Ho trovato le originali Hyundai tramite un mio amico... male non credo vadano... visto che le ho avute fino ad oggi...
In questi giorni mi, quindi, sono dedicato alla sostituzione delle pasticche dei freni posteriori...
Sembrerebbe una cosa semplice... ma non lo è affatto.
Le fasi sarebbero:
1) alzi l'auto (in piano e non in discesa eheh) dalla parte scelta, la metti in sicurezza (freno a mano sbloccato o bloccato, come volete, ma marcia inserita + mattoni dietro, nel mio caso).
2) tolto i bulloni di sostegno ed estrazione della pinza con le vecchie pasticche
3) estrazione delle pasticche.
4) operazione di rientro del pistoncino della pinza per poter far posto alle pasticche nuove.
5) montaggio delle pasticche nuove
6) riposizionamento pinza e serraggio bulloni.
Semplice no?
ASSOLUTAMENTE NO!
C'è una parte che mi ha fatto perdere almeno 1,5 ore... ed è quella del pistoncino che doveva rientrare.
Generalmente premendolo questo rientra... con un pò di forza... ma la Hyundai ha pensato ad una cosa interessante.
Il pistoncino non può rientrare da solo!
Dopo aver sentito anche qualche amico che semplicemente lo premeva con forza ho realizzato che non tutti hanno la solita pinza freno.
Il pistoncino ha 4 scalanature... occorre avere una pinza particolare (simile all'estrattore) e far girare il pistoncino.
Questo arretra e torna indietro.
Fatto questo si riesce a sostituire le pasticche in meno di 1 ora (tutte e due le ruote).
Ma se non si ha la pinza o non si sa questa cosa ci si perde veramente un mucchio di tempo rischiando di dover rimontare tutto ed andare dal meccanico.
E come glielo dici al meccanico che hai comprato le pinze per i freni a 40 euro e non a 70 ma che non sei riuscito a sostituirle?
Presto le immagini perchè farò il tutorial completo!
Tenuto conto che in Hyundai non potevano perdere 4 ore per una semplice sostituzione di 4 pasticche... vi lascio abbastanza arrabbiato per le 3 ore complessive perse cercando di capire il sistema senza rompere niente e finalmente sostituire queste benedette pasticche!
Ciauz