Ciao a tutti,si avvicina l'estate e questo anno in casa stiamo decidendo di prendere una roulotte. Usata,ovviamente,budget di 3000 euro,trovata l'occasione (spero) in zonadi Bologna.cominciò a chiedere i prezzi di nave visto che abito a Sassari, ma al calcenter mi chiedono se in regola per il traino!!sapete dirmi quanto possiamo trainare con la sexy e la sola patente B??premetto che la roulotte e. Lunga 650 cm e larga 235 e pesa 1050kg!la ix è un 1.7 e il gancio omologato per 1200kg! Grazie in anticipo!!
Con la
categoria B puoi condurre:
- complessi veicolari composti da una motrice di categoria M1 (autovettura) o N1 (autocarro con m.c.p.c. fino a 3,5 ton) ed un rimorchio con m.c.p.c. non superiore a 3,5 ton: la somma delle due m.c.p.c., ovvero quella del complesso, non deve eccedere 3,5 ton totali (es: 2.0 + 1.5; 2.6 + 0.9; ecc.). Se però il rimorchio ha m.c.p.c. fino a 750 kg (c.d. "rimorchio leggero") la m.c.p.c. del complesso può arrivare a 4.25 ton (3.5 + 0.75).
Con la "categoria"
B96:
- complessi veicolari dei quali sopra, con m.c.p.c. di 4,25 ton, anche se trainanti un rimorchio con m.c.p.c. oltre 750 kg (es: 3.0 + 1.25; 2.8+ 1.45; ecc.).
Con la
categoria BE:
- complessi veicolari dei quali sopra, ma con m.c.p.c. fino a 7 ton (3.5 + 3.5).
NB 1:
m.c.p.c. = massa complessiva a pieno carico (anche detta "massa massima autorizzata" in seguito a modifica del diritto dell'Unione).
NB 2:
Si tratta solo di categoria di patente del conducente, ma questo non significa che vadano rispettate comunque tutte le altre disposizioni per il traino inerenti alle caratteristiche ponderali dei veicoli stessi, ergo, anche essendo titolari della categoria BE non significa che con qualunque autovettura si possa trainare un qualunque rimorchio, ovvero l'autovettura condotta dovrà comunque essere idonea al traino del rimorchio trainato.
Non so come siano distribuite le voci nel libretto di un rimorchio
I punti salienti delle carta di circolazione, rispettivamente della motrice e del rimorchio, sono:
Motrice:
- F2: m.c.p.c. motrice in singolo
- F3: m.c.p.c. motrice + rimorchio
- O1: massa rimorchiabile (troverete "con rimorchio frenato", ma i freni sono sempre obbligatori per i rimorchi oltre 0,75 ton, dunque è pacifico che il dato si debba riferire ad essi);
Rimorchio:
- F2: m.c.p.c. del rimorchio
ATTENZIONE: questi sono i valori omologati dalla casa costruttrice, ma è necessario porre grande attenzione alle note, ove vengono trascritti i dati di omologazione dell'installazione del gancio traino successiva. I ganci non sono sempre costruiti con le caratteristiche massime previste dalla casa costruttrice, dunque in tal caso le caratteristiche ponderali vengono declassate (es: massa rimorchiabile - O1 - 2500 kg, la quale viene ridotta a 1800 kg in sede di visita e prova post installazione del gancio traino sottodimensionato). Altra cosa importante è il
carico verticale sul gancio, il quale molto spesso non viene indicato sulla carta di circolazione (se c'è, è tra le note), in alternativa è sempre riportato sulla targhetta posta di fianco al gancio traino stesso, per la motrice, e riportato sulla targhetta del rimorchio (e/o punzonato sul timone dello stesso): è un valore il quale può essere espresso in "kg", in "daN" o in "N" (solitamente è preceduto dalla lettera "S").
NB 3:
Si tratta delle carte di circolazione in uso attualmente, mentre per quelle vecchio tipo dovete controllare i parametri diversamente, ovvero trovate la colonna "masse (kg)" con indicate all'interno le varie voci. Ponete inoltre grande attenzione alle note.
In caso di dubbi per i singoli casi chiedete pure.