battalion75
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- Parma PR
- Auto ed Allestimento
- i20 1.2 Comfort Blue Gpl
- Anno
- 2009
buongiorno a tutti
ho una bluedrive del babbo 2009 gpl 1200 i20 e nel tempo gli ho fatto manutenzione casalinga dove potevo
quasi 3 anni fa ho cambiato il liquido raffreddamento visto che aveva piu di 10 anni e non credo fosse mai stato cambiato complice la fortuna di non aver mai avuto incidenti frontali
dopo il solito rognoso scarico ho fatto girare mezz oretta il motore con acqua distillata e aceto (4:1) e poi riempito da zero con Arexons -20+121 con glicole etilenico e sodio nitrito la versione verdona
dopo 1 annetto credo ho visto ai vari controlli livello che la vaschetta aveva cominciato a cambiare colore per poi virare al solito marroncino (nessuna crema o amalgama nemmeno superficiale) e non vedendo cali di livello sensibili di liquido/paraflu ed olio non capivo cosa stesse succedendo (non ho meccanico di fiducia in zona,i 2 amici meccanici del sud interpellati puntavano a quello con la riserva di vedere la "malata" come giusto che sia)
per varie vicessitudini non ho piu fatto viaggi con lei e quindi controlli approfonditi dai cari amici meccanici per cui adesso che ho ripreso in cura la macchina del babbo volevo farle un lifting a partire da ammortizzatori e altro
ieri ho rimesso in piedi la valigetta del test compressione e 3 cilindri sono a 200psi e 1 a 180...il 3 da sx...3 candele su 4 (platino iridio bosch YR7MPP33 sono ROSSE da un lato e tutte hanno lo stelo imbiancato tipo calcare...
ho anche usato una camera quelle usb con cavo da 7mt e ho guardato il cielo dei pistoni ma per la scarsa risoluzione vedevo vagamente incrostazioni e la sigla 5UB stampata sul pistone e le pareti del cilindro (niente canali di suez al momento...appena arriva la nuova camerina me la riguardo...e guardo anche altri motori...)
qualche suggerimento (ho letto l avventura di cuvetto a 100k km con il motore a fasce che perdevano e cilindri laschi e ballerini) per capire se è un problema valvole (tenuta?incrostazione da togliere con la bomboletta arexons usata da 512s?) o pensare a guarnizione testata?perdita da fasce dei pistoni?...
ho nei dintorni una i20 incidentata del 2019 con meno di 80k km a gpl della casa...pensavo a uno swap motore...in caso di motore da rifare...come la vedete?suggest consigli e dissuasioni?
un grazie a tutti quelli che risponderanno
salud
bb75
ho una bluedrive del babbo 2009 gpl 1200 i20 e nel tempo gli ho fatto manutenzione casalinga dove potevo
quasi 3 anni fa ho cambiato il liquido raffreddamento visto che aveva piu di 10 anni e non credo fosse mai stato cambiato complice la fortuna di non aver mai avuto incidenti frontali
dopo il solito rognoso scarico ho fatto girare mezz oretta il motore con acqua distillata e aceto (4:1) e poi riempito da zero con Arexons -20+121 con glicole etilenico e sodio nitrito la versione verdona
dopo 1 annetto credo ho visto ai vari controlli livello che la vaschetta aveva cominciato a cambiare colore per poi virare al solito marroncino (nessuna crema o amalgama nemmeno superficiale) e non vedendo cali di livello sensibili di liquido/paraflu ed olio non capivo cosa stesse succedendo (non ho meccanico di fiducia in zona,i 2 amici meccanici del sud interpellati puntavano a quello con la riserva di vedere la "malata" come giusto che sia)
per varie vicessitudini non ho piu fatto viaggi con lei e quindi controlli approfonditi dai cari amici meccanici per cui adesso che ho ripreso in cura la macchina del babbo volevo farle un lifting a partire da ammortizzatori e altro
ieri ho rimesso in piedi la valigetta del test compressione e 3 cilindri sono a 200psi e 1 a 180...il 3 da sx...3 candele su 4 (platino iridio bosch YR7MPP33 sono ROSSE da un lato e tutte hanno lo stelo imbiancato tipo calcare...
ho anche usato una camera quelle usb con cavo da 7mt e ho guardato il cielo dei pistoni ma per la scarsa risoluzione vedevo vagamente incrostazioni e la sigla 5UB stampata sul pistone e le pareti del cilindro (niente canali di suez al momento...appena arriva la nuova camerina me la riguardo...e guardo anche altri motori...)
qualche suggerimento (ho letto l avventura di cuvetto a 100k km con il motore a fasce che perdevano e cilindri laschi e ballerini) per capire se è un problema valvole (tenuta?incrostazione da togliere con la bomboletta arexons usata da 512s?) o pensare a guarnizione testata?perdita da fasce dei pistoni?...
ho nei dintorni una i20 incidentata del 2019 con meno di 80k km a gpl della casa...pensavo a uno swap motore...in caso di motore da rifare...come la vedete?suggest consigli e dissuasioni?
un grazie a tutti quelli che risponderanno
salud
bb75
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