• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

olio che supera il livello del max

alex 1010 nel mio modello quando la macchina è in movimento il consumo è a 0.0 mentre quando la macchina si ferma non hai più l'indicazione la fase che interessa per verificare la partenza della rigenerazione è durante la marcia del veicolo anche se lo stesso va al minimo.
 
Scusa alex1010 io proprio stamattina ho controllato che con il clima acceso il consumo istantaneo torna a 0.0 , ma ripeto stiamo parlando della fase in cui la macchina è in movimento e tu accelleri e poi rilasci l'acceleratore.
 
Giadac mi hai scritto prima che non riesci a capire in maniera assoluta quando partono le rigenerazioni ed il problema è tutto lì.
Come ti dicevo nel primo messaggio per capire quando parte, durante una qualsiasi accelerazione e successivo rilascio del pedale acceleratore il consumo istantaneo si porta nel giro di qualche secondo a 0.0l/100km questo non avviene se la rigenerazione è partita infatti tu non riuscirai a vedere il consumo tornare a 0.0, ma almeno sul mio modello si ferma a 1.0 e non va oltre.
Questo è il primo passo, è chiaro che tu debba vedere un consumo istantaneo che continua ad andare a 0.0 perchè come ho scritto la rigenerazione parte ad intervallo fisso dall' ultima volta quindi se non percorri un certo numero di km non vedrai mai cambiare quel consumo....nel mio modello (ma per te potrebbe essere diverso) le rigenerazioni partono con un intervallo di 420km e l'ho capito resettando il trip computer ogni volta che la terminavo e poi mi accorgevo della partenza della successiva rigenerazione.
Come ti ho detto prima spero solo di aiutarti non ho e non voglio giustificare nessuno tantomeno hyundai che dovrebbe dire chiaramente quello che accade e non accampare scuse.

Il problema sarà anche tutto lì come dici te. A me sembra invece che il problema sia altrove e trovo assurdo che le persone debbano sapere che devono tenere il computer di bordo sempre sul consumo instantaneo e capire, da come si comporta questo, quando parte e finisce un ciclo di rigenerazione.Capire anche,azzerando ogni volta il trip, ogni quanti chilometri per la propria auto questo ciclo si attiva....

Vallo a raccontare all'utente medio o alla donna che guida queste auto che di queste cose non ne capisce una mazza e solo se cominci a spiegarglielo ne ha il rifiuto seduta stante..... Mia moglie,che la usa più di me,ti posso assicurare che non lo capirebbe neanche se mi ci metto a spiegarglielo mezza giornata.....

Nulla toglie che comunque per pura curiosità cercherò di comprendere meglio.
 
bravissimo. praticamente quando il consumo istantaneo sta a 0 è normale, quando in fase di non accellerazione stà a 1, la rigenerazione è partita! voglio provare anche sulla mia i 20
Allora, io naturalmente vi scrivo cìò che ho sperimentato sulla mia I20 1.1crdi 2013.

La prima cosa da fare è verificare quando parte la rigenerazione e questo lo puoi fare tramite il computer di bordo con il tasto "Trip" dovresti avere anche sul tuo modello il consumo istantaneo.
Bene selezionalo e verifica che quando accelleri con una marcia qualsiasi tra 2-3-4-5-6- e lasci l' accelleratore il computer in maniera abbastanza rapida torna a conteggiare un consumo di 0.0 l/100km.
Se così è,continua a verificarlo ogni volta prima di spegnere la macchina, prima o dopo partirà la rigenerazione che impedirà al consumo istantaneo con la medesima manovra descritta sopra, di scendere al disotto di 1.0 l/100km.
In quel caso la rigenerazione del dpf è partita e di solito nel mio modello dura almeno tra i 12 e i 17 minuti, logicamente te ne accorgi che è terminata perchè sempre con la stessa manovra descritta il consumo istantaneo ritorna 0.0 l/100km.
Tieni conto dei seguenti dati sul mio modello e per la mia esperienza:

la rigenerazione ha bisogno dei seguenti recquisiti per partire :

-1° kilometraggio dall' ultima rigenerazione che per me è 420km
-2° Motore in temperatura
-3° velocità più o meno superiore a 60km/h


quando la rigenerazione parte non c'è alcun bisogno di andare a tavoletta, ma basta fare un qualsiasi percorso a qualsiasi velocità, anche fermi se la circostanza lo richiede, l'importante è non spegnere il motore.
Una volta finito il ciclo di rigenerazione lo stesso termina non appena la vettura rallenta o si ferma e alla successiva ripartenza vedrai il consumo istantaneo durante le accelerazioni e rilascio tornare immediatamente a segnare 0.0l/100km.
Una volta che hai verificato che la rigenerazione è terminata resetta i chilometri con il tasto "trip" e da lì almeno per me come ho scritto sopra non riparte prima di 420 km.
Spero di essere stato abbastanza chiaro ma vi assicuro che è molto più facile farlo che descriverlo.
Spero vi sia utile .....
 
stamattina appena uscito dalla tangenziale ho sentito il rumore del motore diventare più cupo, il consumo instantaneo, in effetti anche fermo al semaforo non scendeva sotto 1,0.. sarà partita la rigenerazione. Dopo un paio di minuti ho dovuto spegnere l'auto per alcune commissioni di 10 min circa . All'accensione e riprendendo la tangenziale percorrendo all'incirca 25 km della rigenerazione non ho avuto più traccia..
mi chiedo, ma è mai possibile una rigenearzione di 2 min. circa e per lo pù in città?
 
dr520 tu che hai il 1600 hai mai avuto problemi di gasolio che entra nella coppa dell'olio per colpa di questi cicli di rigenerazione?Da quanto hai l'auto, quanti km. hai percorso?
 
dr520 tu che hai il 1600 hai mai avuto problemi di gasolio che entra nella coppa dell'olio per colpa di questi cicli di rigenerazione?Da quanto hai l'auto, quanti km. hai percorso?

La vettura è di gen 2012 e ha 26000 km e non ho mai avuto questo problema (sgrat..sgrat) altri si come sotituzione leve del freno a mano, sostituzione volante e pomello cambio, sostutuzione quadro strumenti per la ritardata accensione dei fari....fin quando il tutto in garanzia va sempre bene, il problema è dopo la scadenza dei 5 annii
 
La vettura è di gen 2012 e ha 26000 km e non ho mai avuto questo problema (sgrat..sgrat) altri si come sotituzione leve del freno a mano, sostituzione volante e pomello cambio, sostutuzione quadro strumenti per la ritardata accensione dei fari....fin quando il tutto in garanzia va sempre bene, il problema è dopo la scadenza dei 5 annii

Garzie dr520,
Posso chiederti anche con che tipo di percorrenze hai fatto questi 26000km.?Hhai usato l'auto anche per brevi tragitti ed per uso cittadino?
Ti rendi conto ogni volta quando parte il ciclo di rigenerazione del fap ed in caso affermativo lo hai sempre portato a termine?
 
La vettura è di gen 2012 e ha 26000 km e non ho mai avuto questo problema (sgrat..sgrat) altri si come sotituzione leve del freno a mano, sostituzione volante e pomello cambio, sostutuzione quadro strumenti per la ritardata accensione dei fari....fin quando il tutto in garanzia va sempre bene, il problema è dopo la scadenza dei 5 annii

IDEM per ora mai avuto problemi: ICHISINA fa un anno a fine Ottobre (vedi firma) e ad oggi ha circa 12.500 km percorsi in buona parte in città in brevi tragitti di 7/10 km alla volta. Visto che ci sono vi segnalo anche che i consumi si aggirano sui 5,7-6,2 ma mi ha fatto anche 5,3 (quasi 19 km/litro).

Come dicevo a GIADAC ho quasi paura a farle fare il controllo gratuito consigliato dell'anno: non sia mai che tocchino qualcosa e inizino i problemi ;)
 
avevo già messo qui come riconoscere se c'è la rigenerazione in corso :D : https://www.hyundai-club.eu/showthr...quando-si-rigenera-il-DPF&p=173171#post173171
cioè fammi capire fai almeno 400 km tra una rigenerazione e l'altra? io mi sto annotando tutte le rigenerazioni da quando avevo 6000 km ad ora che ne ho 11000 e di media ne fa una ogni 200!!!! :(

Ciao ti quoto perchè anche a me da quando hanno aggiornato la centralina (ecm 10cc04r0) fa una rigenerazione ogni 200km circa!!!
I consumi sono saliti, ho scritto anche un post in merito:
"La cosa strana che ho notato è che secondo me spesso fa la rigenerazione perchè dal consumo instantaneo noto che una volta ogni due giorni c'è un consumo di gasolio eccessivo anche quando ho la marcia inserita e l'acceleratore rilasciato (cosa che prima non accadeva a parte durante la rigenerazione del DPF ogni 700km circa)."

Non penso proprio sia normale :(
 
Garzie dr520,
Posso chiederti anche con che tipo di percorrenze hai fatto questi 26000km.?Hhai usato l'auto anche per brevi tragitti ed per uso cittadino?
Ti rendi conto ogni volta quando parte il ciclo di rigenerazione del fap ed in caso affermativo lo hai sempre portato a termine?

La metà dei km è stata fatta in autostrada, la rimanenza in città anche per brevi tragitti . A dire il vero solo 2 o 3 volte mi sono accorto della rigenerazione, l'ultima proprio ieri..anche se non l'ho portata a termine..(più avanti ti informerò se questa mancata rigenerazione ha creato qualche problema). Inoltre da quando l'ho presa ho già fatto 2 rabbocchi di olio da 1/2 lt. ciascuno.
 
Ieri l'utente AlexCnc, nella sezione analisi organica olio, ha scritto che il responsabile delle vendite della concessionaria Hyundai, dove lui si serve, gli ha fatto presente che dal 23/09 è disponibile un nuovo aggiornamento della centralina che dovrebbe risolvere definitivamente i problemi di vuoto ecc. del motore.

Sarà vero....?Anche per l'aggiornamento uscito lo scorso dicembre dissero la stessa cosa.
Questo il link:
https://www.hyundai-club.eu/hyundai/s...GANICA/page20&
 
bravissimo. praticamente quando il consumo istantaneo sta a 0 è normale, quando in fase di non accellerazione stà a 1, la rigenerazione è partita! voglio provare anche sulla mia i 20

Appena hai verificato fammi sapere voglio capire se la tua si comporta come la mia .... ti prego non ti dimenticare.
 
Appena hai verificato fammi sapere voglio capire se la tua si comporta come la mia .... ti prego non ti dimenticare.

Genelem,
Ho provato anch'io ieri ed oggi e per ora rilasciando l'acceleratore il consumo istantaneo mi va a zero.Quindi quando non andrà a zero ma ad 1(non mi sembra di averlo indicato comunque sul mio il numero 1)significa che è attiva la rigenerazione?

Ma tu per affermare che questa procedura è quella che dimostra che è in corso una rigenerazione ne hai avuto conferma da un'officina o è una tua deduzione casuale?Come fai ad essere certo che nel momento in cui va ad uno c'è una rigenerazione in corso?
 
Genelem,
Ho provato anch'io ieri ed oggi e per ora rilasciando l'acceleratore il consumo istantaneo mi va a zero.Quindi quando non andrà a zero ma ad 1(non mi sembra di averlo indicato comunque sul mio il numero 1)significa che è attiva la rigenerazione?

Ma tu per affermare che questa procedura è quella che dimostra che è in corso una rigenerazione ne hai avuto conferma da un Officina o è una tua deduzione casuale?Come fai ad essere certo che nel momento in cui va ad uno c'è una rigenerazione in corso?

GIADAC sono contento che hai provato ....
il consumo istantaneo non va fisso ad 1.0l/100km ma bensì durante la rigenerazione varia ma non riesce più ad essere inferiore ad 1.0...posso immaginare che avendo tu una ix20 anzichè una i20 come la mia più o meno succederà la stessa cosa devi solo tener conto che il consumo non riuscirà a tornare più a 0.0.
La procedura lò capita perchè prima di andare dal concessionario avevo visto quel tipo di situazione e come sono arrivato mi ha detto che la rigenerazione era appena terminata.
Allora ho iniziato a tenerlo sotto controllo e ti assicuro che il mio modello si comporta esattamente come ti ho detto e sono anche sicuro che quelle sono le rigenerazioni del dpf visto che come termina si sente un odore diverso dalla marmitta sintomo di una rigenerazione appena fatta.
 
GIADAC sono contento che hai provato ....
il consumo istantaneo non va fisso ad 1.0l/100km ma bensì durante la rigenerazione varia ma non riesce più ad essere inferiore ad 1.0...posso immaginare che avendo tu una ix20 anzichè una i20 come la mia più o meno succederà la stessa cosa devi solo tener conto che il consumo non riuscirà a tornare più a 0.0.
La procedura lò capita perchè prima di andare dal concessionario avevo visto quel tipo di situazione e come sono arrivato mi ha detto che la rigenerazione era appena terminata.
Allora ho iniziato a tenerlo sotto controllo e ti assicuro che il mio modello si comporta esattamente come ti ho detto e sono anche sicuro che quelle sono le rigenerazioni del dpf visto che come termina si sente un odore diverso dalla marmitta sintomo di una rigenerazione appena fatta.
GIADIAC appena hai delle risposte puoi farmi sapere come va e se sei riuscito a capire quando parte e finisce la rigenerazione .... mi sarebbe utile per capire se anche la ix20 si comporta come la i20.
 
GIADIAC appena hai delle risposte puoi farmi sapere come va e se sei riuscito a capire quando parte e finisce la rigenerazione .... mi sarebbe utile per capire se anche la ix20 si comporta come la i20.

Per ora mi va sempre a zero in fase di rilascio dell'acceleratore.Considera che non faccio moltissimi km. con l'auto e quindi non so quando si attiverà.
Sempre che anche nella Ix20 la modalità di attivazione sia la stessa della I20.
 
Ieri, dopo tantissime volte che ho provato da quando ho iniziato a leggere questo post, per la primissima volta ho notato anche io che togliendo il piede dall'acceleratore non andava a zero! Ma non raggiungeva mai 1. Tutte le volte che ho provato, massimo massimo arrivava a 0,7. Stava sempre fra 0,3 e 0,7. Sarà la rigenerazione? Bohhh comunque i consumi non sono così esagerati come ad alcuni di voi dicono........
 
Ragazzi oggi mi hanno aggiornato la centralina con la nuova mappatura che la hyundai ha fatto.
Al dire del capo officina , il livello dell'olio non aumentera' piu' e i vuoti del motore scompariranno
queste notizie sono riportate dalla circolare della hyundai.
Ora devo percorrere dei km. , poi ritornare da loro per un controllo.
 
Indietro
Alto Basso