Ricambio il saluto !
A mio avviso, le domande non sono mai stupide, a volte possono esserlo le risposte…
E’ più che comprensibile il timore di affrontare qualcosa di nuovo per cui si pensa di incontrare qualche difficoltà ed essere consapevoli dei propri limiti è già un buon punto di partenza.
Considerato che hai preso da poco il torello, il primo suggerimento che sento di darti, è quello di leggere il thd sul tipo di trasmissione che equipaggia il tuo mezzo --->
Trazione integrale - 4wd e una semplice guida per il fuoristrada che puoi trovare qui --->
Elementi di fuoristrada
Poi, prendendo spunto dai suggerimenti di
Anakin, fai una ricognizione a piedi per valutare le difficoltà che potresti incontrare in modo da prepararti mentalmente sul come affrontare determinati passaggi. Questo è un approccio importante in particolare agli inizi, perché trovarsi improvvisamente di fronte ad una difficoltà inaspettata spesso porta a commettere qualche errore, a volte banale, che può arrivare a pregiudicare il superamento dell’ostacolo (si spera sempre senza conseguenze…).
Nello specifico, la pendenza non è eccessiva, valuta bene il tipo di fondo del terreno anche in funzione delle condizioni climatiche in cui potresti trovarti ad affrontarlo, tenendo ben presente le caratteristiche degli pneumatici che monta il tuo torello.
Inserisci il 4wd lock, scegli il rapporto che ti possa garantire la giusta motricità in funzione dell’aderenza (tenendo a mente che è opportuno avere il motore “in tiro” mantenendo la rotazione intorno al regime di coppia, in modo che possa reagire prontamente alla pressione dell’acceleratore), procedi sempre e cmq con cautela e se dovesse rendersi necessario ricordati che puoi disattivare il controllo di trazione (T.C.S.) agendo sul tasto ESP off.
In discesa se hai necessità di un maggior freno motore ricorri anche al climatizzatore...
Buon divertimento e facci sapere :up: