• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Off topic- mi si è rotto il portatile... Smoccolo?!?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
9.738
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non so se è lecito ma oggi mi chiama la moglie e mi dice che il PC non parte...
Torno a casa ed effettivamente non va.
Una spia lampeggia 5 volte ... Errore di SC. Video o generico... Così dice l'assistenza hp.

Un maremma maiala ci sta bene...
Lo schermo rimane vuoto... E allora inizio la procedura.
Via il disco fisso... Riprovo... Nulla
Via un banco ram... Nulla
Via l'altro e metto il precedente... Nulla
Inizio a sclerare...
Gioco l'ultima arma!
La cottura tramite phon.

Passo 1 ora a smontare con attenzione ogni minima parte, foto con il cellulare x non dimenticar nulla, prendo la scheda madre del PC e con il phon scaldo a paura ogni zona da non tenerci le mani.
Avrei dovuto metter in forno a 200° x una decina di minuti ma non mi faceva voglia, x cui ho adottato il sistema fast.
In ogni caso le zone critiche hanno scaldato e le saldature sicuramente han avuto un buon recupero, nel 50% dei casi il PC riparte...

Rimontò tutto o quasi, metto la batteria, accendo...

Niente.:(

Annuncio che è definitivamente morto...

Però hp con amd sempron 1.8 MHz, 10 anni di vita ma con disco SSD, 4 GB ram e Seven stava facendo il suo egregio lavoro.

Mi inchino al suo cospetto.
Rimarrai nel mio pensiero... Forse altri portatili non arriveranno dove sei arrivato tu!

Esticaxxi!! un portatile di 10 anni!!! :eek:
Direi che ci può stare ampiamente...
Il mio ne fa 6 quest'anno... per me ogni giorno in più dal 5° anno in poi è grasso che cola!!!:D

Poi c'è portatile e portatile...
Se uno prende una roba economica, in pochi anni non riuscirà a reggere nemmeno l'avanzare tecnologico e la richiesta sempre maggiore di potenza.... Anche se continuasse a funzionare, nel giro di 5 anni sarebbe comunque da sostituire, a meno di non farci solo word ed excel!!

Diverso se ci si investe un po' di più, allora ci si può aspettare una durata doppia, 10 anni per l'appunto sarebbero ottimali.
Io ad esempio nel 2011 presi un HP envy, 17.3" fullHD, prima generazione di processore i7... col tempo l'ho upgradato con 8 gb RAM, disco SSD da 128gb + secondo HD interno da 1TB...
Però ho dovuto mandarlo a tagliandare dopo 3 anni perchè la pasta termica del raffreddamento era cotta... e scaldava troppo. :confused:

Con un millino oggi come oggi trovi un bel 17.3 fHD, con l'ultima generazione di i7 + sdd. Il 17.3" ti permette di avere il secondo disco fisso (meccanico) che è davvero comodo.

Se il mio nick è MasterPc un motivo ci sarà...
Il mio hp è costato 270€ 10 anni fa, senza sistema operativo perché l'alternativa era windows me.
Preso con il DOS, messo su XP professional sp3 di cui avevo la licenza, disabilitato gli aggiornamenti (come privato a me non servivano) xche' spesso sono i responsabili del blocco del sistema x eccesso di "sporco".
Settaggi da addetti ai lavori... E 4 GB ram di cui uno alla scheda video integrata (tanto XP non li avrebbe visti tutti e 4).
Un PC dal singolo processore ma con prestazioni sufficienti x fare tutto l'ordinario.

Nel tempo i miei colleghi han cambiato, io no xche' ogni anno lo soffio con il compressore x togliere la polvere dal raffreddamento, x cui ha goduto di ottima salute.
Ho preso molti virus (non chiedete cosa ho combinato x prenderli :D)... Ma son sempre riuscito a salvare XP che ha retto x ben 8 anni.
Poi sono passato a seven che a mia incredulità ha migliorato le prestazioni e aggiornando i driver alle ultime versioni lo ha reso ancora meglio.
Questo grazie anche ad disco SSD che sfruttava decentemente il serial ATA 2.
Il CD è morto tempo fa... Ma con quello esterno si compensa.
Il sistema operativo installato su chiavetta e boot da USB.
A tutto c'è soluzione...
Ma se la scheda madre decide di andare in pensione... Oltre ai rimedi d'emergenza non posso fare.
Se non si rompeva x me poteva andare anche altri 5 anni.
Spesso un PC viene cambiato x moda o perché ti obbligano i software... Ma conoscendo come muoversi un PC ha una vita molto più lunga di quello che chi li vende vorrebbe ;)

Il mio primo portatile mi è durato 7 anni.

Quello attuale è del 2013 (sgratt... sgratt...:p )

Respect!;)

il computer fisso ... e' durato 10 anni... e dorme ancora in cantina con Windovs Xp ...

il primo computer portatile da 14 pollici .. e' durato 3 o 4 anni.... 1 sottomarca chiamata PATRIOT presa all'unieuro ... aveva problemi ai condensatori ben conosciuti in Rete da dove ho preso la soluzione... .. cambiati per pochi centesimi 1 paio di loro l'ho venduto ... prima della riparazione... si accendeva scaldandolo con 1 phon ... senza smontare niente.... peccato che master nn abbia fatto questa prova.....

ora ho 1 lenovo da 16 pollici che penso di vendere.... per passare a qualcosa di + performante se qualcuno e' interessato.... :):):)

Computer di ca 2 anni intonso ... con ancora la scatola originale... e windows 8.1 di serie...

Cmq 10 anni per 1 portatile... sono tanti.... Bravo Master ... le batterie sono ancora efficenti ... ??

e... si accendeva scaldandolo con 1 phon ... senza smontare niente.... peccato che master nn abbia fatto questa prova.....
A legger bene il messaggio di MasterPC pare proprio il contrario.... La vecchiaia avanza Gionni!!!

LUI ha smontato e scaldato la Scheda madre... o cmq 1 circuito stampato... per sistemare ev saldature "Fredde" .... io invece in qualke modo ristabilivo la capacita' conduttiva dei Condensatori "Scoppiati" .... so che erano scoppiati perche' li ho visti DOPO che ho letto in rete 1 Tutorial su quale era il problema.. e come risolverlo ...

SENZA SMONTARE NIENTE....

E' vero; la Vecchiaia avanza... MAN ... ahahahahahahahah

Stessa cosa fatta con la PEUGEOT 405 ..... dove era partito il motorino di avvimento .... Aperto cofano .. scaldata la parte per mezz'ora con 1 Phon ... (quello avevo) .... makkina partita.... messa fuori dal garage... pronta da caricare sul camion per l'estremo viaggio ....

Scaldare a volte funzia..... :):):)

E poi dice che uno non si sente 1 DIO Del Fai da te... !!! ahahhahahahaha

Beh tra 1 poco vi devo lasciare... devo mettere a posto il filo della Tapparella a manovella.... inceppato..

Ultima modifica:
La vecchiaia è l'unica cosa che avanza sempre, mortacci sua!!!!:D:D:D

Direi che dopo 10 anni un degno funerale se lo merita dai
Nel 2007 presi il primo portatile, dopo aver cambiato mille fissi, un ASUS da 17" con Centrino 2, pagato la bellezza di 850€ all'epoca, l'ho tenuto 4 anni poi l'ho passato a mio padre, è ancora lì che va egregiamente. Più che mettergli un secondo banco di RAM, portandolo da 2 a 4GB e fargli dare una pulita approfondita con sostituzione della pasta termica (l'anno scorso) non è stato fatto altro, se non la sostituzione del SO (preso con Vista 32bit ora gira con W10 64bit). Mio padre non lo vuol cambiare, dovrò cambiargli l'HD mi sa per agilizzarlo un po'
Poi dopo, nel 2011, presi un HP sempre da 17 con i3, 800€ circa, ci misi l'SSD e passai il disco da 5400 sul secondario (ci stavano 2HD), una tribolata, ho rotto 2 ventole e per la sostituzione c'era da cavare TUTTO. Venduto e non so altro
Son passato ad un Toshiba Satellite da 15.4, con praticamente tutto, compreso il masterizzatore BD (mai usato), e un onesta ram da 16GB, un giocattolino full optional da 1200€ :blink2:
Ma va che è una bomba, sta praticamente sempre acceso e mai una noia, logicamente son passato da un 8.1 a W10 64Bit

Ho anche un Compaq Presario da 15 economico da 5-6 anni, che ho dovuto per forza upgradare di RAM e di SSD, non ce la faceva più col passaggio da Seven a W10

Come vi trovate con W10???

Io utilizzo 8 in ufficio e 7 sul portatile personale e sono molto soddisfatto. Non vorrei fare salti nel buio, col prossimo acquisto...

Io da seven ho provato il 10, ma sono tornato subito indietro... E di corsa. Secondo me seven è ancora ottimo, sul mio portatile di sicuro il migliore... tuttavia il 10 è il futuro da cui passeremo giocoforza.

Per cui passare a 10 con l'acquisto di un nuovo portatile non la vedo una tragedia!!

Beh... mi dovro' fare forza, allora! Ma penso che il portatile con W7 altri 2/3 anni me li faccia!:)

Io l'ho messo al day one con una dirty installation. BSOD a manetta
Rimesso da zero qualche giorno dopo va che è una bellezza (logicamente ripulito del superfluo con Skynet Control)

Io ho recuperato un portatile Acer mettendo in forno la scheda video... dopo un anno gli ho regalato 4GB di ram e ora Windows 10 su un SSD. Gira alla grande per avendo una decina di anni anche lui...

Io non l'ho messo in forno ma l'ho scaldato abbestia, tuttavia mi sono rassegnato per un acquisto nuovo, se lo merita.
Quello che mi ha detto Man... su un portatile che prende 2 dischi mi piace, così l'ssd che ho lo riuso subito e ci prendo i dati che ho dentro senza troppe rogne.

Cmq ha fatto alla grande il suo lavoro... RIP! ;)

Aggiornamento. Oggi mi è arrivato dall'inghilterra un HP6735s come era il mio... usato ovviamente.
Spesa 85 euro circa, forse 90, non ricordo.
Smontato completamente (ma proprio tutto!) e praticato 6-7 fori sotto i processori, tolto le cartine di ostruzione dalle bocchette e soffiato il dissipatore della ventola.
Rimontato le 30 viti e cavetti, sostituito la tastiera (EN) con la mia del vecchio notebook (IT), messo disco SSD al posto di quello che c'era sata (anche se più grosso), tolto una sim di ram da 1Gb (il pc ne aveva 3) e messo la mia da 2 Gb arrivando a 4 Gb.

Win 7 32bit non legge i 4 gb... e mi leggeva solo 2,75Gb... mi dico: sarà la scheda video che mi prende 1Gb... strano... ma il vecchio Sempron me ne prendeva da 512 a 1Gb (a scelta).
Guardo il bios... nulla...
Prendo un'utility di lettura hardware: 256Mb di video.
Ok... smanetto e sovrascrivo con un'utility il kernel... 3,75Gb sfruttabili.
Benissimo.
Aggiorno tutti i driver ma mi manca uno di questi che non riconosce, ma il resto va, quindi va bene così.
Tutto va come deve andare adesso...
Nella sostituzione ho comunque migliorato, dal vecchio Sempron 1,8 monoprocessore che scaldava come un forno adesso sono con un Terion 2.0 dual core che tra l'altro non scalda quanto il precedente.
Per uno che lo usa prevalentemente come un pc da "ufficio" per girare il forum, cercare info su internet, e poco più... la spesa ne vale la pena e va, devo dire, piuttosto bene.
Se dovessi giocarci o farci qualcosa di più impegnativo, tipo rendering o ritocco video... forse un pò di problemi ne avrei (ma solamente come tempo).
Per adesso va bene così... e ho un video, un disco e 3Gb di scorta :p

Indietro
Alto Basso