• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Offset cerchi

moebius

Utente
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Ciao ragazzi, devo montare le gomme invernali sulla mia i20 go! che di serie monta cerchi da 16 e vorrei sostituirli con cerchi da 15 per la stagione invernale. Devo prestare attenzione ad un offset minimo?
Avete inoltre suggerimenti da darmi sulla scelta?
Grazie a tutti!

Ciao, inserisci i dati qui https://www.gommadiretto.it/ruote-complete.html così puoi vedere i dati dei cerchi che servono a seconda della tipologia di auto.
Io mi sono trovato molto bene quando ho ordinato la gomma di scorta con un cerchio in acciaio
Grazie mille, controllo subito.
Sapresti dirmi invece se è una buona idea sostituire i cerchi per l'inverno?
Come funziona poi per i sensori di pressione pneumatici?

Il doppio set di cerchi permette di conservare meglio gli pneumatici non in uso (gli estivi in inverno e vv....) ed evita che gli pneumatici subiscano, più volte all'anno, il "trauma" da stallonamento e montaggio.

Che, a lungo andare, ne compromette l'integrità e, quindi, la durata.

Non ultimo, con un minimo di attrezzi e di manualità, si può provvedere alla sostituzione estate-inverno e vv. in proprio.

E', chiaramente, opportuno che anche i nuovi cerchi ( il secondo set, insomma...) montino i sensori TPMS.

Il doppio set di cerchi permette di conservare meglio gli pneumatici non in uso (gli estivi in inverno e vv....) ed evita che gli pneumatici subiscano, più volte all'anno, il "trauma" da stallonamento e montaggio.

Che, a lungo andare, ne compromette l'integrità e, quindi, la durata.

Non ultimo, con un minimo di attrezzi e di manualità, si può provvedere alla sostituzione estate-inverno e vv. in proprio.

E', chiaramente, opportuno che anche i nuovi cerchi ( il secondo set, insomma...) montino i sensori TPMS.

Quindi dovrei prendere dei nuovi cerchi e anche dei nuovi sensori? perché se volessi passarli da un kit di cerchi all altro ad ogni passaggio le gomme subirebbero il trauma di cui parli, giusto?
In tal caso dovrei prenderli originali hyundai? Conosci il prezzo approssimativo?

Certo, ovviamente dovresti prendere dei nuovi cerchi (muniti di sensori) e farci montare le gomme invernali.

Non credo siano necessari i sensori originali, ma penso che vadano bene dei sensori compatibili e configurabili. Non conosco i prezzi, ma qualunque gommista abilitato al TPMS potrà fornirti un preventivo e ogni delucidazione su sensori e loro configurazione, cerchi e , ovviamente, pneumatici invernali.

Certo, ovviamente dovresti prendere dei nuovi cerchi (muniti di sensori) e farci montare le gomme invernali.

Non credo siano necessari i sensori originali, ma penso che vadano bene dei sensori compatibili e configurabili. Non conosco i prezzi, ma qualunque gommista abilitato al TPMS potrà fornirti un preventivo e ogni delucidazione su sensori e loro configurazione, cerchi e , ovviamente, pneumatici invernali.
Ok ti ringrazio per le info. premetto che non me ne intendo affatto, cercando in giro i cerchi in lega però non ho mai trovato indicazioni sulla presenza o meno dei sensori. Come funziona, esistono cerchi con sensori inclusi o devo acquistarli a parte in un autoricambi?
Il gommista mi ha detto che non vende cerchi quindi mi ha consigliato di provvedere all'acquisto, portarglieli e montare le gomme...

Se vai sul sito sopradescritto al momento della scelta delle gomme ti chiede se le vuoi con il sensore tmps o meno. E' sulla valvola e non sul cerchio. In questo modo ti montano le gomme scelte con il sensore direttamente sul cerchio scelto. Vai tranquillo...

Allegati

• maxresdefault.jpg
    maxresdefault.jpg
    306 KB · Visite: 7
ok raga, intanto ringrazio tutti, poi vi aggiorno con alcune info che ho avuto dall'officina autorizzata del mio concessionario:

Le valvole tpms non originali non vengono riconosciute dalla centralina quindi continuerà a segnare la spia,

Le valvole tpms originali costano 110€ OGNUNA,

Avevo pensato di prenderle e montare dei cerchi originali ma per il 15'' sono disponibili sono in acciaio e costano 106€ ognuno (+ 82€ ognuno il copricerchio) quindi non mi conviene affatto. spendere 1.200€ per 4 ruote da 15" con cerchi in acciaio mi pare stupido...

Mi riferiscono però che posso utilizzare i sensori del cerchio 16 che ho già su un eventuale cerchio 15, ma verrebbe meno la comodità definita da @spiridione

Ma allora...che la centralina non le riconosca e' da vedere....e in ogni caso io sono per la spia accesa vista la spesa!
.
Faccio una modifica e aggiungo questo link per farsi una cultura.
https://www.pneumatici-pneus-online...ono-i-tipi-di-sensori-usati-nei-sistemi-tpms?

In pratica i sensori non originali devono essere programmati, quindi direi che e' un'operazione che TUTTI i gommisti devono saper fare perche' non possono avere i sensori per ogni tipologia di automobile originale....quindi come doirebbero qui a Milano: fa balla l'oeucc!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso