Fabio Busatto
Nuovo utente
- Registrato
- 8 Nov 2024
- Messaggi
- 2
- Punteggio reazioni
- 1
- Provincia
- Venezia VE
- Auto ed Allestimento
- Hyundai Tuscson 3ª serie 1.6 CRDI diesel 116 cv Xtech 2wd
- Anno
- 2021
Buongiorno a tutti,
sono proprietario di una Tucson III serie diesel del 2021.
Comprata usata da un paio di anni, premetto che appena portata a casa ero contento dell'acquisto e dei consumi.
All'inizio dell'uso, con il mio stile di guida, riuscivo anche ad ottenere ottimi consumi (sui 22-23 km/l, anche superiori), ma da subito ho notato che ogni tot km (circa 300) indifferentemente dal tipo di percorso riscontravo una perdita di potenza e consumi molto aumentati (fino a 10-12 km/l, anche meno a volte) per circa 30 minuti, per poi tornare ai regimi precedenti. Questa cosa l'ho riscontrato sia tu tragitti misti che su autostrada, collegandolo alla rigenerazione del fap.
Col passare del tempo questo effetto si è fatto sempre più frequente fino a manifestarsi adesso ogni 20-30-40 km, con il conseguente aumento consistente dei consumi rispetto a prima, e la perdita di potenza, non intesa come limitazione dei giri ma come risposta lenta del motore che è come soffocato e fatica a spingere per quel lasso di tempo.
Spegnendo e riaccendendo il mezzo non sempre si resetta il sistema, e se non riesco a passare la mezz'ora di guida con questo "problema", alla riaccensione successiva riparte da capo per la solita mezz'ora.
Si manifesta sia su percorsi misti che in autostrada con la stessa cadenza, con regimi di guida sia alti che bassi; oltretutto in autostrada, anche su viaggi lunghi, mantenendo il cruise control a velocità costante e con giri oltre i 2000, si presenta nella stessa maniera più volte nello stesso tragitto e con le stesse tempistiche (ogni mezz'ora per circa mezz'ora).
Davo colpa alla rigenerazione del fap, perciò oltre a completare cicli di rigenerazione come da manuale ho portate l'auto a fare rigenerazione forzata in officina ma non è cambiato nulla.
Sono stato presso varie officine ufficiali e non, da diagnosi col computer non vengono riscontrati errori, ma i meccanici provando il mezzo hanno effettivamente rilevato questo fatto, e stanno cercando di capire a cosa può essere correlato. A seguito di diagnosi pare che la rigenerazione comincia ma non va a buon fine, ma comunque sembra che questa problematica non sia collegata a questo fatto.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o saprebbe aiutarmi in merito? Qualche consiglio o qualche considerazione da fare per trovare una soluzione?
Grazie a tutti e buona giornata!
sono proprietario di una Tucson III serie diesel del 2021.
Comprata usata da un paio di anni, premetto che appena portata a casa ero contento dell'acquisto e dei consumi.
All'inizio dell'uso, con il mio stile di guida, riuscivo anche ad ottenere ottimi consumi (sui 22-23 km/l, anche superiori), ma da subito ho notato che ogni tot km (circa 300) indifferentemente dal tipo di percorso riscontravo una perdita di potenza e consumi molto aumentati (fino a 10-12 km/l, anche meno a volte) per circa 30 minuti, per poi tornare ai regimi precedenti. Questa cosa l'ho riscontrato sia tu tragitti misti che su autostrada, collegandolo alla rigenerazione del fap.
Col passare del tempo questo effetto si è fatto sempre più frequente fino a manifestarsi adesso ogni 20-30-40 km, con il conseguente aumento consistente dei consumi rispetto a prima, e la perdita di potenza, non intesa come limitazione dei giri ma come risposta lenta del motore che è come soffocato e fatica a spingere per quel lasso di tempo.
Spegnendo e riaccendendo il mezzo non sempre si resetta il sistema, e se non riesco a passare la mezz'ora di guida con questo "problema", alla riaccensione successiva riparte da capo per la solita mezz'ora.
Si manifesta sia su percorsi misti che in autostrada con la stessa cadenza, con regimi di guida sia alti che bassi; oltretutto in autostrada, anche su viaggi lunghi, mantenendo il cruise control a velocità costante e con giri oltre i 2000, si presenta nella stessa maniera più volte nello stesso tragitto e con le stesse tempistiche (ogni mezz'ora per circa mezz'ora).
Davo colpa alla rigenerazione del fap, perciò oltre a completare cicli di rigenerazione come da manuale ho portate l'auto a fare rigenerazione forzata in officina ma non è cambiato nulla.
Sono stato presso varie officine ufficiali e non, da diagnosi col computer non vengono riscontrati errori, ma i meccanici provando il mezzo hanno effettivamente rilevato questo fatto, e stanno cercando di capire a cosa può essere correlato. A seguito di diagnosi pare che la rigenerazione comincia ma non va a buon fine, ma comunque sembra che questa problematica non sia collegata a questo fatto.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o saprebbe aiutarmi in merito? Qualche consiglio o qualche considerazione da fare per trovare una soluzione?
Grazie a tutti e buona giornata!