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PERDITA OLIO CAMBIO

GiammicheleForte

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16 Apr 2023
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0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ix20 1.6 benzina
Anno
2011
Buongiorno a tutti, vi scrivo dalla provincia di Brescia.
Posseggo da circa 3 anni una Hyundai Ix20 del 2011, 1.6 benzina, con all'attivo 209000 km.
La trovo una macchina davvero soddisfacente e difficilmente penso di cambiarla nel prossimo futuro.
L'altro giorno ho effettuato il tagliando dell'olio motore e, forse per eccesso di zelo, ho provato a cambiare anche l'olio del cambio, anche se da programmazione ordinaria non è prevista. Appena ho svitato il tappo di scarico, con mio grande stupore non è uscita una goccia d'olio.
Premetto che periodicamente anche solo visivamente ho dato sempre una controllata al vano motore e al di sotto, ma non ho notato mai nessuna perdita, e non notando mai nessuna anomalia anche durante la marcia.
Effettuo il rabbocco totale con 1,9 litri di lubrificante e mi metto in marcia.
Dopo circa 300 km mi incomincio a sentire l'odore classico del olio del cambio, mi fermo, apro il cofano motore e mi accorgo di un fuoriuscita di olio dalla parte superio della scatola del cambo, in particolare ho notato il deposito del fluido intorno all'ingresso delle leva del cambio ma in particolare nei pressi di una parte in cui sono collegati due fili elettrici. Secondo voi cosa può essere successo?
Grazie
 
Quando vuoi una seria presentazione, al club, male non fa
 
Avrò sbagliato forum!!

No, non hai sbagliato forum, solo che in questo forum, come primo messaggio, è di buon auspicio presentarsi nella sezione dedicata.

Comunque, venendo al tuo problema.
E' impossibile che il cambio fosse senza olio, a quest'ora staremmo parlando di un cambio polverizzato da sostituire in toto, non della sostituzione del suo lubrificante.

Da quello che capisco, il tagliando te lo sei fatto da te.
Sicuro di aver svitato il tappo di scarico e non quello di riempimento?
 
Buongiorno,diri49 da Roma.
Ho notato perdita olio dal cambio,cambiato paraolio, dopo 200 km ancora perdita,ricambiato paraolio.
Il meccanismo mi dice che non ha più soluzioni.
 
Buongiorno a tutti, vi scrivo dalla provincia di Brescia.
Posseggo da circa 3 anni una Hyundai Ix20 del 2011, 1.6 benzina, con all'attivo 209000 km.
La trovo una macchina davvero soddisfacente e difficilmente penso di cambiarla nel prossimo futuro.
L'altro giorno ho effettuato il tagliando dell'olio motore e, forse per eccesso di zelo, ho provato a cambiare anche l'olio del cambio, anche se da programmazione ordinaria non è prevista. Appena ho svitato il tappo di scarico, con mio grande stupore non è uscita una goccia d'olio.
Premetto che periodicamente anche solo visivamente ho dato sempre una controllata al vano motore e al di sotto, ma non ho notato mai nessuna perdita, e non notando mai nessuna anomalia anche durante la marcia.
Effettuo il rabbocco totale con 1,9 litri di lubrificante e mi metto in marcia.
Dopo circa 300 km mi incomincio a sentire l'odore classico del olio del cambio, mi fermo, apro il cofano motore e mi accorgo di un fuoriuscita di olio dalla parte superio della scatola del cambo, in particolare ho notato il deposito del fluido intorno all'ingresso delle leva del cambio ma in particolare nei pressi di una parte in cui sono collegati due fili elettrici. Secondo voi cosa può essere successo?
Grazie
Ciao

Di solito le scatole del cambio hanno DUE tappi:
- uno per lo spurgo, posto nella parta piu' bassa
- uno per il riempimento, posto nella parte piu' alta

Non ho idea del tuo livello di conoscenza di motori... Non e' che hai svitato il tappo piu' alto? Se si', e' assolutamente normale che non sia uscito olio...
 
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