• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

old santa fe 2004 che fare prima di partire per la settimana bianca ?

tigre

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
ciao

prima di affrontare il lungo inverno vorrei un consiglio :

la mia H Santa 2004 ha 61.000 Km .

ultimo tagliando 10.000 km. fà ( solo cambio olio e filtro olio ) .

la macchina va benissimo ma mi chiedo è il caso di cambiare anche filtro aria e nafta

e pasticche freni visto che le precedenti manutenzioni risalgono al 2006 e forse una

guardatina :shock::shock: nel 2009 dal concessionario che me l'ha venduta usata .

grazie agli esperti .......................

GRANDE MACCHINA

Complimenti per la tua Santafe, e rinnovo il benvenuto nel forum!

Riguardo ai tagliandi in generale di ordinaria manutenzione, puoi rifarti al buon senso, ossia eseguire i controlli in base all'utilizzo che ne fai del mezzo... Ad esempio i tagliandi manutenzione sono riportati sul libretto con i rispettivi kilometraggi, nel caso della 2.2 CRDI ogni 15000km o un anno, (io opto sempre in relazione alla percorrenza...), mentre a distanza più ravvicinata se si usa la vettura in condizioni "gravose".
Normalmente è sufficente un controllo anche "fatto in casa" dei livelli ogni 5000 Km!
Le pasticche basta verificarle ad occhio, guardando dentro il cerchio con una torcia, e sincerarsi della presenza di almeno 2/3 mm di strato prima del pattino...
Occhio per l'inverno alla batteria se è a liquido, altrimenti quelle al gel non necessitano manutenzioni particolari, tuttavia essendo quasi degli "organismi viventi" quest'ultime se non utilizzate con frequenza tendono a calare di energia più rapidamente, quindi se si ferma l'auto per un periodo medio/lungo consiglio di tenerla nel box con una mantenitore di carica collegato, (costo +/- 50 €)...
Filtro gasolio, filtro aria, sempre bene tenerli in ordine, mentre almeno una volta l'anno sostituzione del filtro aria condizionata!

Dimenticavo: per la settimana bianca è obbligatorio controllare lo stato degli pneumatici, verificare la corretta pressione, e anche se i ns. suv sono equipaggiati di trazione integrale e sistemi elettronici, consiglio sempre sulla neve di avere a bordo almeno un paio di catene per le ruote anteriori! ;)

io finora uso il metodo del cambio del treno di gomme con quelle da neve così non ho problemi . daltronde ho comprato la santa per andare a sciare .

tra una settimana provvedo al cambio .

a proposito nel forum non esiste una sezione tipo mercatino dell'usato ?

grazie ciao

Indietro
Alto Basso