• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pedale freno "morbido"

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
448
Punteggio reazioni
371
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Salve a tutti, dopo quasi 8 anni, ed eseguito solo i primi 2 tagliandi in concessionaria, ho sentito che ultimamente, la mia i20 del 2016 con 55.000 km. sul groppone, iniziava ad avere il pedale del freno un po' troppo "morbido" pertanto, comprato un litrozzo di Brembo Dot4 mi sono messo all' opera pertanto, adibita la consorte alla mansione di "pompaggio" , ho provveduto alla sostituzione integrale dello stesso iniziando lo spurgo dalla posteriore Dx.
Verificato pure la condizione delle pastiglie che di fatto, visto lo spessore del ferodo, sono ancora nuove, mai avrei immaginato di trovarle ancora in quello stato....(vedasi foto sottostanti).
Effettuato poi il test e tutto ok, persa la "spugnosità" che aveva acquisito nell' ultimo periodo.
Avrei potuto continuare ancora, ma temevo che un liquido così vecchio mi potesse in qualche modo compromettere l'integrità dell' impianto e poi appunto l' ho fatto anche per "capire" in che stato si trovassero le pastiglie, dal momento che ho sempre provveduto in proprio alla sostituzione dell'olio e filtri e null'altro.
A dire la verità, nelle due "Astra" F del '97, che ho buttato via "sane" (causa bonus) liquido freni e pastiglie....mai cambiate !!!
 

Allegati

  • IMG-20240320-WA0001.jpg
    IMG-20240320-WA0001.jpg
    130,5 KB · Visite: 12
  • IMG-20240320-WA0000.jpg
    IMG-20240320-WA0000.jpg
    146,5 KB · Visite: 12
In media i 55.000km come sono stati fatti? Statali, autostrade, centri urbani...una stima ovviamente...
 
Il 90% in extraurbano, tragitto casa lavoro, ma presumo che guidando spesso anche le "elettriche" che sono in famiglia, la guida rigenerativa che si adotta in modalità E-pedal abbia influenzato ancor più il mio modo di guidare...:

- non sto mai attaccato il "culo" di chi mi precede
- cerco di guardare cosa fanno diverse macchine avanti, in maniera di "mollare" prima l'acceleratore e limitare al massimo l'uso dei freni
- cerco sempre di NON frenare anche nelle "rotonde", cercando di entrare nella stessa a velocità giusta per percorrerla.
Comunque anche gli 80/90 di media (nelle "bretelle" non puoi fare meno) riesco a percorrere quasi i 25 con 1 litro (solitamente da pieno a pieno arrivo sui 1000 Km.).

Comunque ora i freni hanno ripreso il "mordente" che riscontravo da nuova....se non calibro bene il piede, ci lascio i denti sul parabrezza....fin troppo efficienti.
 
Si chiama guida predittiva
 
Al primo passaggio utile in officina vorrei cambiarlo anch'io. Anche la mia ha 8 anni, solo che il contakm segna 135.000.

Glock, ma il serbatoio del dot 4 dei freni da fluido anche al comando frizione? Perché contemporaneamente sento sia i freni sia comando frizione un po spugnosi.

Una curiosità, anche a me dopo 135.000 km freni originali con tantissimo materiale di attrito su. Faccio tanti extraurbano, ma anche diversi passi di montagna in modalità allegra. Credo che sul passo del muraglione ci siano i solchi delle mie gomme
 
Indietro
Alto Basso