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Omologare un'auto come mono-fuel potrebbe portare dei grossi vantaggi di tipo economico come riduzione (probabile dell'assicurazione) e riduzione del bollo.
Sembra che si possa fare...
Alcuni link: http://www.offertagratis.com/2011/monofuel/
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=223928
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=48341
Soprattutto su metanoauto al link indicato un tizio ha effettuato il tutto con il suo installatore e la motorizzazione.
Il vantaggio principale è il bollo che diventa il 25% di quello esistente.
Tuttavia questa cosa si può fare solo per chi ha un vecchio impianto aspirato sulla farfalla in quanto è possibile far partire l'auto esclusivamente a GPL o a Metano.
Quale è la procedura? Togliere direttamente il serbatoio benzina e tutto quello a lui connesso e girare esclusivamente a gas.
La rimozione è ammessa, la sostituzione con serbatoio da 15 litri no.
Da parte mia diventerebbe difficile poi gestire... in quanto al momento dell'esaurimento del gpl o del metano (che è spesso casuale) rimani a piedi.
Sperare che si possa trovare chi si mette a produrre serbatoi da 15 litri è utopia.
Una casa costruttrice (qualsiasi) potrebbe fornire a ricambio anche il serbatoio per le proprie auto a benzina permettendo l'accesso a diventare "monofuel".
In questo caso aumenterebbe di molto la sua valenza e io che sono nel dubbio nel comprare un'auto magari sono stimolato ad acquistare quella auto perchè mi permetterebbe di trasformarla (o acquistarla già trasformata) diventando monofuel a gpl (con serbatoio da 15 litri che mi basta per la partenza a freddo).
Purtroppo non è una pratica fattibile, anche se commercialmente potrebbe esserlo, e non poco!
D'altra parte, anche se fosse fattibile è venuto fuori che non tutte le motorizzazioni accettano la cosa perchè interpretano in modo assolutamente diverso i decreti.
Anche lo Scooter a Metano, oggetto di probabile rivoluzione nei consumi e nell'abbattimento dell'inquinamento, è stato arenato dalla motorizzazione per la mancata ricezione delle normative comunitarie...
Quello che si può fare in germania o in spagna in italia è spesso fantascienza...
Una soluzione di ripiego è quello di ridurre la capacità del serbatoio... ma credo che non venga accettata come soluzione.
Parliamone, può convenire provare questa strada?
Sembra che si possa fare...
Alcuni link: http://www.offertagratis.com/2011/monofuel/
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=223928
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=48341
Soprattutto su metanoauto al link indicato un tizio ha effettuato il tutto con il suo installatore e la motorizzazione.
Il vantaggio principale è il bollo che diventa il 25% di quello esistente.
Tuttavia questa cosa si può fare solo per chi ha un vecchio impianto aspirato sulla farfalla in quanto è possibile far partire l'auto esclusivamente a GPL o a Metano.
Quale è la procedura? Togliere direttamente il serbatoio benzina e tutto quello a lui connesso e girare esclusivamente a gas.
La rimozione è ammessa, la sostituzione con serbatoio da 15 litri no.
Da parte mia diventerebbe difficile poi gestire... in quanto al momento dell'esaurimento del gpl o del metano (che è spesso casuale) rimani a piedi.
Sperare che si possa trovare chi si mette a produrre serbatoi da 15 litri è utopia.
Una casa costruttrice (qualsiasi) potrebbe fornire a ricambio anche il serbatoio per le proprie auto a benzina permettendo l'accesso a diventare "monofuel".
In questo caso aumenterebbe di molto la sua valenza e io che sono nel dubbio nel comprare un'auto magari sono stimolato ad acquistare quella auto perchè mi permetterebbe di trasformarla (o acquistarla già trasformata) diventando monofuel a gpl (con serbatoio da 15 litri che mi basta per la partenza a freddo).
Purtroppo non è una pratica fattibile, anche se commercialmente potrebbe esserlo, e non poco!
D'altra parte, anche se fosse fattibile è venuto fuori che non tutte le motorizzazioni accettano la cosa perchè interpretano in modo assolutamente diverso i decreti.
Anche lo Scooter a Metano, oggetto di probabile rivoluzione nei consumi e nell'abbattimento dell'inquinamento, è stato arenato dalla motorizzazione per la mancata ricezione delle normative comunitarie...
Quello che si può fare in germania o in spagna in italia è spesso fantascienza...
Una soluzione di ripiego è quello di ridurre la capacità del serbatoio... ma credo che non venga accettata come soluzione.
Parliamone, può convenire provare questa strada?