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OBD e controllo emissioni

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18 Gen 2008
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Salve a tutti di nuovo, ormai sono sconfortato poichè sta macchina non ne ha una che vada bene. Dopo essere riuscito ad avere il certificato di conformità, non senza vicissitudini varie(giri alla motorizzazione italiana e tedesca, concessionari hyundai italiani e tedeschi, telefonate, mail ecc) finalmente arriva il giorno di andare al TUV qui a Colonia per avere il certificato per poter cambiare le targhe. Fanno tutte le prove e alla fine mi dicono. C'è un problema, non abbiamo potuto fare le prove di emissione perchè non siamo riusciti a comunicare con l'OBD della sua macchina. Oibò, non so esattamente di cosa stiamo parlando; pensavo l'OBD fosse uno strumento portatile che si attacca alla centralina ma non capisco a che serva per misurare le emissioni della mia auto. Mi dicono di andare alla hyundai e farmi fare il test lì. Perfetto, vado e neanche lì riescono a leggere. Voi che ne capite di più mi sapreste spiegare in cosa consiste sta faccenda. Ormai sono con le palle a terra poichè volevo togliermi sta scocciatura invece mi hanno dato appuntamento alla hyundai per il 6 maggio. campa cavallo...
 
Anche a me è capitato di non riuscire a leggere la mia obd... ho un lettore usb.... niente... almeno io non so aiutarti
 
La cosa mi risulta piuttosto stana, visto che come sai anche io avevo quel motore sulla precedente Sonica e leggevo i dati via OBD tranquillamente.
Se può essere utile come indicazione viene utilizzato il protocollo KWP2000.
 
si... ho provato anche quel protocollo... niente.

Se non ricordo mi avevi pure mandato un link... e ho installato veramente il mondo sul portatile nel tentativo di leggerla.
Niente... presto sarò dal mio installatore gpl che mi ha letto varie volte i dati da diagnosi.... proverò a leggerli nuovamente da lui per vedere se almeno si leggono.
Cmq arriverò in fondo a stà storia! ce la devo fare!!!!
 
MasterPc ha scritto:
Cmq arriverò in fondo a stà storia! ce la devo fare!!!!

Prova a controllare se non ci sono fili staccati dal connettore
 
Sono stato da 2 altre officine Hyundai e mi hanno detto, dopo aver provato a leggere i dati , di tornare e lasciare la macchina tutto il giorno per capire il problema. Uno diceva che leggeva con la strumentazione hyundai ma non con l'apparecchio per misurare le emissioni.
Io non vorrei che quando mi hanno cambiato la sonda lambda avessero fatto qualche casino, magari non collegando bene qualcosa.Sono anche arrivato a pensare che magari la sonda non l'avevano cambiata e avevano solo fatto in modo che sul cruscotto non comparisse il segnale di problema...
 
Allora, ho portato l'auto a vedere, per risolvere sto problema. A quanto pare il problema è nel "Coil" dell'"antitheft", quindi un problema all'immobilizer che non fa leggere le info. Domani arriva il pezzo nuovo. Qualcuno di voi ha idea se mi devo aspettare 1000 euro da pagare o qualcosa di meno.Di più mi sparo. Grazie.
 
Alla hyundai ho visto che la mia centralina ha il solito problema... ma non mi han saputo dire perchè.
Leggevano solo i dati dell'immobilizer con gli errori della centralina.
I dati OBDII niente... sembrava che non fosse nemmeno obd2.
Strano cmq, anche se ho letto che il mio modello poteva starci perchè l'OBD2 è entrata in vigore soprattutto nel 2001 a tutti gli effetti in europa mentre la mia è del 2000.

La tua invece non è del 2000!
Fammi sapere che cosa ti han cambiato... e cos'è il COIL dell'antitheft?
Una protezione antirapina?
Strano cmq... tienici e tienimi informato perchè mi interessa molto anche a me!
 
il coil dell'antitheft dovrebbe essere una bobina dell'immoblizer anche se non ho la minima idea di cosa sia. Domani cercherò di capire qualcosa in più. In compenso mi hanno dato l'auto di cortesia, una Hyundai accent a benzina (recente)con cambio automatico. Non me ne vogliano gli amici hyundaisti proprietari di sta cosa ma fa veramente pietà.Sarò abituato male...scusate
 
ciao, il pezzo in questione dovrebbe essere l'interfaccia di lettura del trasponder della chiave, in parole povere quella coroncina di colore nero che c'è sul blocchetto di avviamento (con le diciture - start ecc.).
Il nome in inglese è proprio "coil antenna".
Mi sembra strano che un eventuale problema a questa componente comporti errori di lettura della ECM....ma non si finisce mai di imparare! Di solito in caso di guasto dell'antenna immobilizer, semplicemente il motore non si avvia oppure viene richiesta la procedura di emergenza (con spia che lampeggia).
Il prezzo del ricambio in Italia è di circa 42 euro iva compresa, per la sostituzione ci si impiega una mezz'ora.
Alla prossima, ciao.
 
Il fatto che mi legga solo quello che il lettore che hanno in hyundai viene chiamato Imm o come dicono loro immobilizer e tramite quello leggono gli errori?

Strano...

Cmq sabato rimappo la centralina aprendola e mettendola a nudo... se c'è qualcosa domanderò al rimappatore cosa posso fare o non fare in questo caso... lui ne saprà certamente + dei meccanici tradizionali!

Ciauz e continua a farci sapere Leone!
 
Al peggio non c'è mai fine.
SOno andato alla Hyundai. A quanto parte il coil non centra nulla, il problema è ben PIU' GRAVE.
Vi spiego cosa ho capito dal tizio che parlava un po' in tedesco e un po' in inglese. A quanto pare la mia auto è uscita dalla fabbrica nell'ottobre 2001 ed è stata importata credo nei primi mesi del 2002 mentre la prima immatricolazione è del maggio 2003. Per legge in Europa dal 1°Gennaio 2003 è obbligatorio l'OBD a bordo e nessuna macchina senza di esso può essere immatricolata. Ebbene probabilmente la mia non ha l'OBD ma è stata immatricolata lo stesso (con qualche amico compiacente o pagando qualche tangente, così mi ha spiegato il tizio, per cui oltre alla rabbia anche la figura di me**a dell'italiano). Quindi adesso se il TUV tedesco che è molto severo, non vuol chiudere un occhio, io la macchina qui non la posso immatricolare e quindi che devo fare? la devo vendere in Italia? Che paese di M...(l'italia con la i minuscola)
 
Mah, guarda che la presa OBD è dal 1996 che è uno standard, quindi la cosa mi suona decisamente bislacca.
Inotre, se c'è la presa che hanno fatto, la hanno messa lì senza fili collegati?
Mi sa che non ci stanno capendo una mazza e iniziano a sparare c@@@@te
 
c'è qualcosa di strano con st'obd...ti avevo detto che anche a me non riuscivano a collegarsi alla centralina!?l'elettrauto che mi ha cambiato la sonda lambda invece ce l'ha fatta, e mi ha detto che errori ci sono...se vuoi venire a Genova te lo presento:) scherzi a parte, secondo me è questione di collegamenti...anche l'elettrauto mi ha detto che gli altri che ci avevano provato sbagliavano quello probabilmente. Il mio elettrauto di fiducia mi aveva detto che non ci provava neanche perchè non c'era mai riuscito, a collegarsi...
 
Se può servire una indicazione di più, direi che puoi trovare tutto sul sito americano HMA service, a memoria su quel motore (che avevo con la precedente Sonica), ci sono 2 connettori, uno è la presa OBD e l'altro serve per la programmazione della centralina, e se non ricordo male è un connettore quadrato a 4 fili.
In ogni caso, una qualsiasi officina Hyundai attrezzata con lo scanner Hyundai deve esere in grado di collegarsi e anche di riprogrammare se necessario il tutto.
Prova a cercare qui:
http://www.hmaservice.com/

basta registrarsi e trovi di tutto di più.
 
Il connettore quadrato è utilizzato per riprogrammazione dei radiocomandi ed altri servizi. Ottimo HMA però c'è da considerare che le versioni USA sono molto differenti da quelle europee; per verificare se tutti i terminali della OBD sono ok sarebbe opportuno procurarsi il diagramma da un libro di officina europeo (ogni concessionario ne ha a disposizione, ovviamente!).
 
Allora... la presa obd c'è e c'è su tutte... diversa cosa è la OBD-2.
La obd-2 è obbligatoria dal 2001 per l'europa e molte auto già ce l'hanno.
Tuttavia qualcuna ha dei problemi come la mia... ma è un problema a cui anche io devo arrivar in fondo.
Tra l'altro devo vedere perchè il filo di segnale "K" che è sul pin 7 della obd non sembra arrivare al connettore della centralina.

Per questo stò cercando il PIN OUT della centralina (che è siemens) perchè su HMA ci sono quelle usa che hanno 3 file di piedini mentre la mia ne ha solo 2.

Cmq a breve vado in hyundai e da un'elettrauto per capire... OBD2 non sarà ma deve essere almeno OBD perchè lo è dal 1996!!!!

Insomma... se arriviamo ad una soluzione la sapremo meglio della hyundai stessa!
 
Ho trovato la soluzione che grazie all'aiuto di un amico sono riuscito a capire molto di come son fatte le nostre coupe, almeno sulla base dell'elettronica di questa sezione.
Grazie a schemi e ricerche varie ho visto che la nostra coupe pre 2001 non ha effettivamente la obd2 ma una semplice obd o cmq una linea diagnosi alla quale si accede tramite lo scanner Hyscan o Hiscan in possesso della hyundai o degli elettrauto.
Uno scanner che si trova a non meno di 1800 euro per noi mortali (su internet) e quindi non proprio alla portata... e ci si ha accesso anche tramite i nuovi terminali in uso alle concessionarie cmq.

Inizialmente sono stato forviato dal fatto che la centralina non comunicasse (continuità) con la presa obd, nonostante i cavi fossero connessi e allora sono arrivato a trovare un'altra scheda che si occupa della trasmissione seriale... l'immobilizer.
Quest'ultimo legge dalla presa e tramite un'altro pin spedisce poi alla centralina.
Questo perchè, grazie alle preziose informazioni di quest'amico, legge i dati della chiave, e se van bene dice alla centralina che può accendere il motore.

Tuttavia, se nel caso peggiore in hyundai non riuscissero ad entrar nella centralina tramite diagnosi (dove, come ho spiegato nell'altro post delle pedinature, si accede a tutto in maniera live!), che i pedini sono corretti (ground e alimentazione +12V) allora può esserci la vaga idea che l'immobilizer sia danneggiato e non riceva i dati dalla presa oppure che il filo proveniente dalla presa diagnosi non arrivi fisicamente (danneggiato o tranciato) all'immobilizer.

L'immobilizer ha un costo elevato, cmq, ma almeno nel caso di Leoneingabbia, può essere uno spunto di riflessione e da spiegare in inglese/tedesco/italiano o quello che riesce, alla concessionaria... e che probabilmente l'auto potrebbe non esser effettivamente OBD2... ma che in centralina si dovrebbe poter cmq entrare.

Come mi han detto, poi, occorre riprogrammare immobilizer, transponder (se non erro) e centralina in modo che tutte possano poi conversare tranquillamente assieme in sincronia, e ci vuole circa 1/2 di tempo per far tutte le programmazioni del caso, se non ci son problemi.

Spero di esser stato d'aiuto e che non abbia scritto cavolate... ma almeno abbia contribuito con il mio caso e la mia esperienza a dare una mano.

Saluti
 
Allora, grazie per i messaggi. Piccolo aggiornamento. Ho chiesto alla Hyundai Italia se la mia auto avesse l'OBD; hanno fatto una verifica e hanno detto che ce l'ha. Poi spunta la differenziazione tra OBD e OBD2.
TOrno in officina e prendo per il collo il capomeccanico e gli dico di guardare. Guarda e vede che il cavetto al pin 7 c'è, ma dai!, e riprova a leggere. Con lo scanner Hyundai legge ma con il software nuovo, così lo chiama, e con un apparecchio attaccato alla presa e un portatile attaccato all'apparecchio non riconosce il dispositivo. Si è quindi scritto la versione del software e adesso non so come stanno le cose; credo dovesse sentire la hyundai germania e la corea per sapere che software ci vuole.Io ne capisco poco a dire il vero anche se vorrei veramente capirci di più.So solo che il 22 maggio arriva inesorabile e dovrò sganciare altri 90 euro per il collaudo...
 
può esserci la vaga idea che l'immobilizer sia danneggiato e non riceva i dati dalla presa oppure che il filo proveniente dalla presa diagnosi non arrivi fisicamente (danneggiato o tranciato) all'immobilizer

in un primo momento mi avevano detto che c'era sto "coil" dell'immobilizer che non andava, poi però mi hanno detto il giorno dopo che il problema era un altro...
 
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