sicuramente andrà benone, minor viscosità significa anche un consumo di carburante lievemente minore, e su un olio moderno non significa necessariamente minor protezione. Va detto che se il motore non è nuovissimo potrebbemangiarne un po'... e più che del consumo d'olio mi darebbe da pensare il FAP. MA non voglio creare allarmismo con inesattezze, in quanto premetto che non ho mai avuto esperienza con un turbodiesel euro 4 prima!
L'unico paragone che ho è sull' alfa benzina twin spark... con il 5/30 divorava olio che gli chiedevo se per caso volesse anche del pane, son passato al 10/60 racing ed in diecimila km non ne aggiungevo manco un litro. Cosa strana per quel motore addirittura quando alfa lo vendeva nuovo.
Avendone che mi avanzava, lo stesso olio (comprato on line di marca mannol in Gemania lo pago come il sopracitato tamoil da supermarket, un quarto del più noto Selenia Racing "pari grado") lo sto testando nel tucson, ma le specifiche di densità sono sicuramente esagerate per un turbodiesel (che gira a poco più di 4000 rpm al massimo) recente ed in buono stato (tolleranze ridottissime) .
Per questo dico che un 5/40 potrebbe essere il giusto, anche volendo privilegiare la protezione del motore, pure in uso gravoso, agli altri fattori.
Unica cosa dell' olio ufficiale GM è che se non lo prendi online
( a prezzi allineati a quel che spendo io, da quel che ho appena gogglato)
potresti pagarlo caro... in quanto è "ufficiale" anche se di un' altra casa!