Avete un punto debole? Allenatelo ad inizio allenamento, quando siete freschi e carichi di energia. Notate anche che ogni muscolo si divide in più parti (es.: alta, bassa, interna, esterna, ecc..), e facendo gli esercizi in un certo modo è possibile far lavorare il muscolo meglio nella zona esatta che lo si vuol far lavorare!
Ad esempio, una cosa che vedo spesso in giro sono dei brutti bicipiti delle braccia! Mi riferisco a quei bicipiti che, in posa, sono piccoli ed appuntiti, e non danno l'idea del muscolo massiccio, ma semplicemente appuntito! Ebbene questi bicipiti non lavorano nella zona bassa vicino al gomito!
Quando fate gli esercizi per i bicipiti, fateli lavorare fin da subito, da quando avete il braccio completamente disteso!!!
Molta gente solleva il peso con uno scatto iniziale (forse perchè vuole usare più peso di quel che dovrebbe) e di fatto comincia a far lavorare il muscolo quando è già arrivato a metà corsa. A lungo andare questo sviluppa il bicipite solo nella zona alta, e vedrete così un bicipite mal fatto!
Uno che aveva questo tipo di bicipiti era Ascanio del Grande Fratello. Vi ricordate? Lui voleva fare il personal trainer, ma guardando il suo fisico si capisce che gli manca ancora tanta conoscenza sugli allenamenti! Il suo fisico non era nemmeno ben proporzionato!
Grosso non significa bello. Si vedono in giro tipi grossi veramente di bell'aspetto, ma altri di aspetto orribile! Alcuni sembrano dei semplici palloni gonfiati, e sembra difficile spiegare il perchè diano questa idea, ma è così. Sicuramente hanno qualcosa che non va nello sviluppo del loro fisico.