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parere per problema con Hyundai Tucson Mild Hybrid 2019

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riccardoca

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Tucson 1.6 CRDi 136CV 48V XPrime (85 kw)
Buongiorno, sono Riccardo di Bologna e nel 2019 ho acquistato una Hyundai Tucson Mild Hybrid 2019.
La macchina l'ho trovata fin da subito molto comoda e mi sono trovato abbastanza bene, unico neo i consumi non del tutto in linea con quanto mi era stato riferito dal commerciale e da quanto dichiarati dal produttore ma comunque la consideravo una buona macchina (SUV).
Nel 2020 sono stato contattato dalla concessionaria di Bologna che mi avvisava che dovevo fare il primo tagliando auto e ho fatto regolarmente il tagliando richiesto.
Nel 2021 non ho avuto nessuna chiamata e quindi non pensavo che andasse fatto obbligatoriamente il tagliando, inoltre con le auto precedenti della Volkswagen e della Renault quando c'era da fare il tagliando compariva sul sul display dell'auto la scritta "Service" e mi veniva ricordato continuamente ad ogni accensione dell'auto di farlo (quando ero in prossimità della scadenza del taglinado) e il tempo che mancava prima di doverlo fare e anche la stesso partner (Officina autorizzata) mi avvisava che dovevo recarmi in autofficina per farlo e non ho mai saltato un tagliando auto.
Con la Hyundai Tucson credevo che fosse lo stesso ma sono rimasto molto sorpreso quando pochi giorni fa la macchina si è fermata ad un semaforo e non è più ripartita. Ho chiamato l'assistenza Hyundai ma mi ha detto che l'assistenza con loro era scaduta nel 2020 e che non avevo diritto al carro-attrezzi... Fortunatamente ho lo stesso servizio sulla mia assicurazione e ho contattato loro per portare l'auto all''autofficina Hyundai autorizzata di Bologna e qui sono sorti altri problemi perchè il capo officina mi ha detto che doveva smontare il motore per verificare il guasto e che l'intervento non sarebbe stato in garanzia perchè nel 2021 non avevo fatto il tagliando.
Da questo momento tutto il mio stupore e rabbia perchè io mi aspettavo:
1) che la macchina mi avvisasse con la scritta Service se ci fosse stato da fare il tagliando e anche se ci fossero stati altri problemi, mancanza olio, ecc.... e invece l'unica spia che mi si è accesa in 2 anni di utilizzo è stata quella del liquido vetri che ho regolarmente ripristinato.
2) che il servizio clienti Hyundai o quello del Concessionario mi avvisasse che dovevo portare la macchina a fare il tagliando, come mi aveva detto il commerciale quando ho acquistato l'auto e come è stato per il primo tagliando.
3) che ci fosse da parte della Hyundai un minimo di tolleranza, per un tagliando non fatto tutta la garanzia dei 5 anni decade ? anche se dovesse pagare il consumatore per questo intervento la garanzia dei 5 anni decade ? non ho più la garanzia per nessun guasto che si potrebbe verificare in futuro per non aver fatto un tagliando ?
4) che dopo solo 2 anni e 56000 km la macchina potesse avere un problema al motore per non aver fatto un tagliando ?

Sicuramente è un errore mio di non aver verificato prima tutte le condizioni della garanzia e il non aver visto prima che i tagliandi andavano fatti ogni 20000 km e non ogni 30000/35000 km delle macchine che ho avuto prima e altro errore mio l'idea che mi doveva avvisare la Hyundai o il concessionario ogni qual volta fosse stato necessario fare il tagliando e altro errore mio il credere che l'auto mi avesse dovuto avvisare con la scritta "Service" per ricordami di fare il tagliando come per le precedenti auto che ho avuto.

Non per ultimo, ho ricevuto qualche giorno fa il 28/03/2022 una lettera di richiamo per un possibile malfunzionamento idraulico HECU e ho prontamente contattato l'assistenza Hiundai per poter portare l'auto e risolvere il problema e mi hanno informato che i pezzi di ricambio non erano disponibili e che mi avrebbero ricontattato per fissare un'appuntamento ma fino a martedì 12/04/2022 non mi hanno chiamato. Dal 12/04/2022 però la macchina ha smesso di funzionare, è un problema dovuto al tagliando non fatto nel 2021 o un problema relativo al presente richiamo ?
Anche questo non lo ritengo congruo con quanto riportato nella lettere di richiamo, mi si avvisa di portare con urgenza l'auto perché in alcuni casi potrebbe portare ad un principio d'incendio e poi però l'assistenza Hyundai non ha i pezzi di ricambio per effettuare la riparazione ?
Anche in questo caso mi aspettavo che mi fosse fornita un'auto sostitutiva per un rischio così grande o che ci fosse stato un'intervento più tempestivo per questo genere di problematiche.

Al momento dopo più di 15 gg. non ho ancora un preventivo per poter quantificare il guasto, non ho ottenuta nessuna risposta dalla Hyundai anche dopo l'invio di due pec, e non so che tipo di problema possa aver avuto l'auto. Dall'officina mi continuano a dire che devono smontare il motore pe poter verificare il problema e la manodopera di circa 30 ore è tutta amio carico e che comunque sarà un intervento molto costoso, 10000/12000 euro come minimo e che sarebbe meglio cambiare l'auto.

Non ho competenza in questo campo e per questo stò cercando di avere altri pareri a riguardo.

Possible che un auto con 56000 KM, con un tagliando fatto nel 2020 e con solo un tagliando non fatto nel 2021 sia da "rottamare" ?

Potete aiutarmi ?

Grazie per l'attenzione
 
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