• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Per gli espertoni di pc

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Buongiorno ragazzi, vi spiego il mio dilemma: possiedo un pc assemblato (da me) rigorosamente low cost, a cui vorrei dare una spintarella in più in termini di prestazioni. Ecco la mia configurazione:
-scheda madre AsRock P5B-DE;
-ram 2x corsair 800D2 da 2gb;
-cpu intel Pentium D dual core 3,60 gHz;
-scheda video nvidia GT 610 da 1gb di vram;
-alimentatore LC-power 420H-8
-dissipatori e ventole vari.

Volevo quindi sapere se mi consigliavate di passare ad un processore più potente (stavolta un quad core, ne ho adocchiati alcuni a poco più di 50 sacchi) oppure ad una scheda video, sempre della stessa fascia di prezzo (anche in questo caso ho trovato qualcosa che fa al caso mio).
Fatemi sapere! :D
 
le risposte possono essere tante, quello che ti chiedo è cosa vuoi farci girare? per i programmi la configurazione attuale va bene, se vuoi fare girare giochi, ti direi di aumentare la ram almeno 4 gb ddr3 se poi il sistema operativo e win 8 puoi metterne anche di piu,se win7 inutile anche perchè non li legge, il processore lascerei quello, dipende sempre la scheda madre cosa supporta di upgrade.ricordati sempre che cambiando i componenti devi tenere sempre conto dell'assorbimento di corrente, quindi se metti hardware più potente devi necessariamente aumentare l'alimentazione e quindi anche il consumo di corrente.
 
Buongiorno ragazzi, vi spiego il mio dilemma: possiedo un pc assemblato (da me) rigorosamente low cost, a cui vorrei dare una spintarella in più in termini di prestazioni. Ecco la mia configurazione:
-scheda madre AsRock P5B-DE;
-ram 2x corsair 800D2 da 2gb;
-cpu intel Pentium D dual core 3,60 gHz;
-scheda video nvidia GT 610 da 1gb di vram;
-alimentatore LC-power 420H-8
-dissipatori e ventole vari.

Volevo quindi sapere se mi consigliavate di passare ad un processore più potente (stavolta un quad core, ne ho adocchiati alcuni a poco più di 50 sacchi) oppure ad una scheda video, sempre della stessa fascia di prezzo (anche in questo caso ho trovato qualcosa che fa al caso mio).
Fatemi sapere! :D

dipende cosa ne vuoi fare come dice macilot... io me lo sono fatto in due step, ed è gia "vecchio" e ho speso 700 euro totali

Diciamo che hai un pc tecnologicamente arretrato :D
per cambiare ram, processore, scheda video eccetera se prendi cose usate te la cavicchi, magari con poco, ma con il rischio di elettroniche sfruttate e non freschissime e di essere punto e a capo tra pochi anni se non mesi. Se devi prendere cose nuove invece, fai prima a cambiare tutto
 
Grazie delle risposte, ragazzi!

So benissimo di avere un pc parecchio indietro, ma il mio assemblaggio era dovuto ad esigenze particolari (inizialmente dovevo sostituire solo processore e scheda video, poi alla rottura della scheda madre ho comunque dovuto cambiare tutto... a saperlo prima avrei fatto altre scelte ma pazienza) oltre che a fondi scarsissimi.

Aggiungo a quanto detto che il pc ha installato windows 7 32 bit, ma volendo posso anche passare ai 64 bit. Il pc lo uso, oltre che per navigare su internet, anche per qualche editing di video tramite Sony Vegas o di immagini con Gimp, e ogni tanto non disdegno qualche partita a DiRT 3, che alla fine è il motivo per cui pensavo ad un piccolo upgrade.
Attualmente il gioco gira tranquillamente a 1280x720 (nonostante il monitor da 1080p, la risoluzione va abbastanza bene) con effetti tra il medio ed il minimo (diciamo tendente al minimo). Funzionare funziona, ma dopo aver provato ad overcloccare di qualche mHz la scheda video, mi sono accorto di un buon miglioramento nelle prestazioni grafiche, motivo per cui inizialmente pensavo ad una nuova scheda video.
Sentendo pareri di alcuni amici che ne sanno qualcosa più di me, però, mi hanno sconsigliato di sostituire la mia scheda video (GT 610) che per carità, non è di certo una buona scheda video... Però dicono che sulla mia configurazione sarebbe meglio un buon upgrade di processore, visto che la mia scheda madre supporta tutti i processori socket 775, anche quad core. Il mio processore era il migliore disponibile dual core, dunque per un upgrade di CPU dovrei passare necessariamente ad un quad core. Su ebay si trova qualcosa da 2,4/2,6 gHz che comunque dovrebbe già essere un buon miglioramento rispetto a quanto monto io attualmente.

Chiaramente, avendo preso un alimentatore "al risparmio", macilot ha fatto bene a ricordarmi di tenere sott'occhio l'aumento di tensione. Tuttavia, i componenti che ho trovato finora dovrebbero rientrare nei requisiti richiesti (tranne qualche scheda video che, ahimé, ho dovuto scartare).

Avendo già dei componenti funzionanti, me la sento di rischiare comprando qualcosa di usato. Mal che vada, se qualcosa dovesse smettere di funzionare, il ricambio c'è ecco. In questo modo, posso permettermi di puntare a componenti migliori di quelli che ho attualmente, senza sforare il budget che mio malgrado è basso.
Essendo decisamente prioritaria la Getz e le sue piccole modifiche (come ha ricordato giustamente un mio amico: è meglio guidare nella realtà piuttosto che in un gioco :D) non posso permettermi di spendere grandi cifre, dunque ahimé niente pc nuovo... Però diciamo che volevo togliermi qualche sfizio in più anche sul lato informatico.

Spero di aver fornito dettagli a sufficienza, fatemi dunque sapere cosa mi consigliate di fare!
 
bene, per eding video, quello che ti occorre è della ram, la tua scheda (se è questa http://www.asrock.com/mb/Intel/P5B-DE/)porta fino a 8 gb ddr2(gia piccola limitazione se vogliamo), secondo, se puoi cambiare il sistema operativo usa win8 64bit, visto che mi dici che potresti usare 64 bit con win7, mi stupisce che ci sia il 32bit, ti consiglio win8 risulta essere molto piu fluido e meno esoso come richiesta di ram in partenza, infatti differenza in avvio con win7 e sconfortante, secondo legge tutta la ram che puoi installare quindi migliora notevolmente la velocita per l'utilizzo di programmi di elaborazione video, per i giochi il discorso si sposta su le caratteristiche della scheda, piu ram dedicata hanno meno ne chiedono al sistema, naturalmente aumenta il consumo di energia. fossi in te lascerei stare il processore e dedichere attenzione a ram e scheda video oltre usare win8. da quando ci sono le consolle play station ecc. ho sempre pensato che i giochi dovessero girare su quelli, per avere le stesse prestazioni di gioco occorre spendere oltre 3000€ di pc per competere appena con le consolle, ti metto un esempio.. di cosa si dovrebbe avere per giocare http://www.techzilla.it/pc-giocare-gaming-62234/.
 
Esatto, proprio lei. Infatti quando l'ho acquistata, pensavo già a possibili piccoli upgrade:
-raddoppiare la ram in caso di necessità, certo ci metto una vita a lavorare su video "grossi", però finora mi sono sempre accontentato (onestamente non ho mai visto 8 giga come un limite, ma parlo da profano);
-buona compatibilità con schede video, visto il connettore PCI 2.0;
-possibilità di montare cpu quad core, anche a frequenze elevate (vedi certi modelli di intel quad o intel extreme).

Ora, la scelta del sistema operativo a 32 bit è dovuta principalmente ad alcuni programmi, che funzionavano male con la versione a 64 bit. Smanettando un pò si risolveva, certo, ma al primo formattone ho optato per il 32 al fine di avere meno magagne. Windows 8, non ho mai provato l'8.1, ma con la versione di 8 a 32 bit che ho provato, oltre ad un'interfaccia non esattamente intuitiva (ci si fa l'abitudine eh, e poi con 8.1 mi pare abbiano riportato la versione desktop alla classica barra in basso allo schermo), ho notato un leggero calo delle prestazioni, motivo per cui l'ho scartato nonostante l'università mi abbia dato accesso a dei codici di attivazione gratuiti.

Grazie del consiglio, molto chiaro. La spesa, tra scheda video e altri due banchi di ram, dovrebbe rientrare nel budget che mi ero prefissato (e se si sfora leggermente pazienza, posso sempre aspettare di avere qualche soldo extra), e darò un'altra occasione a 8, questa volta provandolo a 64 bit ;)

Piccolo OT: Sono d'accordo con te sulle console: io sono possessore di una xbox 360, e salvo qualche titolo (che comunque su pc ho giocato sempre con controller x360, tranne giochi parecchio datati) ho sempre preferito la console al pc, anche per via della fluidità. Poi hai meno problemi di crash, non c'è incompatibilità e difetti vari... Però con l'arrivo della nuova generazione di console, ho cambiato decisamente opinione. Io comprai la mia 360 ad un mese dal lancio, spendendo 199 euro grazie ad uno sconto da Euronics, con un controller in più compreso nel prezzo. Ora per avere una ps3, la più economica, dovrei sborsarne ben 400. Con quei soldi però potrei benissimo assemblarmi un fisso di prestazioni decenti. Certo, non sarebbe l'ideale per giocare ai giochi più pesanti, ma basterebbero alle mie esigenze, visto che c'è sempre meno tempo (e a dirla tutta, anche voglia) di mettermi a fare una partita. Va anche detto che il pc, nel giro di qualche anno sarebbe comunque da aggiornare, ma anche in questo caso non mi preoccuperei troppo, visto che i pc li usi anche, e sopratutto, per altro. Quindi l'aggiornamento al pc prima o poi sarebbe necessario comunque.

Grazie ancora dei consigli!
 
schede video come le hd serie 78xx non costano eccessivamente, e fanno girare bene i giochi anche a 1080p
la ram, 8 gb bastano e avanzano, però le ddr2 sono un po piu lente e costicchiano un po se prese nuove
la scheda madre se non ha problemi nell accettare i quad core, ti fa fare un buon upgrade
la cosa principale però è l alimentatore, almeno 500 watt e di marca buona, con 50 euro lo trovi nuovo

se vuoi consigli ti posso mandare una configurazione sui 400 euro

in ogni caso, le console sono belle, ho ps3, xbox 360 eccetera, ma la qualità grafica su un buon pc è nettamente un passo avanti
 
schede video come le hd serie 78xx non costano eccessivamente, e fanno girare bene i giochi anche a 1080p
la ram, 8 gb bastano e avanzano, però le ddr2 sono un po piu lente e costicchiano un po se prese nuove
la scheda madre se non ha problemi nell accettare i quad core, ti fa fare un buon upgrade
la cosa principale però è l alimentatore, almeno 500 watt e di marca buona, con 50 euro lo trovi nuovo

se vuoi consigli ti posso mandare una configurazione sui 400 euro

in ogni caso, le console sono belle, ho ps3, xbox 360 eccetera, ma la qualità grafica su un buon pc è nettamente un passo avanti

Avessi i soldi, me lo assemblerei pure un fisso, però... Se ho 400 euro, preferisco spenderne 300 sulla getz e 100 sul pc (cosa che in effetti è appena avvenuta, visto l'acquisto dei freni nuovi....).
Grazie del consiglio, ho assemblato questo pc totalmente al risparmio dunque dovevo accontentarmi. Se poi ci aggiungi che la scheda madre (che supportava solo dual core e 4 giga di ram) è saltata due settimane dopo aver comprato i nuovi pezzi... Beh non potevo saperlo prima :/ in ogni caso, col tempo avevo intenzione di acquistare anche un processore quad core, una volta fatte le modifiche che mi avete consigliato (dunque scheda video e ram). Per l'alimentatore, aspetto di averne necessità. Questo che ho ora il suo dovere lo fa per il momento, pensavo di cambiarlo per ultimo a dire il vero. Pensavo però ad un alimentatore più grosso di 500w, in modo da non avere problemi per un futuro assemblaggio. Ma questa è un'altra storia, come si suol dire :)

Giola, sembri esperto di schede video. Rimanendo sulla fascia di prezzo accennata (dunque non oltre i 70 euro) io mi stavo orientando su una GTX 275 che, sebbene abbia una quantità di vram leggermente inferiore alla mia 610, ha frequenze nettamente più elevate. Però ammetto di aver guardato solo su ebay, e solo nvidia per ora. Dopo un confronto che avevo fatto qualche tempo fa, infatti, avevo trovato le ati a parità di prezzo più prestanti delle nvidia, dunque ero ancora molto indeciso sull'acquisto. Tanto di tempo per decidere ce n'è ancora: pensavo infatti di acquistare i componenti in primavera, dopo gli esami universitari, così ho tutto il tempo per godermi appieno l'upgrade :)

Su pc, quello che ho notato è che i dettagli si godono di più rispetto alla console. Sarà che la distanza sedia-display su console è più alta rispetto al pc, ma su computer apprezzo maggiormente i dettagli (sebbene, bisogna essere onesti, nel mio caso su pc i dettagli sono molti meno rispetto a quelli su console!)
 
detto fatto, te la mando lo stesso :) 407 euro e pc praticamente nuovo e performante mentre hard disk, case, lettori vari li puoi recuperare dal tuo "vecchio"

oppure per aggiornarlo e basta 262 + processore usato + elementi del pc "vecchio"

tra le due configurazioni per me è meglio quella del tutto nuovo :) con pochi soldini in piu hai un pc di livello piu alto
 

Allegati

  • E chiave.jpg
    E chiave.jpg
    86,5 KB · Visite: 1
  • E chiave 2.jpg
    E chiave 2.jpg
    61,4 KB · Visite: 1

ho letto in ritardo XD
scheda video da 70 euro nuova?
in casa ATI una hd 7770 1 gb ddr5 oppure Radeon R7 250 1gb ddr5 che stanno di prezzo circa 70/80 euro
in casa Nvidia GeForce GTX 650 1 GB DDR5 sui 95/110 euro

Però con queste schede non ti discosti molto da quella che hai, è poca potenza in piu
se ne spendi gia il doppio allora si che vedi la differenza

se ci metti anche 50 euro di ram e vai avanti ancora con il tuo dual core, che tanto male non è...

Comunque l alimentatore è fondamentale, perché se non regge e procura sbalzi di tensione può far danni anche gravi, meglio 50 euro in piu che il pc rovinato :)

in conclusione, secondo me è meglio se aspetti, metti via i soldi e te lo rifai da capo
 
Chiaramente, dal momento che si rifa, anche secondo me vale la pena rifare "tutto". Per quanto io non sia alla ricerca di prestazioni stratosferiche, già solo con una spesa di 300 euro potrei rifarmi buona parte del pc, rimodernandolo. Non con pezzi all'ultimo grido ovviamente, però è già qualcosa, ed è effettivamente la scelta che farei (anzi, che farò sicuramente, anche se non subito) avendo quei soldi a disposizione.
Avendo poco da destinare sul pc, dunque, mi devo accontentare di piccoli upgrade con miglioramenti molto contenuti purtroppo, ma è meglio di niente.

P.s. 70 euro anche usata ;) la ram fortunatamente la rimedio da un amico che disassembla il vecchio pc, e me la vende a prezzo interessante. Subito non pensavo di comprarla, ma visto che lui non riesce a vendere, e voi mi avete consigliato di comprare....

Ho letto solo ora del consiglio di rifarlo da capo che, in parte, condivido. Diciamo che questo voleva essere l'ultimo tentativo di upgrade su quel pc, dopodiché passerò sicuramente a qualcosa di totalmente nuovo (anche il case inizia ad essere "restrittivo" a dirla tutta: troppe poche aperture per una ventilazione decente). Visto che ora qualche soldo c'è, pensavo di usarlo comunque in questo modo e vedere come va. Soldi buttati alla fine, almeno per quanto riguarda la scheda video e l'alimentatore, non sono visto che li sfrutterei anche sul pc successivo. Volendo, i soldi "buttati" sarebbero su ram, che pago comunque poco, e processore, che non mi avete comunque consigliato di cambiare.
 
Chiaramente, dal momento che si rifa, anche secondo me vale la pena rifare "tutto". Per quanto io non sia alla ricerca di prestazioni stratosferiche, già solo con una spesa di 300 euro potrei rifarmi buona parte del pc, rimodernandolo. Non con pezzi all'ultimo grido ovviamente, però è già qualcosa, ed è effettivamente la scelta che farei (anzi, che farò sicuramente, anche se non subito) avendo quei soldi a disposizione.
Avendo poco da destinare sul pc, dunque, mi devo accontentare di piccoli upgrade con miglioramenti molto contenuti purtroppo, ma è meglio di niente.

P.s. 70 euro anche usata ;) la ram fortunatamente la rimedio da un amico che disassembla il vecchio pc, e me la vende a prezzo interessante. Subito non pensavo di comprarla, ma visto che lui non riesce a vendere, e voi mi avete consigliato di comprare....

come usato, basta guardare su ebay, trovi di tutto, magari cerca una serie 68xx o una 78xx e ti avvicini a quei prezzi :)
la ram in piu va bene, rende tutto più fluido e gestibile!
 
Mi sa che tra i vari edit abbiamo fatto un pò di casino :p grazie ancora per l'aiuto comunque!
 
Mi sa che tra i vari edit abbiamo fatto un pò di casino :p grazie ancora per l'aiuto comunque!

forse si :)

comunque se rimedi tutto a poco, un anno o due li tiri ancora :)
 
Indietro
Alto Basso