• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pneumatico scoppiato

pasquilio

Utente
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lucca LU
buonasera a tutti, stasera mentre tornavo da lavorare sull'autostrada a 130 km/h mi è scoppiato il pneumatico posteriore destro :(, non me ne sono accorto subito o sentito un botto, pensavo si fosse rotto qualcosa, la macchina si comportava abbastanza bene, appena uscito dal casello ho accostato e avevo il pneumatico a terra era caldissimo, e aveva tipo un trincio sulla parte laterale del pneumatico sulla scritta hankook, non sul battistrada. è successo a qualcun'altro?, mi devo preoccupare, lo devo far presente al concessionario

se aveva un taglio sulla spalla , la causa potrebbe essere semplicemente quella

per sicurezza puoi far controllare il cerchio quando lo fai sostituire, che si tutto ok.

poi starei tranquillo! ciao!

Ma lo sapete che anche a me la ruota posteriore sx ha un pezzo di gomma in meno, come se fosse stata tirata, può essere una coincidenza però mi fa permsare. Quando sono stato al gommista x l'inversione la feci controllare ma mi disse che era forse derivata da un marciapiede preso, e che non mi dovevo preoccupare perchè era solo marginale, ma adesso mi viene un dubbio, non è che questi hanno risparmiato anche sulle gomme montate di serie? Mi sa che faccio montare la ruota di scorta.

oggi controllo anche io la ruota e vi faccio sapere....

Mi sembra molto strano, probabilmente un caso.
Succede raramente questa cosa e soprattutto per difetti di fabbricazione.
Si parla di una cosa meccanica costruita in serie per cui un difetto su migliaia di pezzi può accadere.

Da dire che l'auto si è comportata in modo ESTREMAMENTE ECCELLENTE visto che non ti sei accorto di niente.
Questo da dire che in condizioni estreme quali girare con 3 ruote e 1/2 o anche meno l'auto va cmq bene.
E questo significa per voi SICUREZZA ATTIVA!

Hankook l'ho montati personalmente per 4 treni differenti e devo dire che sono tra i pneumatici migliori che ho avuto, meglio addirittura di quelli che ho tuttora che sono continental premium contact 2 che già sono ottimi.

I continental sono meno rumorosi ma ora che sono alla "frutta" sono meno aderenti a terra, hankook teneva di più a pneumatico finito.
Diversamente i continental a nuovo fino a oltre metà consumo erano imbattibili.

Teneteci aggiornati

controllate le gomme tutto a posto,potresti aver avuto una gomma difettata, o nel trasporto magari a salire e scendere dalla bisarca a strisciato lateralmente.

Salve...Pasquilio,quanti km hanno le gomme?presumo pochi,quindi la causa potrebbe essere un cedimento strutturale...sei stato fortunato,poteva andare molto male,a quella velocità...comunque non credo che un marciapiede possa danneggiare seriamente un pneumatico

sono stato al concessionario, il capo officina mi ha detto che si vede benissimo che il pneumatico è stato danneggiato con un coltello o cacciavite e poi facendo l'autostrada ad una certa velocità surriscaldandosi è scoppiata. ultimamente infatti nella mia città sono stati frequenti danneggiamenti ai pneumatici specialmente ad auto nuove.mi girano un pò perchè il pneumatico era come nuovo, ho messo la ruota di scorta che è identica e su quella danneggiata il capo officina mi ha detto che cercherà un pneumatico di occasione.

Gomma tagliata, sostituzione in garanzia o no?

Salve a tutti ragazzi.

Oggi ho avuto un piccolo inconveniente, a soli 6000 km e meno di 6 mesi dal ritiro, mentre ero in autostrada a velocità codice ho sentito la macchina tirare nettamente a destra, rallento cercando all'orizzonte una piazzola di sosta o qualcosa di simile dove fermarmi ma niente, ho accostato nella corsia di emergenza e indossato in giacchetto giallo sono sceso dalla macchina per controllare cosa fosse successo...ebbene la gomma posteriore dx completamente giù...:wallb::wallb:.
Purtroppo nel punto in cui ero mi sarebbe stato impossibile cambiare la gomma, dovendo anche tirar via tutti i bagagli dal baule che era pienissimo, ho chiamato il numero verde hyundai e in meno di 30 minuti è arrivato il carro attrezzi che mi ha portato in un parcheggio e l'omino mi ha anche cambiato la gomma anche se potevo tranquillamente fare da me, comunque gentilissimo sia l'omino che le ragazze al numero verde.

Arrivato a casa ho tirato fuori la gomma forata per dargli un occhio visto che rimettendola nel baule non ero riuscito a trovare un chiodo o qualcosa di simile infilzato nel battistrada, con mio grande stupore ho constatato che la gomma si praticamente squartata, c'è un taglio perpendicolare al battistrada su tutta la spalla dal lato interno, praticamente la gomma è da buttare.

Ora la mia domanda è: ma è normale che una gomma si squarti così di punto in bianco, in 20 anni di patente e svariate centinaia di migliaia di chilometri una cosa del genere non mi era mai capitata, non ho preso buche, un marciapiede nemmeno a pensarci visto poi che è il lato interno della gomma la cosa è alquanto impossibile...secondo me la gomma era difettosa o qualcosa del genere:censored::censored:...

Cosa ne pensate, la passeranno in garanzia, sia la gomma che il cerchio visto che mi sembra si sia rovinato anche quello?

Artax78

Non è normale! Dovrebbe rientrare in garanzia, anche se mi pare che le gomme siano garantite direttamente dal costruttore.

Avevo già sentito una storia simile sempre su una ix35. Le gomme dovrebbe garantirle il produttore però, ha ragione domycol

Appena rientro vedremo il concessionario cosa mi dice...vedere una gomma nuova scoppiata non è proprio divertente.

Non ho capito solo una cosa, ma cosa intendete con: le garantisce il produttore? Dovrei rivolgermi produttore delle gomme?

Artax78

Devi contattare il produttore. Di solito è Hankook

Anche a me, qualche giorno fa, è successa la medesima cosa; percorso autostradale, velocità moderata, meno di 10 mila km, stessa ruota posteriore destra...
Ora, potrebbe essere anche una coincidenza, però qualche dubbio mi rimane...
Per fortuna non mi è successo nulla, la macchina ha leggermente sbandato, ma sono riuscito ad accostare.-

2014-02-25 11.01.02.jpg2014-02-25 11.12.33.jpg2014-02-25 11.12.36.jpg2014-02-25 11.12.41.jpg

I casi iniziano ad essere più di uno, ma tuttavia non credo si tratti di difetto del prodotto, e vi spiego perchè:
Se fosse un problema di difettosità estesa a più lotti di produzione ci sarebbe da aspettarsi cedimenti all' anteriore piuttosto che al posteriore, in quanto l' avantreno è più sollecitato a causa del maggior peso, della trazione che è prevalentemente anteriore anche nei 4x4 e del fatto che si tratta delle ruote sterzanti.
Quindi se le ruote uscissero di fabbrica deboli, dilagherebbero i cedimenti all' anteriore, mentre qui pare di no...
Ora vi metto una pulce all' orecchio, mio hanno raccontato che dalle mie parti non troppo tempo fa hanno beccato un tizio armato di taglierino e che se ne andava in giro ad incidere le gomme dei suv ma senza bucarle, i santi ragazzi che lo hanno beccato con mia grande stime e ringraziamento glie ne hanno date tante, ma tante....
Abito in un paese grande come un quartiere di Roma, quindi certi fatti si vengono a sapere, indovinate che mestiere fa il tizio del taglierino?

Fa il gommista :-(

però qui il cedimento pare nella parte interna della gomma!

Potresti essere passato su dei detriti... In autostrada purtroppo è abbastanza facile

Avvocato80 il cedimento sembrerebbe di grande entità ma secondo me dovuto al fatto che hai fatto magari un po' di km sul cerchio. Se non mi sbaglio però nella seconda foto, in alto sembra che ci sia un bel buco sulla spalla della gomma che potrebbe essere la causa dell'afflosciamento.

Per quanto riguarda le gomme tagliate in autostrada vi riporto la mia esperienza, per fatti accaduti sulla Milano-Laghi, dove un paio di b.....uontemponi (diciamo così) facevano dei buchi sulla parte interna delle gomme posteriori mentre si era fermi all'autogrill di Lainate e poi seguivano la vittima finché si fermava a bordo strada con la gomma a terra e la ripulivano di tutto. Da dire che sceglievano macchine di un certo livello preferibilmente cariche.

Indietro
Alto Basso