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percorso fuori strada

Sanny

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Sono Gigi iscritto da poco quindi un saluto affettuoso a tutti i possessori del toro.
Vorrei provarlo fuori strada...quanto possiamo osare..su un terreno in discesa al 15% fondo terra umuida, forse e stupida ma e la prima volta che quido un fuoristrada.......e un pochino di p..... Grazie
 
Sanny ha scritto:
Sono Gigi iscritto da poco quindi un saluto affettuoso a tutti i possessori del toro.
Vorrei provarlo fuori strada...quanto possiamo osare..su un terreno in discesa al 15% fondo terra umuida, forse e stupida ma e la prima volta che quido un fuoristrada.......e un pochino di p..... Grazie

Il problema non ci crederai, ma potrebbe essere la salita se ovviamente non hai coperture adatte al fango o comunque a fondi con scarsa aderenza!
le coperture originali radiali, sono ottime su asfalto, ma non si può chiedere miracoli ad un pneumatico studiato per ben altri utilizzi!
In assoluto il miglior consiglio che ti posso dare è quello appunto di fare sempre un sopralluogo a piedi sul fondo che vuoi affrontare ed eventualmente avvicinarsi sugli ostacoli che potrebbero rendere difficoltoso il passaggio!
Tieni a mente un consiglio che mi ha dato una vecchia volpe dell'Off-Road: se riesci ad affrontare una salita senza alzare il tacco delle scarpe, solitamente anche il tuo suv ci può riuscire... Se cominci ad alzare il tacco salendo allora desisti, significa che le coperture possono perdere aderenza e potresti complicarti la vita da solo! P.s.; (Se qualcuno vuole poi posso anche spiegargli il perchè...).
Ultime raccomandazioni: usa sempre tutta l'elettronica, poi escludi man mano esp e tcs, poi blocca il giunto con il 4WD Lock, e mai da solo, un "navigatore" copilota è sempre d'obbligo in fuoristrada!
Aggiornaci comunque appena fai il battesimo del fango! :wink:
 
Dimenticavo: Fai qualche scatto e poi postacelo, saluti!!!
 
Ricambio il saluto ! :)

A mio avviso, le domande non sono mai stupide, a volte possono esserlo le risposte… ;)

E’ più che comprensibile il timore di affrontare qualcosa di nuovo per cui si pensa di incontrare qualche difficoltà ed essere consapevoli dei propri limiti è già un buon punto di partenza.

Considerato che hai preso da poco il torello, il primo suggerimento che sento di darti, è quello di leggere il thd sul tipo di trasmissione che equipaggia il tuo mezzo ---> Trazione integrale - 4wd e una semplice guida per il fuoristrada che puoi trovare qui ---> Elementi di fuoristrada

Poi, prendendo spunto dai suggerimenti di Anakin, fai una ricognizione a piedi per valutare le difficoltà che potresti incontrare in modo da prepararti mentalmente sul come affrontare determinati passaggi. Questo è un approccio importante in particolare agli inizi, perché trovarsi improvvisamente di fronte ad una difficoltà inaspettata spesso porta a commettere qualche errore, a volte banale, che può arrivare a pregiudicare il superamento dell’ostacolo (si spera sempre senza conseguenze…).

Nello specifico, la pendenza non è eccessiva, valuta bene il tipo di fondo del terreno anche in funzione delle condizioni climatiche in cui potresti trovarti ad affrontarlo, tenendo ben presente le caratteristiche degli pneumatici che monta il tuo torello.
Inserisci il 4wd lock, scegli il rapporto che ti possa garantire la giusta motricità in funzione dell’aderenza (tenendo a mente che è opportuno avere il motore “in tiro” mantenendo la rotazione intorno al regime di coppia, in modo che possa reagire prontamente alla pressione dell’acceleratore), procedi sempre e cmq con cautela e se dovesse rendersi necessario ricordati che puoi disattivare il controllo di trazione (T.C.S.) agendo sul tasto ESP off.
In discesa se hai necessità di un maggior freno motore ricorri anche al climatizzatore... ;)

Buon divertimento e facci sapere :up:
 
io son curioso di sapere la storia del tacco delle scarpe e la salita ???
comunque il torello forse è uno dei suv che permette di più mio padre col mio ci va in cava tutti i giorni e non da cedimenti mentre con x5 neanche riesce a fare 5 mt iden il quas del suo collega
il toro è una bestietta
 
ma mio parere collaudo già fatto,la manmcanza delle ridotte si fa sentire,ma se gommata bene riesce a fare buone cose l'esursione limitata nn avendo il ponte rigido si alza una ruota facilmente,per il resto il benzina c'è poca coppia il diesel invece riesce a spingere di più,ovviamente parlando di fuoristrada,ghiaglia,erba,quest'anno lo proverò su neve gommata pirelli winter M+S termiche
vedremo
 
botticella ha scritto:
io son curioso di sapere la storia del tacco delle scarpe e la salita ???

Guarda, il discorso è molto più semplice di quanto sembra!
Per esperienza in off-road si dice che quando avanzi a piedi in una pendenza camminando normalmente, il baricentro del corpo è bilanciato e quindi in equilibrio, cosa che all'aumentare della pendenza per continuare a trovare il baricentro il corpo viene proiettato in avanti, aumentando l'angolo di inclinazione per cercare l'equilibrio, e quindi alzando il tallone del piede e spingendo sulle punte!
Quest'ultima situazione è un modo abbastanza empirico ma assai funzionale e collaudato, per capire se una pendenza possa mettere in difficoltà il nostro suv, perchè il baricentro dell'auto sarà compromesso appunto dalla salita che appena perlustrata ci ha indicato lo spostamento di peso sull'asse posteriore e quindi aumentando la difficoltà al nostro 4x4 di avanzare normalmente, ossia spingendo con uguale forza su entrambi gli assi, situazione che a causa della pendenza varierà la percentuale svantaggiando l'asse anteriore, e gravando su quello posteriore, di conseguenza diminuendo la presa degli pneumatici... :wink:
Insomma, è un buon metodo per farsi rapidamente il calcolo di complessità di una pendenza, ed alle volte prevenire è meglio che curare!

Spero di essere stato chiaro...
 
benissimo ottima osservazione grazie della dritta la terro a mente
 
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