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Parere sulle capacità del 2wd

versus800

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Tucson 2WD Active GPL del 2009
Vorrei porre un quesito a tutti i possessori "anziani" del torello e/o cmq a tutti coloro che ne sfruttano a pieno il potenziale:
Secondo voi il mio tucson 2wd a medio carico quali pendenze può affrontare?? mi spiego: in una strada di montagna ma cmq con fondo pavimentato misto asfalto cemento c'è il ragionevole rischio che con una pendenza considerevole il torello si arresti??

La strada che ho in mente oltre ad essere percorsa da qualsiasi fuoristrada è stata percorsa anche da una golf (non il 4motion, ma cmq di peso inferiore al torello)...

Pongo il quesito perchè domenica, nel corso di una gita fuori porta mi è venuto il dubbio... e nn la ho percorsa temendo di rimanere fermo, tenuto conto anche del fatto che come ogni strada di montagna era ad un unica carreggiata doppio senso...

CIAOOOOO :thanks:
 
ma dai...
vai tranquillo...

e cavolo nemmeno in prima (caso estremo) dovrebbe farcela?
:D
 
La velocità di attacco è fondamentale per scavalcare ostacoli come una pendenza... Considera però che a prescindere sempre e comunque un confronto con lo stesso mezzo equipaggiato con uguale propulsore però a 4WD è praticamente perso in partenza, poichè gli angoli di pendenza con tutti e 2 gli assi che spingono sono molto maggiori...
Quindi qual'ora vi passa per la testa una mezza malsana voglia di off-road, prendete in considerazione beni i rischi...
Il problema principale in questi casi è la troppa fiducia da riporre nel vs. mezzo, che ovviamente non può fare miracoli!
 
anakin si parla di strada asfaltata..
 
Era asfalto e cemento... fino ad arrivare ad essere due sole strisce di cemento laghe giusto quanto gli assi dell'auto... nn ho parlato di off-road.. neppure mi era mai venuto in mente.. forse mi sono spiegato in malo modo...
Ho visto salire anche una renault Modus xò il mio ragionamento è sempre so stesso.. la modus è leggera il torello no...

sono conscio del fatto che magari dovrei postarvi qualche foto... ma io nn ne feci.. ora provo a vedere in rete...

ho trovato questa che ritrare l'inizio della strada... poi arrampica decisamente xò il fondo diventa cementato...

trovate altre foto (lasciate perdere le persone ritratte.. nn so chi siano ho solo googolato il nome del luogo)
 

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Non conosco con esattezza i dati relativi alla max pendenza superabile dal Tucson 2wd.
Comunque se consideriamo un fondo a massima aderenza... a mio parere, direi che si può ragionevolmente supporre di non poter riuscire ad affrontare pendenze massime superiori al 40% (22° circa)... probabile anche qualcosina in meno per la versione a benzina, tieni conto che la versione CRDi 4wd da 112cv dovrebbe arrivare, se la memoria non mi tradisce, intorno al 60 max 65% (33° circa) spremendo con estrema cattiveria il motore.
 
come consideri il fondo delle foto?? certo nn a max aderenza... ma cmq nn è off-road... o no??
 
In condizioni di non "sporco" l'aderenza dovrebbe essere più che buona... e cmq per me non è una superficie da percorso o/r.

Guardando le foto che hai postato, pur consapevole del fatto che non possono rendere bene l'idea della difficoltà, mi viene da pensare che il tuo torello possa affrontare l'impresa (meglio se foraggiato a benzina)... ;)
 
Grazie luke per tutte le puntuali informazioni... sei sempre molto professionale...

ma gia che ci sono approfito....
Sempre secondo te per andare a sciare quest'inverno mi conviene puntare su delle gomme da neve m+s oppure acquisto delle comuni catene?? considerando che nn intendo assolutamente avventurarmi in percosi e/o zone con neve fresca e non battuta...
 
Quando si parla di neve sono dell'idea che è sempre meglio avere un paio di catene a bordo... indipendentemente dalle coperture che equipaggiano il mezzo.

Con pneumatici invernali puri (quelli con lo snow-flake per essere chiari) probabilmente potrebbero non servire a meno di non avventurarsi in luoghi non battuti, con delle coperture meno specialistiche (le "semplici" M+S) possono tornare utili per muoversi con maggiore sicurezza, con delle coperture estive le ritengo parte integrante dell'equipaggiamento necessario per recarsi in certe località ! :)

Immagino che il tuo torello monti le coperture originali (Hankook o Khumo), che se non erro non dovrebbero essere M+S, o sbaglio ?
 
nn sbagli... infatti stavo valutando cosa acquistare... grazie mille...
 
versus800 ha scritto:
nn sbagli... infatti stavo valutando cosa acquistare... grazie mille...

Non conosco le condizioni climatiche invernali della tua zona, quindi non saprei dirti se può valere o meno la pena di prendere un treno di pneumatici snow-flake.

Per come la vedo io gli M+S possono essere un compromesso per chi pesta la neve saltuariamente in inverno (catene a bordo, ovviamente) e per il resto dell'anno abbandona di tanto in tanto le lingue d'asfalto (ma non credo sia il tuo caso, avendo scelto una 2wd...), quindi fossi in te le escluderei a priori.

Quindi, non resta che scegliere tra un secondo treno di invernali, che oltre a garantire una maggiore sicurezza e mobilità sulla neve, ricordo essere più performanti delle coperture estive già solo con temperature inferiori ai 7° C., oppure un più economico paio di catene... vedi tu ;)
 
emanuele77 ha scritto:
anakin si parla di strada asfaltata..

Da come era posta la domanda mi sembrava che la strada fosse abbastanza impervia...

Comunque da quanto si vede dalle foto non dovrebbero esserci problemi, quanto meno con i rapporti in 1^ abbastanza corti del Torello, e con l'ausilio del tcs non dovresti avere problemi...
 
Ma il tsc agisce solo sulle due ruote anteriori motrici o su tutte e quattro??
 
ritiro la domanda mi sono letto l'apposito thread...
 
versus800 ha scritto:
ritiro la domanda mi sono letto l'apposito thread...

... ora però indica anche la risposta... ;)
 
Sulla mia 2wd il sistema agisce solo sulle anteriori.
TSC evita le perdite di aderenza in accelerazioe dosando la potenza e modulandone l'erogazione alle ruote allo scopo di evitare il pattinamento.

Spero di aver capito giusto.. o no?
 
versus800 ha scritto:
Sulla mia 2wd il sistema agisce solo sulle anteriori.
TSC evita le perdite di aderenza in accelerazioe dosando la potenza e modulandone l'erogazione alle ruote allo scopo di evitare il pattinamento.

Spero di aver capito giusto.. o no?

Come diceva un mio professorie di meccanica alle scuole superiori... : uhmm va bene... ho capito che hai capito... :lol:

... un personaggio piuttosto pittoresco e puntiglioso... :mrgreen:
 
concedimi la licenza... ho fatto legge... :up:
 
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