• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pellicola oscurante vetri anteriori

ovidiu

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2010
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Ho appena prenotato una pellicola oscurante fumè per i vetri anteriori non è tanto scura...vorrei sapere cosa si rischia e se qualcuno di voi l'ha già montata...

grz in anticipo
 
Ciao ovidiu, la normativa italiana non consente l'istallazione sui vetri anteriori dei veicoli.
Si incorre nella sanzione amministrativa dell'art. 71/1°e 6° del c.d.s. pari a € 74 per l'istallazione di dispositivi non conformi.
Se le pellicole riducono in modo eccessivo la visibilità si aggiunge al precedente articolo anche l'art.79/4° del cds con una sanzione amministrativa di € 78.
In quest'ultimo caso l'organo accertatore può (non accade quasi mai) segnalare al DTT (ex MCTC) competente per territorio dove viene accertata la violazione per sottoporre il veicolo a revisione straordinaria ai sensi dell'art. 80/5° cds per la perdita di requisiti di sicurezza del veicolo.
Se hai altre domande sono a tua disposizione.
Ciao Giancarlo :)
 
tutto molto chiaro grazie mille...
 
informazioni sulla percentuale di oscurazione

salve ragazzi sono nuovo del forum vedo che Bargilero è abbastanza informato sulla normativa e vorrei fargli una domanda: fino a che percentuale si possono oscurare i vetri posteriori e lunotto rimanendo in regola ?? se metto quelle nero metallizzato si possono montare ??
 
Io personalmente credo che tu possa farle anche completamente nere: la normativa credo dica che puoi montarle a patto di avere almeno 2 specchietti retrovisori oltre quello centrale, ma quale auto oggi non li ha?
Non credo che avrai problemi... purchè chi te le monta ti fornisca dell'apposita omologazione e garanzia.
Io ce l'ho all'80%... molto scure... ma d'estate mi salvano la vita dopo un parcheggio al sole... l'auto si raffredda molto prima rendendola abitabile in breve tempo e chi stà dietro non soffre!
 
il problema è che le dovrei prendere già pre taglaite dalla germani e mi dice che mi rilascia omologazione....come faccio a sapere se è buona questa omologazione o no ??
 
Confermo quanto detto da MasterPc, l'importante è l'omologazione e gli specchietti retrovisori esterni.

La direttiva CEE in merito specifica che:
...........per il vetro di sicurezza posto nella visuale posteriore del conducente, il coefficiente di trasmissione della luce può essere inferiore al 70% se il veicolo è equipaggiato di due retrovisori esterni.


Ti consiglio di farti anticipare via mail il certificato di omologazione per vedere in quali paesi è riconosciuta.
Ciao Giancarlo
 
si...però questa Direttiva..è applicata in Italia?
So che spesso quà da noi le Direttive non vengono recepite (e per questo motivo riceviamo ogni tanto richieste di infrazione)
 
certo che è stata recepita, il D.T.T. ha emanato una circolare chiarificatrice nel 2002 che detta le indicazioni per l'uso delle pellicole oscuranti.
L'allego in pdf
 

Allegati

  • Pellicole vetri oscuranti.pdf
    145,6 KB · Visite: 27
Perchè pretagliate?
Il mio installatore ha fatto tutto al momento e con una cifra pari a circa 50 euro a vetro (fornitura, montaggio e certificato di omologazione) che poi ho trattato un pò visto i 2 microlunottini laterali del coupe.
Però è riuscito (con estrema perizia) a fare anche il super vetro dietro.
Mi diceva inoltre che anche quello della tuscani si può fare con due pellicole diverse e li deve essere l'installatore bravo per non far vedere che è una pellicola divisa in due.

Però mi suona strano questo discorso di averle pretagliate... come mai?
Ma poi chi te le monta? anche questo è parte importantissima...
 
perfetto quindi se monto pellicole che lasciano passare solo il 5% di luce non dovrei avere problemi giusto ?? cmq prendo le pretagliate perche sono molto più comodi ma applicare per esperienza :) perche di solito me le monto io però prima avevo quelle non omologate...
 
Certo, ciao. :)
 
perfetto queindi se monto pellicole che lasciano passare solo il 5% di luce e sono omologate non dovrei avere problemi vero con la legge ??
 
invece sugli anteriori ?? per essere in regola che gradazione massimo si può montare ??
 
Se leggi sopra nei primi post avevo già precisato che i vetri anteriori non possono essere oscurati.
Ciao
 
ok grazie mille ragazzi:) gentilissimi ... a un'altra cosa come faccio a sapere se l'omologazione che mi danno è valida per l'italia ??
 
Devi vedere se è stata rilasciata per l'ambito comunitario (Cee) o solo per la Germania.
Ciao
 
perfetto quindi sul certificato che è in tedesco deve esserci scritto cee no germany
 
Certo che una traduzione in italiano da portare al seguito non sarebbe male comunque.
Ciao
 
oggi 2 carabieri per nulla informati sulla normativa vigente mi hanno fermato!
sostenevano che dovevo fare l'aggiornamento della carta di circolazione per le pellicole dei vetri posteriori, successivamente ad una revisione, in quanto l'applicazione di pellicole oscuranti è una modifica costruttiva del veicolo!
Gli ho fatto presente che la normativa mi consentiva di circolare a patto di avere la visibilità sgombera a 180°...ma senza insistere più di tanto ..perchè comunque me l'avevano detto solo a titolo informativo...e si vedeva che non volevano di fatto farmi andare in revisione!
Quindi..."ciao ciao..e grazie! mi informerò"! ahah
Ora mi son stampato la circolare così la tengo sempre in macchina

Ad un certo punto ho pensato che forse....potrebbe essere fuorilegge anche applicare l'adesivo Hyundai Club sull'auto..(in quanto il vetro è stato costruito per essere completamente libero...e quindi applicarci un adesivo sarebbe una modfica costruttiva)
oppure..chissà...forse dovrei fare revisionare l'auto perchè sulla cappelliera posteriore ho un peluche particolarmente grande e mi rovina la visuale posteriore....
Mi faccio trascrivere il peluche sulla carta di circolazione....
poi quando decido di cambiare peluche...vado a rifare il collaudo e revisione! XD XD XD :D :D
 
Indietro
Alto Basso