• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Parliamo di catene? Non solo neve...

emanuele77

Utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ciao a tutti,
potrebbe sembrare banale, ma...

potrei trovarmi con il torello (2wd... eh lo so, non dite niente perfavore) in situazioni in cui sarebbero necessarie le catene.

Non parlo solo di neve, ma siccome dovrò effettuare dei sopralluoghi in posti un pò "nature", potrei imbattermi in qualche "pozza di fango".

Per quanto possibile, le catene possono aiutare a venirne fuori?

Ignorerei pneumatici invernali (=gomme termiche) per 2 motivi:
1. nel fango sarebbero inutili
2. non voglio andare 2 volte all'anno dal gommista solo per montare-smontare...

Inoltre, cerco qualcosa da metter su velocemente e facilmente...
senza spendere cifre FOLLI.
Girando nel web, mi ispirano questi 2 modelli:

1. Pantecnica Sherpa
http://www.pantecnicasherpa.it/index2.html

2. Weissenfels Clack-Go-Suv
http://catenedaneve.weissenfels.com/ita/Clack-Go-Suv

per entrambe... stiamo intorno ai 100 euro circa.
Quello che sto pensando di prendere è il 1° modello, le catene in gomma Sherpa, credo siano davvero facili da montare....

Consigli? :)
Grazie e buona serata.

Interessa pure a me.. pure i ho il 2wd!

D'accordo, mi astengo dalle considerazioni sul Torello 2wd che per indole innata avverte cmq un sottile desiderio di abbandonare l'asfalto... :mrgreen:

Si, le catene, nel fango sono considerate un accessorio utile.
Il consiglio che viene dato è quello di effettuare un montaggio applicando una tensione leggera, in modo che scuotendosi durante le sollecitazioni della trazione possano liberarsi dal fango accumulato tra le maglie e rimanere pulite.

Detto questo, sono del parere che la soluzione più indicata, tra quelle da te proposte, sia la 2 (quindi catene tradizionali) e non la 1 ... ;)

LukeSkyWalker ha scritto:
D'accordo, mi astengo dalle considerazioni sul Torello 2wd che per indole innata avverte cmq un sottile desiderio di abbandonare l'asfalto... :mrgreen:

:mrgreen:
ciao luke (e versus)

Si, le catene, nel fango sono considerate un accessorio utile.
Il consiglio che viene dato è quello di effettuare un montaggio applicando una tensione leggera, in modo che scuotendosi durante le sollecitazioni della trazione possano liberarsi dal fango accumulato tra le maglie e rimanere pulite.

Detto questo, sono del parere che la soluzione più indicata, tra quelle da te proposte, sia la 2 (quindi catene tradizionali) e non la 1 ... ;)

dici che le prime sono una cagata? :|

Per il fango/neve quoto quanto detto da Luke!

Riguardo a qualche consiglio... Tieni nel bagagliaio una corda in modo che se ti trovi piantato su nevo o fango, hai sempre la speranza di farti strappare da un Torello 4WD o da una SantaFe!!! :weight: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Anakin ha scritto:
Per il fango/neve quoto quanto detto da Luke!

Riguardo a qualche consiglio... Tieni nel bagagliaio una corda in modo che se ti trovi piantato su nevo o fango, hai sempre la speranza di farti strappare da un Torello 4WD o da una SantaFe!!! :weight: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mi sa che conviene portarla dietro sì! :D

allora meglio puntare sul 2° tipo dite...
ok, peccato, delle catene in gomma parlavano bene su un forum di camperisti..

Ribadisco, personalmente opterei per la scelta nr. 2... :up:

Ribadisco, personalmente opterei per la scelta nr. 2... :up:

ciao luke...
avevo anche preso in considerazione di comprare 4 gomme termiche...
approssimativamente il gommista mi ha chiesto 600 (S E I C E N T O !!!!!!) euro :evil:

e per i sopralluoghi usare una vecchia punto di cui ho le catene...

mi sa che questa soluzione è da scartare, adesso non posso spendere 600 euri :cry:

update:
preso il secondo tipo di catene!
101 euro compreso trasporto corriere 24/48h

dovrebbe essere un buon acquisto.

al supermercato ho trovato catene scarse a circa 50 euro...
in altri un pò più belle, da 12mm però sempre di tipo tradizionale (quindi montaggio tradizionale) ma di marca, a minimo 70-75 euro.
dal ricambista: catene tradizionali da 12mm a 80 euro e fasce jeko a 110 euro (azz).

grazie a tutti i consulenti :D

Cioa a tutti
io ho appena comprato queste
CATENE-DA-NEVE-RAPID-MATIC-V5-225-65-235-60-235-65-R16
spero di aver fatto un buon acquisto......

* MOD ON *

Dantepolo, ho provveduto a modificare la modalità di inserimento del link, perché l'indirizzo contiene una stringa troppo lunga che altera la normale visualizzazione della pagina del forum... ;)

LukeSkyWalker

Avete fatto bene, un paio di catene, in determinate circostanze, possono fare la differenza per poter tornare a casa... :up:

Le invernali, costano è vero, ma la differenza con le coperture estive è notevole e non solo sulla neve ! Infatti, già al di sotto dei 7° sono più performanti e se si pensa che possono garantire uno spazio di arresto inferiore che va dal 10% su strada umida fino al 50% sulla neve... davvero non è poco.

La spesa, inoltre, è in parte ammortizzata dal prolungamento del periodo di utilizzo del treno estivo. Ci potrebbe essere, per qualcuno, la scocciatura di cambiare due volte l'anno le coperture e conservare quelle smontate in luogo idoneo, ma cmq ne vale la pena...

Personalmente, vivendo a Roma, non le utilizzo, ma ad essere sincero ogni anno, all'approssimarsi dell'inverno, ci ragiono cmq sopra un pò... :roll:

Le invernali, costano è vero, ma la differenza con le coperture estive è notevole e non solo sulla neve ! Infatti, già al di sotto dei 7° sono più performanti e se si pensa che possono garantire uno spazio di arresto inferiore che va dal 10% su strada umida fino al 50% sulla neve... davvero non è poco.

La spesa, inoltre, è in parte ammortizzata dal prolungamento del periodo di utilizzo del treno estivo. Ci potrebbe essere, per qualcuno, la scocciatura di cambiare due volte l'anno le coperture e conservare quelle smontate in luogo idoneo, ma cmq ne vale la pena...

Personalmente, vivendo a Roma, non le utilizzo, ma ad essere sincero ogni anno, all'approssimarsi dell'inverno, ci ragiono cmq sopra un pò... :roll:

Stesse elocubrazioni mentali... Ma se pensi che a Roma fino a qualche tempo fà avevamo circa 12°... :shock:

arrivate, davvero belle... provato a montarle...
finalmente delle catene facili :)

emanuele77 ha scritto:
arrivate, davvero belle... provato a montarle...
finalmente delle catene facili :)

Molto bene !

Le catene moderne si montano più o meno tutte in modo piuttosto agevole e devono essere utilizzate avendo bene a mente i vantaggi che possono apportare, in determinate circostanze, in termini di motricità e tenuta.
Su strada, il loro utilizzo deve derivare dalla consapevolezza che è fondamentale circolare in sicurezza e non deve essere interpretato come un limite delle capacità del guidatore e/o del mezzo, anche se trattasi di un 4x4 specializzato.
Insomma, quando si ritiene debbano essere montate si mettono su e basta ! :up:

ciao luke
veramente...
guarda, tirata fuori una e provata.
da quando mi sono inginocchiato a quando mi sono rialzato... boh... 2 minuti?

Indietro
Alto Basso