Grazie delle risposte, ragazzi!
So benissimo di avere un pc parecchio indietro, ma il mio assemblaggio era dovuto ad esigenze particolari (inizialmente dovevo sostituire solo processore e scheda video, poi alla rottura della scheda madre ho comunque dovuto cambiare tutto... a saperlo prima avrei fatto altre scelte ma pazienza) oltre che a fondi scarsissimi.
Aggiungo a quanto detto che il pc ha installato windows 7 32 bit, ma volendo posso anche passare ai 64 bit. Il pc lo uso, oltre che per navigare su internet, anche per qualche editing di video tramite Sony Vegas o di immagini con Gimp, e ogni tanto non disdegno qualche partita a DiRT 3, che alla fine è il motivo per cui pensavo ad un piccolo upgrade.
Attualmente il gioco gira tranquillamente a 1280x720 (nonostante il monitor da 1080p, la risoluzione va abbastanza bene) con effetti tra il medio ed il minimo (diciamo tendente al minimo). Funzionare funziona, ma dopo aver provato ad overcloccare di qualche mHz la scheda video, mi sono accorto di un buon miglioramento nelle prestazioni grafiche, motivo per cui inizialmente pensavo ad una nuova scheda video.
Sentendo pareri di alcuni amici che ne sanno qualcosa più di me, però, mi hanno sconsigliato di sostituire la mia scheda video (GT 610) che per carità, non è di certo una buona scheda video... Però dicono che sulla mia configurazione sarebbe meglio un buon upgrade di processore, visto che la mia scheda madre supporta tutti i processori socket 775, anche quad core. Il mio processore era il migliore disponibile dual core, dunque per un upgrade di CPU dovrei passare necessariamente ad un quad core. Su ebay si trova qualcosa da 2,4/2,6 gHz che comunque dovrebbe già essere un buon miglioramento rispetto a quanto monto io attualmente.
Chiaramente, avendo preso un alimentatore "al risparmio", macilot ha fatto bene a ricordarmi di tenere sott'occhio l'aumento di tensione. Tuttavia, i componenti che ho trovato finora dovrebbero rientrare nei requisiti richiesti (tranne qualche scheda video che, ahimé, ho dovuto scartare).
Avendo già dei componenti funzionanti, me la sento di rischiare comprando qualcosa di usato. Mal che vada, se qualcosa dovesse smettere di funzionare, il ricambio c'è ecco. In questo modo, posso permettermi di puntare a componenti migliori di quelli che ho attualmente, senza sforare il budget che mio malgrado è basso.
Essendo decisamente prioritaria la Getz e le sue piccole modifiche (come ha ricordato giustamente un mio amico: è meglio guidare nella realtà piuttosto che in un gioco
) non posso permettermi di spendere grandi cifre, dunque ahimé niente pc nuovo... Però diciamo che volevo togliermi qualche sfizio in più anche sul lato informatico.
Spero di aver fornito dettagli a sufficienza, fatemi dunque sapere cosa mi consigliate di fare!