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Passaggio da 18" a 16" con termiche

fal81

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ix 35 1.7 x possible tetto cerchi 18 xeno serie nav
Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto delle termiche con cerchi gia' abbinati per evitare la rottura di sgommare ogni 6 mesi i cerchi originali da 18".
I gommisti della zona mi consigliano di passare direttamente ai cerchi da 16".
Il mio dubbio è che non vorrei trovare una enorme differenza tra i cerchi da 18 e quelli da 16..... qualcuno ha questo tipo di esperienza ed eventualmente potrebbe darmi indicazioni a riguardo?

un saluto
 
Ciao. Se leggi sul libretto di circolazione ci sono scritte la misure dei cerchi che è possibile montare sull'auto.
16": 215/70 R16 100H
17": 225/60 R17 99H
18": 225/55 R18 98H

Quindi se monti una di queste misure, non avrai sicuramente problemi a parte l'estetica :p

Ciao!
 
Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto delle termiche con cerchi gia' abbinati per evitare la rottura di sgommare ogni 6 mesi i cerchi originali da 18".
I gommisti della zona mi consigliano di passare direttamente ai cerchi da 16".
Il mio dubbio è che non vorrei trovare una enorme differenza tra i cerchi da 18 e quelli da 16..... qualcuno ha questo tipo di esperienza ed eventualmente potrebbe darmi indicazioni a riguardo?

un saluto

Ciao,
con disappunto del mio gommista ho montato le gomme termiche sui cerchi in lega da 17", uso la vettura prevalentemente in pianura, la scelta è stata fatta in buona parte per motivi estetici.Con l'inverno rigido di due anni fa non ho avuto nessun problema.
 
Ciao,
con disappunto del mio gommista ho montato le gomme termiche sui cerchi in lega da 17", uso la vettura prevalentemente in pianura, la scelta è stata fatta in buona parte per motivi estetici.Con l'inverno rigido di due anni fa non ho avuto nessun problema.

Disappunto per quale motivo?
Ti aveva consigliato di prendere gomme termiche e cerchi (magari non in lega)?
 
Io ai tempi montai sulla fiesta con gomme da 16 dei cerchi in acciaio da 14 con le termiche e sembrava che la macchina fosse diventata un go kart. Quest'anno mi sa monterò le termiche sui cerchi da 17

Disappunto....sarà che montare le termiche su cerchi grossi è un po un controsenso ma sinceramente quanti di noi si troveranno nella neve alta 1 metro dove una ruota da 14 vince su una 17??
 
Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto delle termiche con cerchi gia' abbinati per evitare la rottura di sgommare ogni 6 mesi i cerchi originali da 18".
I gommisti della zona mi consigliano di passare direttamente ai cerchi da 16".
Il mio dubbio è che non vorrei trovare una enorme differenza tra i cerchi da 18 e quelli da 16..... qualcuno ha questo tipo di esperienza ed eventualmente potrebbe darmi indicazioni a riguardo?

un saluto

Tutto dipende dal tuo abituale stile di guida.
Sei tranquillo, fai le rotonde a velocità regolare? Ti piace la guida rilassata? Con dei 16 e pneumatici con spalla /70 viaggerai morbido, sul velluto e con meno sobbalzi e sarai contento della scelta.
Se invece ti sei abituato a fare una guida sportiva, curve "tirate e aggressive" e ti piace l'assetto "duro", se passi da 18 con dei /55 a 16 con dei /70 ti sembrerà di avere 4 budini al cioccolato sotto l'auto e maledirai il cambio.
Tieni presente che le invernali, anche a parità di accoppiata cerchio/pneumatico offrono una aderenza inferiore sull'asciutto rispetto alle estive.

Poi leggendo il messaggio di Bottidoc....quanti di noi si troveranno nella neve alta 1 metro dove una ruota da 14 vince su una 17?? mi sono chiesto il significato, poichè mi sfugge il senso logico.

Per le ruote della IX 35 è da sottolinerare che cambiando i cerchi (18, 17, 16) la circonferenza del pneumatico che tocca il suolo è sempre quella. Varia solamente la quantità di gomma e aria che mettiamo tra l'asfalto e il cerchione.

Io ti sconsiglio di passare da 18 a 16, ma è un feeling puramente personale.

Ciao
Frengo
 
@ Fal81: difficile aggiungere qualcosa all'analisi di Frengo... forse solo il fatto che devi considerare la presenza dei sensori di pressione sugli attuali cerchi, quindi o spendere qualcosa in più per averli sui nuovi cerchi da 16", o essere consapevole di non avere questa caratteristica....
Inoltre: quanto conta l'aspetto estetico? io, con cerchi grigio antracite, non riuscirei ad avere per 6 mesi altri cerchi diversi, a meno di spenderci sopra parecchio e prenderli veramente belli.... Ma anche questa è comunque una soluzione, magari il tuo budget lo permette e quindi potresti avere bellissimi cerchi da 16" con sensori pressione per l'inverno!!!
 
Disappunto per quale motivo?
Ti aveva consigliato di prendere gomme termiche e cerchi (magari non in lega)?[/QUOT
Mi diceva con giusta ragione che le gomme strette ed alte penetrano la neve più profondamente facilitando la presa e riducendo il rischio di acquaplaning in caso di pioggia, ma esteticamente passare dai cerchi da 18" a quelli da16" era una cosa inguardabile.
 
Mi diceva con giusta ragione che le gomme strette ed alte penetrano la neve più profondamente facilitando la presa e riducendo il rischio di acquaplaning in caso di pioggia, ma esteticamente passare dai cerchi da 18" a quelli da16" era una cosa inguardabile.

Sulle dimensioni delle invernali abbiamo una discussione apposita e c'è molto da dire.
Più strette è meglio....pare di no....

Leggi qui: https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?3204-Gomme-invernali-e-catene-da-neve

i messaggi 225, 234 e in particolare lo scambio messaggi da 466 a 478 (pag.47)

Ciao
Frengo
 
Ciao a tutti e Vi ringrazio delle risposte.
L'unico mio dubbio era solo per la spalla piu' alta e quindi minor precisione in curva dell'auto.

Comunque ho fatto alcune considerazioni che mi stanno portando a scegliere i 16":

1) di sicuro non mi affidero' piu' a marche strane di pneumatici ma solo ad aziende serie e dopo aver letto test di comparazione tipo adac o roba simile, quindi magari investo sulla gomma piuttosto che sul cerchio da 17.
2) considerato che in inverno le strade dalle mie parti sono spesso piene di buche e ghiacciate non penso di fare chissa' che curvoni in appoggio o altro
3) la differenza col cerchio acciaio-lega sulle misure da 16 non e' molta ( 30 euro ) e se prendo il cerchio in lega nero non si nota molto la spalla alta del pneumatico.

Purtroppo perdo la funzione del sensore di pressione. Amen, ho guidato per 15 anni senza, me ne faro' una ragione.;)

Che ne pensate?
 
Pofferbacco.... direi che sono i meno costosi ( e apparentemente seri ) che ci sono nel web!!

comunque non penso di affrontare una spesa del genere per i sensori... con i tempi che corrono poi......

grazie comunque, sono nelle settimane decisive per la scelta delle ruote!!!
 
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