Gionni, tu pensa a leggere il manuale, toglilo dalla zampa della poltrona!!!


A parte tutto, in un forum si cercano soluzioni, e consigli. Talvolta un buon consiglio può essere quello di rivolgersi ad un meccanico.
Ma per non tradire lo spirito del forum, che è "darsi aiuto", una soluzione la si può comunque dare, ovviamente senza alcuna responsabilità!!
Di fatto la prima cosa da fare per cambiare le pastiglie è verificare se sono da sostituire. E di questo abbiamo già detto.
Il secondo passo è procurarsi le pastiglie. Per questo occorre, libretto alla mano, andare a comprarle direttamente da un ricambista, specificando se ci servono quelle anteriori o posteriori (i dischi possono avere diametri differenti) il quale ci darà il giusto prodotto, verificando i codici direttamente a computer. Se siamo fortunati ci fa scegliere anche la marca.
A questo punto se siamo un po' bastardi diciamo che costano troppo, ma ci annotiamo il codice e andiamo ad acquistarle su internet.
Ottenute le pastiglie non resta che installarle (e qui ci affidiamo al forum).
Alziamo col crick la ruota interessata, (dopo aver messo il freno a mano), smontiamo la ruota (se non si riesce, abbassare il crick fino a far toccare terra alla ruota in modo da farle avere un po' di resistenza, posizionare la chiave e salirci in cima di peso, se pesate poco chiamate un amico robusto). - io non ho questo problema.
Una volta smontata la ruota occorre smontare le pastiglie; da questo punto in poi però non posso essere più dettagliato, seppur il procedimento è simile, ogni modello ha meccanismi di fermo differenti, ma niente di impossibile.
Ad esempio questa è una ottima guida dell'utente Shark per la Getz:
https://www.hyundai-club.eu/threads...-pastiglie-freno-anteriori.12866/#post-197377
in definitiva come si smontano, si rimontano, con l'accortezza di riposizionare indietro i pistoncini per inserire le nuove pasticche più spesse.
Alla peggio se si crede di non essere in grado, si può andare con le pastiglie in mano dal meccanico e pagare solo la manod'opera, spiegandogli che riteniamo i meccanici tutti dei ladri!! Scherzo, eh!!!
un saluto