• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Partenza sottozero

November17

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2012
Messaggi
49
Punteggio reazioni
9
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Style
Buonasera ragazzi,
Vorrei un parere riguardo ad una stranezza che ho nitato sulla miq i30'style..per cause ei forza maggiore, da qualche gg lascio la macchina fuori..da queste parti, Milano nord, si scende sui -1 -2.. Ebbene, quando la mattina devo avviare la macchina per andare al lavoro, non parte!
Mi spiego: giro la chiave nel quadro, aspetto che le spie si spengano, giro ancora per far partire l avviamento, ma nulla..si sente uno scatto iniziale ma ol motorino di avviamento resta muto.
Quando non fa molto freddo, ripetendo due o tre volte si riesce a partire. Oggi non ne voleva sapere ho predo il libretto d uso e ho scoperto che, col freddo, la procedura di avvio prevede di tenere premuto freno e frizione prima di far girare il motorino di avviamento. Facendo così, in effetti, la macchina è partita...vi risulta? O è stato un caso?

Buona serata

Graziano
 
...vi risulta? O è stato un caso?
Personalmente credo più si tratti di un caso: ti racconto la mia esperienza (i10 1.1 Style anno dicembre 2010): Natale 2011, Abruzzo, 3 giorni sotto una interminabile nevicata. Al quarto l' ho accesa come al solito (senza tenere premuta la frizione e il freno prima di far girare il motorino di avviamento) ed è ripartita al primo colpo come fosse agosto...
Poi non so se per la i30 cambia la cosa, ma per la i10 non è così! :)
 
R: Partenza sottozero

Sono un babbo, mi sono scordato di dirvi che è la CRDI..
@gig: È strano che ci sia scritto anche sul libretto..o no?
 
Buonasera ragazzi,
Vorrei un parere riguardo ad una stranezza che ho nitato sulla miq i30'style..per cause ei forza maggiore, da qualche gg lascio la macchina fuori..da queste parti, Milano nord, si scende sui -1 -2.. Ebbene, quando la mattina devo avviare la macchina per andare al lavoro, non parte!
Mi spiego: giro la chiave nel quadro, aspetto che le spie si spengano, giro ancora per far partire l avviamento, ma nulla..si sente uno scatto iniziale ma ol motorino di avviamento resta muto.
Quando non fa molto freddo, ripetendo due o tre volte si riesce a partire. Oggi non ne voleva sapere ho predo il libretto d uso e ho scoperto che, col freddo, la procedura di avvio prevede di tenere premuto freno e frizione prima di far girare il motorino di avviamento. Facendo così, in effetti, la macchina è partita...vi risulta? O è stato un caso?

Buona serata

Graziano

Ciao,
se hai trovato questa procedura nel libretto ,
deduco che NON è un caso,
credo che ci sia un circuito elettronico che piloti "l'avviamento a freddo",
riconoscendo tramite un termostato la temperatura esterna,
al di sotto di un determinato grado, si attiva,
e facendoti abbassare la frizione, fa faticare di meno il motorino d'avviamento e conseguentemente la batteria,
che a basse temperature possono essere più "stressate".
 
Identico problema anche a me, pensavo fosse un problema della chiave elettronica, ma con quella di riserva lo fa lo stesso. Premetto che la macchina è parcheggiata in un luogo aperto, ma vivendo nella zona di Napoli, la temperatura raramente scende sotto gli zero gradi. Sembra più un comportamento "random" perchè mi capita anche durante la giornata con 10 gradi di temperatura esterna ad esempio.
 
R: Partenza sottozero

Identico problema anche a me, pensavo fosse un problema della chiave elettronica, ma con quella di riserva lo fa lo stesso..

Confermi anche tu che tenendo premuti freno e frizione poi parte?
 
Sto provando da un paio di giorni al momento sembra che funzioni ma devo provare per qualche giorno in più in modo da avere un dato attendibile.
 
Allora , sembrerebbe un problema legato ad un relè che non commuta.
Visto le differenze di temperatura e la non continuità del problema.
 
R: Partenza sottozero

Sono appena passato dal concessionario, dicono che è un caso..basta premere la frizione..mi hanno consigliato, quando fa molto freddo, di ripetere duo o tre volte la procwdura di preriscaldamento.. A questo punto, non so coda pensare..questo we sono previste temperature polari in zona, provo a far dormire fuori la macchina, e faccio qualche altra prova..
 
In due settimane, usando la tecnica frizione+freno, non sto avendo più il problema! Non mi spiego comunque per quale motivo si debba procedere in questo modo!
 
R: Partenza sottozero

Ho fatto dormire la macchina fuori, l'unica cosa che ho notato è che mi hanno fregato l'antenna..bastardi!! Ieri sera mi ha fatto il giochetto di non partire, strano perché il motore era caldo, era spenta da mezz'ora e c'erano 0 gradi fuori..ho fatto due volte procedura normale, non è partita..alla terza ho premuto freno e frizione, si è avviata regolarmente..a questo punto, direi che non è un caso..
 
R: Partenza sottozero

Dopo qualche ulteriore settimana di test, confermo la tesi dell a frizione+freno..in caso di freddo e umidità, è il modo corretto e infallibile per avviare la macchina.
 
io non sapevo di sta cosa, macchina tenuta in garage con credo non molto freddo, sicuro qualche grado sopra lo zero e giro la chiave e panico in due tentativi nulla! pensavo si fosse scaricata la batteria. Passo qualche minuto riprovo e parte. Ora non so se incosciamente alla terza volta abbia tenuto la frizione pigiata. Fatto sta che dopo esser partita temevo di arrivare al supermercato e non poter più tornare indietro. Per fortuna ho capito che è "normale"....
 
A me sta cosa è stata spiegata alla consegna della vettura..e quindi l'ho sempre fatto dall'inizio...e sinceramente siccome è sempre stata mia abitudine farllo con tutte le auto...non ho ancora provato ad avviare senza frizione premuta..
 
R: Partenza sottozero

Io la frizione la schiaccio sempre. .la differenza la fa il freno..
 
Ah...
Bei tempi, quando se ti si piantava la macchina in mezzo alla strada, giravi la chiave con la marcia ingranata e almeno riuscivi a toglierti di mezzo!!!
Scherzo ovviamente, guai a rimpiangere i tempi in cui capitava che le auto si fermavano con una certa facilità!
Scherzi a parte, la mia con l' intelligent key e il bottone start ti dice direttamente a display che devi premere la frizione, ma del freno non ne parla, nè sul display nè sul libretto, almeno fino ai -2°C toccati quest' anno.
Comunque se c'è scritto sul manuale qualcosa significherà, certo dover premere anche in freno non è così logico da venir spontaneo come la frizione, ma se serve, un motivo ci sarà il buono è sapere che non si tratta di difetto o anomalia!
 
stesso rimpianto con lo scooter! se ti si scarica la batteria sei fritto! altri tempi con la vespa!
 
Indietro
Alto Basso