Plutucson
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salve a tutti,
preliminarmente mi scuso se la sezione non è corretta o se l'argomento è stato già trattato, anche se non mi pare di aver letto nulla al riguardo.
Il mio dubbio è il seguente: sto per acquistare un carrello porta barca senza freni con portata massima di 750KG.
Ho letto la normativa dalla quale (secondo me) si evince chiaramente che il peso massimo di un rimorchio senza freni non deve superare la metà della massa a pieno carico del veicolo.
Io posseggo una tucson 1.7dct e da libretto la massa a pieno carico è di 2085KG (F.2 sul libretto), quindi non dovrei avere problemi perché in teoria potrei rimorchiare fino alla metà di questo peso.
Alcuni, però, sostengono che il calcolo vada fatto con il peso a vuoto (tara) dell'auto, che nel mio caso sarebbe 1470KG. Se così fosse, non potrei omologare il carrello per 750KG, ma dovrei declassarlo a 600KG.
Riporto testualmente la normativa: "APPENDICE III
ART. 219
(VALORE MASSIMO DELLA MASSA RIMORCHIABILE E SUA DETERMINAZIONE. PROCEDURE PER L'AGGANCIAMENTO DEI VEICOLI)
1. Il valore massimo ammissibile della massa rimorchiabile è limitato dal rapporto tra la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e la massa complessiva a pieno carico della motrice, costituenti un complesso di veicoli. Detto rapporto, arrotondato ai 100 kg, non deve superare:
a) 1,45 se il complesso di veicoli è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico;
b) 0,8 se il complesso di veicoli non è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico. Per le autovetture, per gli autoveicoli per trasporto promiscuo di persone e cose e per le autocaravan, in ogni caso, il valore della massa rimorchiabile non può essere superiore al valore della tara (massa del veicolo in ordine di marcia più il conducente) di tali veicoli;
c) 0,5 nei casi in cui il veicolo trainato non sia provvisto di dispositivo di frenatura. "
Facendo il rapporto di cui all'art. 1, dovrebbe essere 750 (massa a pieno carico del carrello) / 2085 (Massa a pieno carico dell'auto) = 0,36 e dunque inferiore a 0,5 di cui al punto c).
Modestamente ritengo di avere ragione , che ne pensate?
Chi sostiene diversamente, secondo me, interprete male il punto B). Unico punto in cui si parla di tara del veicolo, ma solo per specificare che il peso del rimorchio (750kg) non può superare il peso a vuoto dell'auto (1470kg).. e non lo supera.
Per completezza, altro limite indicato sul libretto è quello del peso massimo rimorchiabile (O.1) che nel mio caso è 1600KG. Questo dato, però, si riferisce ad un rimorchio dotato di freni. Infine, la somma tra il peso massimo rimorchiabile (1600kg) e la massa a pieno carico dell'auto (2085KG) non deve superare quanto indicato sul libretto al punto F.3 , cioè 3685KG nel mio caso.
Attendo le vostre opinioni, grazie!
preliminarmente mi scuso se la sezione non è corretta o se l'argomento è stato già trattato, anche se non mi pare di aver letto nulla al riguardo.
Il mio dubbio è il seguente: sto per acquistare un carrello porta barca senza freni con portata massima di 750KG.
Ho letto la normativa dalla quale (secondo me) si evince chiaramente che il peso massimo di un rimorchio senza freni non deve superare la metà della massa a pieno carico del veicolo.
Io posseggo una tucson 1.7dct e da libretto la massa a pieno carico è di 2085KG (F.2 sul libretto), quindi non dovrei avere problemi perché in teoria potrei rimorchiare fino alla metà di questo peso.
Alcuni, però, sostengono che il calcolo vada fatto con il peso a vuoto (tara) dell'auto, che nel mio caso sarebbe 1470KG. Se così fosse, non potrei omologare il carrello per 750KG, ma dovrei declassarlo a 600KG.
Riporto testualmente la normativa: "APPENDICE III
ART. 219
(VALORE MASSIMO DELLA MASSA RIMORCHIABILE E SUA DETERMINAZIONE. PROCEDURE PER L'AGGANCIAMENTO DEI VEICOLI)
1. Il valore massimo ammissibile della massa rimorchiabile è limitato dal rapporto tra la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e la massa complessiva a pieno carico della motrice, costituenti un complesso di veicoli. Detto rapporto, arrotondato ai 100 kg, non deve superare:
a) 1,45 se il complesso di veicoli è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico;
b) 0,8 se il complesso di veicoli non è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico. Per le autovetture, per gli autoveicoli per trasporto promiscuo di persone e cose e per le autocaravan, in ogni caso, il valore della massa rimorchiabile non può essere superiore al valore della tara (massa del veicolo in ordine di marcia più il conducente) di tali veicoli;
c) 0,5 nei casi in cui il veicolo trainato non sia provvisto di dispositivo di frenatura. "
Facendo il rapporto di cui all'art. 1, dovrebbe essere 750 (massa a pieno carico del carrello) / 2085 (Massa a pieno carico dell'auto) = 0,36 e dunque inferiore a 0,5 di cui al punto c).
Modestamente ritengo di avere ragione , che ne pensate?
Chi sostiene diversamente, secondo me, interprete male il punto B). Unico punto in cui si parla di tara del veicolo, ma solo per specificare che il peso del rimorchio (750kg) non può superare il peso a vuoto dell'auto (1470kg).. e non lo supera.
Per completezza, altro limite indicato sul libretto è quello del peso massimo rimorchiabile (O.1) che nel mio caso è 1600KG. Questo dato, però, si riferisce ad un rimorchio dotato di freni. Infine, la somma tra il peso massimo rimorchiabile (1600kg) e la massa a pieno carico dell'auto (2085KG) non deve superare quanto indicato sul libretto al punto F.3 , cioè 3685KG nel mio caso.
Attendo le vostre opinioni, grazie!