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PARTENZA A FREDDO TUCSON 1.7 141CV

Bett64

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Tucson xpossibile Diesel 141cv cambio automatico
Salve a tutti sono per chiedervi se non vi è mai successo che quando la vostrta tucson stando ferma per più di 2 giorni o fuori al freddo quano la mettete in moto parte subito ma il rumuore del motore non sembra battere perfetto per 20\30 sec poi va a regime perfettamente. Faccio un esempio banale sembra debba caricare il filtro gasolio o filtro olio, insomma non ha un rumuore pari. Grazie mille a tutti per eventuali consigli.
 
E' normale, lo fanno tutti i diesel. credo sia dovuto alle punterie idrauliche, ma i più esperti confermeranno.
 
E' normale, lo fanno tutti i diesel. credo sia dovuto alle punterie idrauliche, ma i più esperti confermeranno.
Grazie per avermi risposto, io vengo da una esperienza sempre diesel ma Renault Seanic 1.5 TDCI 105 CV e sinceramente non ho mai avuto questo tipo di problema poi sicuramente va da motore a motore e stiamo parlando comunque di un diesel del 2007
 
invece la mia precedente Mazda 2 del 2003 lo faceva anche in maniera più accentuata di questa..
 
Grazie per avermi risposto, io vengo da una esperienza sempre diesel ma Renault Seanic 1.5 TDCI 105 CV e sinceramente non ho mai avuto questo tipo di problema poi sicuramente va da motore a motore e stiamo parlando comunque di un diesel del 2007

Sono le punterie idrauliche scariche di olio.
E' normale.
Quando spegni l'auto l'olio ricade lentamente nella coppa, scaricando gli organi che stanno più in alto, quindi visto che le punterie sono in testa al motore restano scariche.
All'accensione la pompa dell'olio lo mette velocemente in circolo, ma per i primi istanti gioco-forza le punterie lavorano un po' scariche (restano sempre un po' lubrificate, parte dell'olio rimane attaccato agli organi meccanici) e quindi fanno rumore tipico di motore che batte in testa.
Col freddo, la viscosità dell'olio cambia e l'effetto è sicuramente maggiormente riscontrabile rispetto all'estate.

L'importante è che l'auto si avvii senza incertezze e che il minimo rimanga stabile, seppure più alto del solito perchè l'auto è fredda, e non "balli".
In questo caso, invece, il problema sarebbero le candelette di preriscaldamento bruciate (se ne è parlato in altri post).

La Scenic non lo faceva perchè, se non ricordo male, su quel motore hanno inserito le punterie idrauliche dal 2009 in poi.
 
Sono le punterie idrauliche scariche di olio.
E' normale.
Quando spegni l'auto l'olio ricade lentamente nella coppa, scaricando gli organi che stanno più in alto, quindi visto che le punterie sono in testa al motore restano scariche.
All'accensione la pompa dell'olio lo mette velocemente in circolo, ma per i primi istanti gioco-forza le punterie lavorano un po' scariche (restano sempre un po' lubrificate, parte dell'olio rimane attaccato agli organi meccanici) e quindi fanno rumore tipico di motore che batte in testa.
Col freddo, la viscosità dell'olio cambia e l'effetto è sicuramente maggiormente riscontrabile rispetto all'estate.

L'importante è che l'auto si avvii senza incertezze e che il minimo rimanga stabile, seppure più alto del solito perchè l'auto è fredda, e non "balli".
In questo caso, invece, il problema sarebbero le candelette di preriscaldamento bruciate (se ne è parlato in altri post).

La Scenic non lo faceva perchè, se non ricordo male, su quel motore hanno inserito le punterie idrauliche dal 2009 in poi.


Direi che sei stato molto preciso e dettagliato grazie mille. quando parte ho la sensazione di sentire per un attimo l'effetto che può fare un benzina quando parte a 3 diciamo che è al momento una sensazione a parte il rumore che ho parlato precedentemente. L'avviamento mi sembra normale. Sinceramente mi darebbe veramente fastidio che ci potrebbe esserci la possibilità che siano le candelette a meno di 55,000 Km
 
Tranquillo con quei km ancora è in rodaggio.
Con tutto il rispetto per i motori Renault ma il tuo motore che sai ha anche la catena di distribuzione praticamente esente ( quasi) da manutenzione / tagliandi invece della cinghia dentata in gomma del Renault , ti darà belle soddifazioni .
Un pò rumoroso in partenza ma quanto va a regime anche di temperatura ( poco più di 80 gradi ) è un gioiellino.
 
Tranquillo con quei km ancora è in rodaggio.
Con tutto il rispetto per i motori Renault ma il tuo motore che sai ha anche la catena di distribuzione praticamente esente ( quasi) da manutenzione / tagliandi invece della cinghia dentata in gomma del Renault , ti darà belle soddifazioni .
Un pò rumoroso in partenza ma quanto va a regime anche di temperatura ( poco più di 80 gradi ) è un gioiellino.


Grazie, si effettivamente mi sta dando delle grosse soddisfazioni in tutto per tutto!! Mi sono solo preoccupato per quelle partenze anomale sia quando l'ho tenuta fuori dal garage e cerano 3/4 gradi sotto zero e quando è stata ferma per un periodo medio lungo.
 
Buonasera a tutti, sono per informarvi che stasera ho ritirato la mia Tucson che avevo portato in assistenza per il problema che avevo elencato, sono rimasto sorpreso, hanno dovuto sostituire le candelette di presriscaldamento ce ne erano 2 su 4 bruciate. Il tutto in Garanzia. Sembra strano ma purtroppo hanno già avuto casi come il mio con 55 mila km e anche meno.
 
alla mia le ho cambiate a 117.000 km... alla precedente auto (altra marca) venduta a quasi 200.000 km mai cambiate. comunque le candelette "rapide" si deteriorano più velocemente. almeno così si sente dire.
 
Chissà se contribuisce al deterioramento il sistema isg, con i suoi continui riavvii del motore. Benché sia un riavvio a caldo, credo che le candelette vengano attivate lo stesso.
 
Buonasera a tutti, sono per informarvi che stasera ho ritirato la mia Tucson che avevo portato in assistenza per il problema che avevo elencato, sono rimasto sorpreso, hanno dovuto sostituire le candelette di presriscaldamento ce ne erano 2 su 4 bruciate. Il tutto in Garanzia. Sembra strano ma purtroppo hanno già avuto casi come il mio con 55 mila km e anche meno.

Scommetto che tra l'inverno scorso e questo, o comunque recentemente, hai sostituito il filtro gasolio.
 
Salve, ho un problema da diverse settimane fa quando è iniziato il freddo più inteso, alla prima accensione si sente un rumore fastidioso come se sbattono le valvole o qualcosa del genere, poi dopo 10 minuti va via per tutto il giorno, si ripete nuovamente la mattina. Cosa può essere? Grazie
 
@Chiarca benvenuta (interpreto il tuo nome al femminile e se mi sbaglio mi scuso in anticipo) nel Club.

Come primo messaggio ci si dovrebbe presentare a tutto il Club con una messaggio postato qui:
dove troverai i primi 3 messaggi posti in evidenza di utile lettura per che si é appena inscritto.

Tieni presente che nel Forum ci sono tante discussioni già avviate da tempo e prima di iniziarne delle nuove é opportuno cercare, nelle sezione pertinente al tuo modello di auto, se già esistono discussioni di tuo interesse.

Per questo motivo ho provveduto a trasferire il tuo messaggio in questa discussione che ti invito a leggere dall'inizio.

Ricordati la presentazione e ci leggeremo tra le pagine del Forum.

Ciao
Frengo
 
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