6 di novembre... data in cui rimonterò i vecchi cerchi con le coperture invernali.
Ad una primo test drive non noto nessuna differenza alla guida se non uno sterzo leggermente più reattivo come è lecito aspettarsi...
Bene, passiamo all'analisi tecnica approfondita...
1) I cerchi che ho montato sono regolari per la legge italiana e il "Decreto Ruote" del 10/2015?
Paradossalmente SI: solo le vetture immatricolate dopo il 2015 sono soggette al "decreto ruote", e la i40 è un 2012.
A quali veicoli non si applica il decreto ruote
Il decreto ruote non è retroattivo. Pertanto, non si applica ai veicoli immatricolati in epoca antecedente al 1° gennaio 2015.
Ne consegue che a tali mezzi si possono montare cerchi di qualsiasi tipo, le cui dimensioni devono comunque essere conformi all’equilibrio strutturale del veicolo. Il sistema ruota cioè non deve sporgere dal passaruota e deve essere incluso all’interno della sagoma del veicolo. Le misure dei pneumatici, altresì, devono rientrare in quelle indicate nel libretto.
Fonte: https://www.laleggepertutti.it/412732_come-faccio-a-omologare-i-cerchi
2) Adesso la carreggiata è veramente più stretta o è una sensazione visiva?
E' proprio più stretta... mi sono aiutato con un configuratore online per capire:
Inserendo i valori prima e dopo risulta che internamente il cerchio entra di 1 mm, ma non tocca pinze freni nè niente sterzando completamente, quindi non causa problemi.
Esternamente invece, complice il mezzo pollice in meno di larghezza (circa 6mm) ma soprattutto l'offset di 7mm più alto (ET 53-46=7), il cerchio rientra di 13mm
la carreggiata totale si è quindi ridotta di 26mm
- anteriore: 1591mm -> 1565mm
- posteriore: 1598mm -> 1572mm
Alla guida al momento si sente poca differenza comunque, ma la mia domanda è: su tragitti autostradali lunghi con montagna e curvoni, si sentiranno differenze di assetto alla guida? Chiedo in caso qualcuno ne abbia avuto esperienza
3) Possibile soluzione (a norma di C.d.S.?): distanziali
Premessa: questi nuovi cerchi li adoro, sono costati poco, e vorrei evitare di sostituirli! Anche perchè un treno di diamantati originali i40 può costare fino a 800-1000euro.. più del doppio di quello che ho speso
E qui entriamo nel torbido... ora la macchina a C.d.S., abbiamo visto, è regolare, ma sarebbe lecito aspettarsi un peggioramento della stabilità senza nessun miglioramento della dinamica tangibile...
Per non cambiare i cerchi, si potrebbe valutare il montaggio di distanziali da 12mm.
I pro (tanti) dell'intervento:
- costo non esoso
- teorico ripristino esatto della dinamica ingegneristica della vettura secondo standard di fabbrica.
- aspetto estetico migliore rimanendo ampiamente dentro la sagoma del parafango (circa 18mm), quindi assolutamente non visibile da occhio non esperto
- li fanno anche neri opachi, come interno del cerchio, quindi poco visibili con sporco e uso normale dell'auto.
- compensazione del peso di massa sospesa del distanziale, col minor peso del cerchio (7.5J -> 7.0J è di 500gr), quindi non si sollecitano troppo i mozzi)
- il loro montaggio causerà un leggero indurimento dello sterzo, che su i40 è fin troppo leggero e poco comunicativo sui percorsi misti
Questa perfetta soluzione di rapida ed economica ideazione però ha i suoi contro:
- non risulterebbero a norma di legge. Le F.dO. ci sguazzano, e correrei il rischio di veder sequestrata la i40. Fra l'altro non li vedo molto propensi a discutere il perchè o per come, se non davanti al giudice di pace...
- se i distanziali sono di qualità mediocre, potrebbero rovinare precocemente i mozzi, o causare vibrazioni
- vanno montati coi crismi da meccanici esperti
- in revisione non vengono considerati regolari (ma magari se ne sbattono se non sono troppo evidenti)
la logica mi consiglierebbe di prenderli, ma il cervello di lasciare tutto così.
Fra l'altro già in altra discussione per ix35si trattava l'argomento:
Pare che il nuovo utente @Luca Lanzoni abbia effettivamente rispolverato un thread vecchio sulla base della ricerca dell'argomento interessato.... Però come spiegato non era proprio la discussione giusta!
Di per sè i distanziali non sono vietati, è l'uso che se ne fa che può essere illegale. Se vengono utilizzati in accoppiata ad un cerchio aftermarket di valore ET uguale e contrario per riportare il valore ET come in origine non ci sono problemi, anzi si rendono necessari. (anche se il tutto ha poco senso...)
Se vuoi solo allargare la carreggiata tecnicamente si può anche fare ma è illegale e rischioso per la meccanica.
Detto ciò, benvenuto sul forum, continuiamo la discussione QUA
Ricordo che ho scritto con congruo anticipo il messaggio, perchè fino al rimontaggio delle estive (marzo/aprile 2022) non farò acquisti... devo però prendere una decisione per tempo..
Opinioni ed esperienza ben accetti! Grazie!
Alan