• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

PNEUMATICI RUNFLAT ...o no?

Sismo

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 xpossible 4wd 130cv
Buongiorno,
tra 20 giorni dovrei diventare possessore di una Tucson 2.0 4wd d'importazione.
purtroppo essendo d'importazione mi hanno obbligato a prendere i cerchi da 19'', belli ma li vedo delicati.
più che altro qualcuno ha montato delle gomme "runflat" sulla Tucson?
visti i costi dei pneumatici 245/45 r19 non sarebbe un problema di prezzo ma di effettiva efficacia in caso foratura per evitare di buttare anche un cerchio.
grazie
D.
 
Io le penderei normali niente runflat...
Anche io volevo i 19, ma non il tetto panoramico... Quindi niente cerchi...
 
Io le penderei normali niente runflat...
Anche io volevo i 19, ma non il tetto panoramico... Quindi niente cerchi...
ah allora io sono sono stato fortunato. la mia versione (austriaca) prevede i cerchi ma non il tetto.
quale motivo ti spinge a suggerire di non prendere i run flat? che inconvenienti comportano?
grazie
d.
 
Non capisco perché vorresti montare i runflat. Sul 2.0 in caso di foratura abbiamo la ruota di scorta di dimensioni normali che è molto meglio di un pneumatico runflat. Io li avevo sulla serie 1 perché non c'era la ruota di scorta ma nonostante questo al primo cambio ho messo pneumatici normali perché a detta di molti sul forum bmw sono più comodi e performanti. I runflat infatti hanno la spalla molto rigida per sostenere il peso dell'auto anche senza pressione e diminuirebbero il comfort sui nostri cerchi 245/45. Inoltre quando ho bucato ho riscontrato 2 problemi. Il primo è che visivamente il pneumatico non va a terra e se non ti ci casca l'occhio non ti accorgi che è bucato. Secondo il sensore mi ha sempre segnalato con notevole ritardo la foratura. Se non senti alla guida che qualcosa non va rischi di rovinare un cerchio prendendo una buca. Naturalmente è una mia opinione ma è un sistema che non mi ha convinto del tutto.
 
Quando ti rendi conto di aver forato, i pneumatici RunFlat ti permettono anche di arrivare fino a casa o dal gommista, di accostare in tutta sicurezza nelle piazzole dell'autostrada/tangenziale (pericolosissima la sosta in corsia di emergenza, mai mettersi a cambiare una gomma in corsia di emergenza, ma è pieno di incoscienti che lo fanno senza aver avvisato la Polstrada e quindi senza attendere l'intervento almeno della Viabilita'/Safety car), di arrivare fino ad un autogrill/area di sosta, di arrivare a casa o in un posto non isolato o buio se viaggi di notte etc. Questi parte dei vantaggi, che per chi viaggia parecchio soprattutto in autostrada e statali strette e trafficate non sono da poco. Gli svantaggi sono principalmente due; il costo maggiore ed il comfort decisamente peggiore.
 
io avevo trovato in rete 4 invernali runflat con pochi km percorsi al prezzo di una sola, le ho montate a fine ottobre e le ho smontate oggi .... si in effetti non hanno lo stesso confort delle altre, me ne sono accorto questa mattina dopo averle sostituite .... però per quello che le ho pagate hanno fatto il loro dovere anche se quest'anno in teoria non servivano :)
 
Indietro
Alto Basso