• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

meccanica Parapolvere mozzo mancante

Daniele95100

Nuovo utente
Punteggio reazioni
22
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 mpi GPL
Anno
2020
Ciao a tutti,
Oggi ho montato le gomme invernali e mi sono accorto che in entrambi i mozzi anteriori mancano i parapolvere a coprire il dado del semiasse, è così di suo?

Allegati

• 20241128_094235.jpg
    20241128_094235.jpg
    163,4 KB · Visite: 10
Solitamente, all'anteriore, non sono mai montati, probabilmente per consentire l'ispezione del dado di serraggio del semiasse, o meglio, del giunto omocinetico.

Ah non sapevo fosse pratica comune, sulla Corsa li avevo chiusi.
Vabbe nel caso me ne faccio fare uno stampato in 3d dato che non mi piace lasciarlo così, se viene un bel lavoro posso condividere i file sorgenti per chi volesse replicare.

Cmq con il cerchio montato è tutto chiuso.

Ah non sapevo fosse pratica comune, sulla Corsa li avevo chiusi.
Vabbe nel caso me ne faccio fare uno stampato in 3d dato che non mi piace lasciarlo così, se viene un bel lavoro posso condividere i file sorgenti per chi volesse replicare.
Prova a cercare in rete "calotta protettiva mozzo i20".

Conoscendo il diametro che ti serve credo tu possa trovare una soluzione a basso costo

Cmq con il cerchio montato è tutto chiuso.
Eh si ma non con i cerchi in acciaio, anche con le borchie non sarebbero ben chiusi come con i cerchi in lega
Prova a cercare in rete "calotta protettiva mozzo i20".

Conoscendo il diametro che ti serve credo tu possa trovare una soluzione a basso costo
Grazie per la dritta! Domani cerco e vedo se trovo qualcosa

Dopo aver letto questa discussione ho fatto caso stamattina alle auto coi cerchi in ferro (con gomme termiche montate e senza copricerchio) e ho visto una Peugeot 207, una VW Polo e una Ford Fiesta senza calottina protettiva sui mozzi anteriori.
A questo punto sottoscrivo quanto detto più sopra da @spiridione.

Followup: alla fine mi sono arriangiato da me, ho preso un tappo in PVC per tubi da 40mm e un adattatore in gomma da 1" 1/2 a 46mm, fatto 5/6 giri di nastro carta al tappo ed incastrato tutto sul mozzo, il tutto è un paio di millimetri più largo (48mm) del diametro interno del mozzo (46mm). Non sembra cadere per ora ma comunque sopra c'è il copricerchio e in più sul tappo ho incollato una spugna da 2,5cm che fa si che il copricerchio lo tenga in posizione. Spesa totale 2,7€. Lascio le foto se qualcuno volesse prendere spunto.
1000025086.jpg
1000025084.jpg
1000025085.jpg

Indietro
Alto Basso