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Olio servosterzo

Alfredo DM

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4 Gen 2018
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Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson
Anno
2006
ciao. Per quanto riguarda l'olio idraulico, nel libretto della Tucson c'è scritto: "usare esclusivamente fluido tipo PSF-3". Immagino che significhi Power Steering Fluid. Il numero 3 a cosa si riferisce? Il DEXRON III va bene lo stesso?
In particolare vorrei sapere se va bene anche un ATF UNIVERSAL DEXRON II D ALLISON C4 FORD MERCON MB 236.6 CVT TRASMISSIONE (indicato quale "fluido lubrificante speciale per i piuù moderni cambi automatici"). Lo ho trovato in garage, lo usava mio padre, ma mi pare un po' vecchiotto, c'è scritto 2004 sul flacone... o_O
Ho letto in alcuni forum che il liquido del servosterzo è un prodotto universale. Non esiste una marca Fiat, o Audi o Hyundai. Quindi posso unsare un comune fluido per trasmissione automatiche? O ciò potrebbe causare guai/rotture?
 
Non saprei quale serva, so per certo che non vanno miscelati
 
sarebbe questo: liquido servosterzo II.jpg
 
Parli di servosterzo e leggo cambio automatico.....attendiamo esperti;)
 
Ho letto su questo forum che
"Il PSF-3 rispecchia grossomodo le specifiche Dexron II e può essere vantaggiosamente sostituito da un qualsiasi, comunissimo, fluido con specifica Dexron III."
GROSSOMODO cosa significa per voi?
 
Scusa, ma rivolgersi ad un ricambista invece di buttare un olio che GROSSOMODO può andare bene, olio che oltretutto è vecchio
Un litro d'olio costa una ventina di euro a dir tanto
Vuoi rischiare di far danni per una spesa irrisoria come questa?
 
Ma...la Tucson ha servosterzo elettronico, non idroguida.
O mi sono perso qualcosa?
 
Ma...la Tucson ha servosterzo elettronico, non idroguida.
O mi sono perso qualcosa?

Non è che (per caso, eh....!) stiamo parlando della "vecchia" Tucson, quella che precedette la ix35???
 
Scusa, ma perché dovresti aggiungere olio al servosterzo?
 
il meccanico dice che i fluidi per trasmissioni automatiche sono tutti sostanzialmente uguali. Lui ne ha uno "universale" che va bene per tutte le auto, quindi ho chiesto a voi per essere sicuro.
E comunque quando chiedo PSF-3 a un ricambista non sa cosa sia. Loro hanno le specifiche Dexron II e III o ATF.
 
Reiteriamo le domande:
  • di che anno è la tua Tucson?
  • perché devi rabboccare o cambiare il fluido?
Grazie anticipatamente per le risposte.
 
è del 2006. Diesel 1991cc, a 103KWH. Il liquido si trova al livello minimo in questo momento.
Il meccanico dice che mette uno universale, cioè questo.
Che mi dite?
 
è del 2006. Diesel 1991cc, a 103KWH. Il liquido si trova al livello minimo in questo momento.
Il meccanico dice che mette uno universale, cioè questo.
Che mi dite?
Che fai benissimo a rabboccare con un olio universale.
 
è del 2006. Diesel 1991cc, a 103KWH. Il liquido si trova al livello minimo in questo momento.
Il meccanico dice che mette uno universale, cioè questo.
Che mi dite?

Ok.

Intanto abbiamo appurato che la tua Tucson, essendo il primo modello col leggendario motore D4EA, monta un servo idraulico.

Abbiamo risolto il dubbio di @MacAnder .:D

Devi rabboccare, perché al minimo....
Ora, ammenocche' il tuo meccanico non sia un incompetente, io direi di fidarti di lui...
 
Ok.
Quindi si tratta della vecchia Tucson.

Però non capisco un'altra cosa: è stato messo come titolo "olio servosterzo" e poi l'autore parla di "fluidi per trasmissioni automatiche"...o_O

@Alfredo DM , ci spieghi di cosa stiamo parlando?
 
Ok.
Quindi si tratta della vecchia Tucson.

Però non capisco un'altra cosa: è stato messo come titolo "olio servosterzo" e poi l'autore parla di "fluidi per trasmissioni automatiche"...o_O

@Alfredo DM , ci spieghi di cosa stiamo parlando?
Hai ragione, Alfredo chiede la compatibilità per la sostituzione dell'olio del servosterzo con un vecchio flacone di olio per cambi automatici... o_O

Non sono un esperto, magari sono pure compatibili, ma nel dubbio io ne comprerei uno nuovo con le specifiche giuste indicate sul libretto!!!
 
Hai ragione, Alfredo chiede la compatibilità per la sostituzione dell'olio del servosterzo con un vecchio flacone di olio per cambi automatici... o_O

Non sono un esperto, magari sono pure compatibili, ma nel dubbio io ne comprerei uno nuovo con le specifiche giuste indicate sul libretto!!!
Ok.
Ma perchè non prendere un flacone di olio apposito?
Non credo che costi una fortuna...;)
 
Ho riletto tutto con calma.

Allora, tralasciando se l'olio per la trasmissione possa avere le stesse caratteristiche dell'olio per servosterzo, qui stiamo parlando di un flacone trovato (aperto?) in garage, che ha 14 anni...o_O

Anche fosse il prodotto specifico io lascerei stare, è molto probabile che le caratteristiche idrauliche se le sia ormai "scordate";)
 
Ok.

Intanto abbiamo appurato che la tua Tucson, essendo il primo modello col leggendario motore D4EA, monta un servo idraulico.

Abbiamo risolto il dubbio di @MacAnder .:D

Devi rabboccare, perché al minimo....
Ora, ammenocche' il tuo meccanico non sia un incompetente, io direi di fidarti di lui...
Posso sapere perchè "leggendario" motore?

Comunque mi aggancio qui per chiedere se qualcuno ,oltre a problemi al motore,ha avuto problemi anche con la scatola dello sterzo come il sottoscritto
 
Perchè è un motore prodotto dalla VM di Cento, o meglio, prima prodotto e progettato, poi concesso in licenza a Hyundai.

Si parla dei tempi in cui Hyundai non aveva grande esperienza coi diesel, ed attingeva o alla Mitsubishi (per il Galloper) o alla VM.

Col "fratello" a tre cilindri (D3EA), con cilindrata ridotta -ovviamente- a 1.5 litri, ho avuto l'onore di percorre 300.000 km con la mia auto precedente.

Faveva, ad ultimo, ancora 18 km al litro. Mai un problema.

Ecco perchè leggendario.....
 
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