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Per conoscenza: rabbocchi e livello olio motore 1.7 crdi

M

Mass

Prendo ispirazione dal thread aperto tempo fa da @Maurizio_M sui rabbocchi olio nel motore 2.0 crdi
https://www.hyundai-club.eu/threads/per-conoscenza-rabbocchi-e-livello-olio-motore-2-0-crdi.21299/

....per aprire questo sui rabbocchi del 1.7 crdi :)

Lo apro perché oggi, per la prima volta dopo 2 anni e mezzo / 53.000 Km circa, ho rabboccato olio al motore della Tucson.
Era un pò che non lo controllavo in effetti.
Il livello non era alla "L", ma abb.za giù da farmi decidere di aggiungere.
Per tornare nei pressi della "F" ci ho versato circa 1/2 Litro.

L'ultimo tagliando l'ho fatto 11 mesi e 21.000 Km fa.... ed in questo periodo/chilometraggio non avevo mai aggiunto olio.
I controlli erano sempre stati regolari o quantomeno non da farmi decidere un rabbocco.

Farò il tagliando fra un mesetto circa, ma non credo che farò presente la cosa in officina.
Come scritto spesso, utilizzo la Tucson per viaggi lunghi e molta autostrada.
Forse il tipo di utilizzo, abbastanza spinto nell'ultimo anno, ha causato questo consumo.
Se volete, potete inserire in coda le vostre esperienze :)
 
Prendo ispirazione dal thread aperto tempo fa da @Maurizio_M sui rabbocchi olio nel motore 2.0 crdi
https://www.hyundai-club.eu/threads/per-conoscenza-rabbocchi-e-livello-olio-motore-2-0-crdi.21299/

....per aprire questo sui rabbocchi del 1.7 crdi :)

Lo apro perché oggi, per la prima volta dopo 2 anni e mezzo / 53.000 Km circa, ho rabboccato olio al motore della Tucson.
Era un pò che non lo controllavo in effetti.
Il livello non era alla "L", ma abb.za giù da farmi decidere di aggiungere.
Per tornare nei pressi della "F" ci ho versato circa 1/2 Litro.

L'ultimo tagliando l'ho fatto 11 mesi e 21.000 Km fa.... ed in questo periodo/chilometraggio non avevo mai aggiunto olio.
I controlli erano sempre stati regolari o quantomeno non da farmi decidere un rabbocco.

Farò il tagliando fra un mesetto circa, ma non credo che farò presente la cosa in officina.
Come scritto spesso, utilizzo la Tucson per viaggi lunghi e molta autostrada.
Forse il tipo di utilizzo, abbastanza spinto nell'ultimo anno, ha causato questo consumo.
Se volete, potete inserire in coda le vostre esperienze :)

Direi che mezzo litro di rabbocco in 21000km è assolutamente nella norma.
 
Direi che mezzo litro di rabbocco in 21000km è assolutamente nella norma.

Diciamo che ci si può stare.
L'anno scorso con questo intervallo di Km avevo già fatto il tagliando.
Per la cronaca ho rabboccato con Castrol Edge 5W30, confezione da 1L da rabbocco

20715666c-1.jpg
 
Quindi le fantomantiche rigenerazioni e livello olio che aumenta invece di diminuire nel tuo caso non si è verificato.
Se è sceso di 1/2 L credo tutto nella norma.
Io ho sempre la mia idea di vivere senza pensare controllare monitorare mettere led ecc x queste rigenerazioni ! .
Rispetto chi lo fa ma se ne può fare volendo anche a meno.
 
Quindi le fantomantiche rigenerazioni e livello olio che aumenta invece di diminuire nel tuo caso non si è verificato.
Se è sceso di 1/2 L credo tutto nella norma.
Io ho sempre la mia idea di vivere senza pensare controllare monitorare mettere led ecc x queste rigenerazioni ! .
Rispetto chi lo fa ma se ne può fare volendo anche a meno.

Sicuramente se ne può fare a meno :)
Il thread sul DPF nella sezione Tucson, è nato da dubbi e richieste di aiuto/pareri da parte di @boni72
Da lì ci siamo dedicati ad uno "studio" sul funzionamento del DPF sul diesel Tucson, arrivando a capire gli intervalli di rigenerazione, la durata delle rigenerazioni, ecc....... e per far questo abbiamo inventato il metodo del Torque + OB ed il più semplice e banale "metodo del consumo istantaneo".
Di base abbiamo sempre detto che il livello dell'olio dei nostri motori non aumentava.
Nemmeno @boni72 ha mai accusato cambiamenti del livello, i suoi dubbi derivavano da rigenerazioni molto fitte e lunghe, ma alla fine non ha mai avuto conseguenze di contaminazione olio.
Credo che nessuno si sia mai fissato sulle rigenerazioni.... magari ci rendiamo conto che avvengono, ma senza farcisi le pippe mentali sopra.
:)
 
Si importante è non vivere l'auto in funzione delle rigenerazioni e non parlo o mi riferisco a nessuno in particolare ma era solo un sottolineare mai servisse ancora una volta la cosa ed anzi evidenziare anche la bontà della nostra auto anche su questo aspetto.
Se anche molti taxi ( qui ce ne sono molti) utilizzano la nostra auto e motorizzazione la cosa a me non dispiace visto il traffico che fanno... :)
 
Io ho davvero casualmente controllato ieri il livello olio : ho aperto il cofano per riempire il serbatoio del lavavetro che era finito...e mentre ero lì ho controllato il livello olio : è 10 mm sopra il foro di FULL. Non ho idea se sia sempre stato lì dal cambio olio avvenuto ai 21.000 o se sia cresciuto...ma francamente #menesbatto.
La prossima volta che rabboccherò il liquido lavavetri FORSE controllerò anche l'olio...se me ne ricorderò :rolleyes:
 
Io ho davvero casualmente controllato ieri il livello olio : ho aperto il cofano per riempire il serbatoio del lavavetro che era finito...e mentre ero lì ho controllato il livello olio : è 10 mm sopra il foro di FULL. Non ho idea se sia sempre stato lì dal cambio olio avvenuto ai 21.000 o se sia cresciuto...ma francamente #menesbatto.
La prossima volta che rabboccherò il liquido lavavetri FORSE controllerò anche l'olio...se me ne ricorderò :rolleyes:

Però.... non è mica poco 1 cm oltre max o_O
Quanti Km hai percorso dall'ultimo tagliando ?
Ammesso ovviamente che al tagliando ti abbiano messo il quantitativo giusto e non fosse già troppo....
 
Però.... non è mica poco 1 cm oltre max o_O
Quanti Km hai percorso dall'ultimo tagliando ?
Ammesso ovviamente che al tagliando ti abbiano messo il quantitativo giusto e non fosse già troppo....
Ho fatto circa 10.000 Km...ma non so se loro ne avessero messo già così in più...
In ogni caso non ritengo di dovermi preoccupare perché non faccio praticamente mai traffico urbano, non faccio accendi-spegni e i percorsi minimi che faccio sono quelli casa-ufficio e viceversa (11 + 11 Km di strade provinciali)...quindi condizioni non critiche pe le rigenerazioni, che tengo un po' d'occhio e vedo avvengono a intervalli allineati a quelli canonici.
 
Ho fatto circa 10.000 Km...ma non so se loro ne avessero messo già così in più...
In ogni caso non ritengo di dovermi preoccupare perché non faccio praticamente mai traffico urbano, non faccio accendi-spegni e i percorsi minimi che faccio sono quelli casa-ufficio e viceversa (11 + 11 Km di strade provinciali)...quindi condizioni non critiche pe le rigenerazioni, che tengo un po' d'occhio e vedo avvengono a intervalli allineati a quelli canonici.

Ok
Comunque se posso permettermi un consiglio, fai un controllo fra un po' di km come va il livello
 
Quoto il consiglio di @Mass. Non è mai positivo stare oltre il massimo... Tieni d'occhio la situazione... E magari usa quella pompa aspira olio pubblicizzata proprio da Mass in altro post :p
 
Ok
Comunque se posso permettermi un consiglio, fai un controllo fra un po' di km come va il livello
Puoi, puoi;)...me lo ero consigliato anche da solo :D:rolleyes:...perché va bene non preoccuparsi ma prevenire è meglio che curare!
 
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