• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pedinature delle centraline

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
9.717
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Inserisco questo tread perchè credo che sia importante per chi vuol capire qualcosa di + sulla propria auto conoscendo un pò di elettronica/elettrotecnica di base e dove gli elettrauti e soprattutto le officine Hyundai non ci capiscono niente perchè non preparati sufficientemente (e soprattutto a costi elevati)!

Ho trovato in rete queste due immagini sul PinOut (ovvero il significato dei contatti di in/out) delle centraline.
In particolare ho trovato che per i coupe 2.0 fino almeno al 2001 la centralina ha 3 serie di contatti e l'immagine è quella che ho inserito.
Tuttavia c'è un'altro tipo di centralina "siemems" come quella che ho io che ne ha solo 2 serie.
Non so se corrispondono realmente ai nostri impianti e qui invito chi è più esperto a dir la sua e/o confermare quanto inserisco.
Ovviamente questi dati non sono facilmente reperibili anche se poi alla fine sono il segreto di pulcinella, perchè la centralina è in commercio e sapere cosa ci è attaccato non pregiudica nessun segreto ma anzi può dare un'aiuto a chi deve fare dei controlli reali, tipo verificare se il cavo dell'OBD è collegato realmente alla centralina.

Un link dove trovare anche altre pedinature: http://www.hyundaiperformance.com/f...eta-swap-ecm-pinouts.html?posted=1#post741071
Quello a 3 fila corrisponde a questi modelli:
RD Tiburons (1997-2001)
or
X3 Accents (1997-1999):

Allegati

• pinoutsiemens_beta1_558.jpg
    pinoutsiemens_beta1_558.jpg
    85,5 KB · Visite: 29
  • pinout2000cc_usa99_01_194.jpg
    pinout2000cc_usa99_01_194.jpg
    128,9 KB · Visite: 29
MasterPc, ciao, se vuoi darmi il telaio della tua vettura posso vedere di procurarti lo schema corretto.

Ti ho mandato un messaggio... grazie infinite :)

Allora... gli schemi sono corretti, compreso il secondo che ho messo io, ma ancora ho dei problemi.
Mi connetto per vedermi i codici di errore ma non riesco a leggere come obd.
La linea K sembra interrotta o buttata a massa... devo fare altri test.

risoluzione

Diciamo che le pedinature della seconda immagine corrispondono alle centraline delle versioni 1600cc dal 1997 al 2000-2001.
In questo sono certo e quantomeno posso dire che non sono obd2 e non si riesce a collegare un qualsiasi programma di lettura in modo semplice.

Da ricordarsi che ci sono 2 canali di accesso alla centralina, uno chiamato ausiliario ed uno motore.
Quello motore, collegando uno strumento chiamato HyScan o Hi scan della hyundai e/o di chi è del mestiere (generalmente un elettrauto attrezzato) può collegarsi ed il suo costo non è indifferente, minimo sono 1800 euro trovandolo d'occasione su internet.

In questo caso si può avere accesso a tutti i parametri del motore e vederli live, cioè mentre fluttuano, come la lambda (milliampere a 3 cifre, esempio 674mA, quindi in modo estremamente preciso), posizione della farfalla in %, temperatura motore, acqua e così via, si possono vedere gli errori abs, airbag, e ovviamente del motore o le anomalie.

Con un programma di distribuzione non sono ancora riuscito a collegarmici.
Cmq con la pedinatura è possibile anche fare ben altro, tipo modificare i segnali o prelevarli per vari scopi, per chi sa qualcosa di elettronica/automazione può essere un ottimo spunto per ingegnarsi ma ATTENZIONE, ANCHE UN MODO PER CREAR DANNI SE NON SI SA COSA SI FA!
Quindi fate attenzione a dove mettete le mani.

Ricordatevi che tra OBD e Centralina c'è di mezzo l'immobilizer, che è collegato in modo univoco al lettore della chiave (che legge il codice della stessa e da il consenso) che se non ricordo male si chiama transponder (correggetemi se sbaglio), l'antenna dell'antifurto se è presente e da il consenso di accenzione alla centralina tramite la linea di diagnosi.

Se non si riesce a collegare la diagnosi hyundai la prima cosa da verificare è che il ground sia sulla presa OBD, come il 12V e successivamente che il segnale del pin 7 arrivi all'immobilizer.
Se questo non ci arriva (continuità) allora il cavo è interrotto.

Di seguito anche questi schemi di OBD che possono esser utili.

Allegati

• presa_obd_coupe_1600__1996_2001_866.jpg
    presa_obd_coupe_1600__1996_2001_866.jpg
    94,2 KB · Visite: 12
  • obd__schema_1_172.jpg
    obd__schema_1_172.jpg
    25,7 KB · Visite: 12
Indietro
Alto Basso