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Pedinature delle centraline

MasterPc

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Inserisco questo tread perchè credo che sia importante per chi vuol capire qualcosa di + sulla propria auto conoscendo un pò di elettronica/elettrotecnica di base e dove gli elettrauti e soprattutto le officine Hyundai non ci capiscono niente perchè non preparati sufficientemente (e soprattutto a costi elevati)!

Ho trovato in rete queste due immagini sul PinOut (ovvero il significato dei contatti di in/out) delle centraline.
In particolare ho trovato che per i coupe 2.0 fino almeno al 2001 la centralina ha 3 serie di contatti e l'immagine è quella che ho inserito.
Tuttavia c'è un'altro tipo di centralina "siemems" come quella che ho io che ne ha solo 2 serie.
Non so se corrispondono realmente ai nostri impianti e qui invito chi è più esperto a dir la sua e/o confermare quanto inserisco.
Ovviamente questi dati non sono facilmente reperibili anche se poi alla fine sono il segreto di pulcinella, perchè la centralina è in commercio e sapere cosa ci è attaccato non pregiudica nessun segreto ma anzi può dare un'aiuto a chi deve fare dei controlli reali, tipo verificare se il cavo dell'OBD è collegato realmente alla centralina.

Un link dove trovare anche altre pedinature: http://www.hyundaiperformance.com/f...eta-swap-ecm-pinouts.html?posted=1#post741071
Quello a 3 fila corrisponde a questi modelli:
RD Tiburons (1997-2001)
or
X3 Accents (1997-1999):
 

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MasterPc, ciao, se vuoi darmi il telaio della tua vettura posso vedere di procurarti lo schema corretto.
 
Ti ho mandato un messaggio... grazie infinite :)
 
Allora... gli schemi sono corretti, compreso il secondo che ho messo io, ma ancora ho dei problemi.
Mi connetto per vedermi i codici di errore ma non riesco a leggere come obd.
La linea K sembra interrotta o buttata a massa... devo fare altri test.
 
risoluzione

Diciamo che le pedinature della seconda immagine corrispondono alle centraline delle versioni 1600cc dal 1997 al 2000-2001.
In questo sono certo e quantomeno posso dire che non sono obd2 e non si riesce a collegare un qualsiasi programma di lettura in modo semplice.

Da ricordarsi che ci sono 2 canali di accesso alla centralina, uno chiamato ausiliario ed uno motore.
Quello motore, collegando uno strumento chiamato HyScan o Hi scan della hyundai e/o di chi è del mestiere (generalmente un elettrauto attrezzato) può collegarsi ed il suo costo non è indifferente, minimo sono 1800 euro trovandolo d'occasione su internet.

In questo caso si può avere accesso a tutti i parametri del motore e vederli live, cioè mentre fluttuano, come la lambda (milliampere a 3 cifre, esempio 674mA, quindi in modo estremamente preciso), posizione della farfalla in %, temperatura motore, acqua e così via, si possono vedere gli errori abs, airbag, e ovviamente del motore o le anomalie.

Con un programma di distribuzione non sono ancora riuscito a collegarmici.
Cmq con la pedinatura è possibile anche fare ben altro, tipo modificare i segnali o prelevarli per vari scopi, per chi sa qualcosa di elettronica/automazione può essere un ottimo spunto per ingegnarsi ma ATTENZIONE, ANCHE UN MODO PER CREAR DANNI SE NON SI SA COSA SI FA!
Quindi fate attenzione a dove mettete le mani.

Ricordatevi che tra OBD e Centralina c'è di mezzo l'immobilizer, che è collegato in modo univoco al lettore della chiave (che legge il codice della stessa e da il consenso) che se non ricordo male si chiama transponder (correggetemi se sbaglio), l'antenna dell'antifurto se è presente e da il consenso di accenzione alla centralina tramite la linea di diagnosi.

Se non si riesce a collegare la diagnosi hyundai la prima cosa da verificare è che il ground sia sulla presa OBD, come il 12V e successivamente che il segnale del pin 7 arrivi all'immobilizer.
Se questo non ci arriva (continuità) allora il cavo è interrotto.

Di seguito anche questi schemi di OBD che possono esser utili.
 

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