Allora, io naturalmente vi scrivo cìò che ho sperimentato sulla mia I20 1.1crdi 2013.
La prima cosa da fare è verificare quando parte la rigenerazione e questo lo puoi fare tramite il computer di bordo con il tasto "Trip" dovresti avere anche sul tuo modello il consumo istantaneo.
Bene selezionalo e verifica che quando accelleri con una marcia qualsiasi tra 2-3-4-5-6- e lasci l' accelleratore il computer in maniera abbastanza rapida torna a conteggiare un consumo di 0.0 l/100km.
Se così è,continua a verificarlo ogni volta prima di spegnere la macchina, prima o dopo partirà la rigenerazione che impedirà al consumo istantaneo con la medesima manovra descritta sopra, di scendere al disotto di 1.0 l/100km.
In quel caso la rigenerazione del dpf è partita e di solito nel mio modello dura almeno tra i 12 e i 17 minuti, logicamente te ne accorgi che è terminata perchè sempre con la stessa manovra descritta il consumo istantaneo ritorna 0.0 l/100km.
Tieni conto dei seguenti dati sul mio modello e per la mia esperienza:
la rigenerazione ha bisogno dei seguenti recquisiti per partire :
-1° kilometraggio dall' ultima rigenerazione che per me è 420km
-2° Motore in temperatura
-3° velocità più o meno superiore a 60km/h
quando la rigenerazione parte non c'è alcun bisogno di andare a tavoletta, ma basta fare un qualsiasi percorso a qualsiasi velocità, anche fermi se la circostanza lo richiede, l'importante è non spegnere il motore.
Una volta finito il ciclo di rigenerazione lo stesso termina non appena la vettura rallenta o si ferma e alla successiva ripartenza vedrai il consumo istantaneo durante le accelerazioni e rilascio tornare immediatamente a segnare 0.0l/100km.
Una volta che hai verificato che la rigenerazione è terminata resetta i chilometri con il tasto "trip" e da lì almeno per me come ho scritto sopra non riparte prima di 420 km.
Spero di essere stato abbastanza chiaro ma vi assicuro che è molto più facile farlo che descriverlo.
Spero vi sia utile .....