• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

POI nativi, e POI online

boni72

Utente Ben Noto
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
ciao,
apro questa discussione per condividere con voi quello che ho capito.
il Navi ha un certo numero di POI predefiniti e memorizzati, che possono essere usati in fase di ricerca ...

ho notato poi pero' che se c''e la conenssione wi-fi attiva, c''e la possibilita' di cercare POI online.

questi di fatto mi paiono una estensione dei primi, in quanto cercando per nome o per tipologia, io trovo un numero maggiore e dettagliato di POI.

e' normale mi direte voi ..... ma la mia domanda e ' ..... qualcuno sa se questi POI online arrivano da un database cmq ristretto alla navigazione, oppure da un filtraggio di ricerca in rete ?

spero di non aver duplicato discussioni, ho aperto questa perche' mi pareva specifica sull argomento.

grazie

Intanto spieghiamo cosa significa POI: acronimo dell'inglese "Point Of Interest" (PDI, Punti Di Interesse, in italiano) identificano dei punti esatti nella mappa del navigatore satellitare. Diventano pertanto “luoghi” che ciascun possessore di navigatore può utilizzare per localizzare negozi, aeroporti, ristoranti, hotel, distributori di carburante, banche, informazioni turistiche, autovelox.
Per fare un esempio: di fatto utilizzando la ricerca di google map sullo smartphone, non si fa altro che ricercare un POI per nome (p.e. "parco giochi xxxyyy", hotel "xxxyyy"). Questa importante caratteristica fa un'enorme differenza tra un semplice navigatore (che ha bisogno dell'immissione dell'indirizzo preciso) ed un navigatore "moderno", molto più versatile.

Intanto per individuare autovelox, parcheggi, distributori, officine, servizi utili alla guida, ma anche durante una vacanza: se avrete la pazienza di individuare a tavolino, pianificare e memorizzare i POI che dovrete/vorrete visitare nel corso di una vacanza in auto risparmierete un'infinità di tempo.
(Io spesso uso auto a noleggio durante le vacanze, e utilizzo questa utilissima funzione sullo smartphone)

Lascio la palla agli esperti!

quelli del TOMTOM mi aspettavo fossero "embedded" nella SD ..... mi stai dicendo che quelli che trovo online, si otetngono da una ricerca in un DB tomtom pero' piu' "completo" ????

non so se mi sono spiegato, scusa .....

quelli del TOMTOM mi aspettavo fossero "embedded" nella SD ..... mi stai dicendo che quelli che trovo online, si otetngono da una ricerca in un DB tomtom pero' piu' "completo" ????

non so se mi sono spiegato, scusa .....
Il db dei POI della cartografia nella sd dovrebbe essere fornito dalla Here.
I dati online dovrebbero essere forniti da TomTom, con il servizio TomTom Live.
Non escludo che, alla fine, i dati sui POI si sovrappongano, ovvero un POI presente nel db della sd può essere presente anche tra quelli "scaricati" dal servizio online TomTom Live.
Quale sia più "completo" non mi è dato sapere, anche perchè se mai ho dovuto cercare un (inserire tipologia di POI a piacere) non ho usato il navigatore della Tucson.

Il db dei POI della cartografia nella sd dovrebbe essere fornito dalla Here.
I dati online dovrebbero essere forniti da TomTom, con il servizio TomTom Live.
Non escludo che, alla fine, i dati sui POI si sovrappongano, ovvero un POI presente nel db della sd può essere presente anche tra quelli "scaricati" dal servizio online TomTom Live.
Quale sia più "completo" non mi è dato sapere, anche perchè se mai ho dovuto cercare un (inserire tipologia di POI a piacere) non ho usato il navigatore della Tucson.

ok, chiaro, grazie.
a naso direi che i POI della tomtom, mi paiono piu' completi di quelli dentro l SD. questo e' quanto mi e' sembrato di capire con delle ricerche di prova fatte a caso, su strtutture che conoscevo.

mettendo il nome di una pizzeria del mio paesello, tramite il navi non lo trovava, mentre con poi online si ........... magari e' un caso .....

ok, chiaro, grazie.
a naso direi che i POI della tomtom, mi paiono piu' completi di quelli dentro l SD. questo e' quanto mi e' sembrato di capire con delle ricerche di prova fatte a caso, su strtutture che conoscevo.

mettendo il nome di una pizzeria del mio paesello, tramite il navi non lo trovava, mentre con poi online si ........... magari e' un caso .....
Ciao Boni72, mi dici dove trovi la voce POI ONLINE? Io una volta attivato l'hotspot, tra le voci del tom tom online ho il METEO, IL TRAFFICO ed ora non ricordo ma non mi appare nessuna voce POI ONLINE, o forse non si chiama cosi?

Ciao Boni72, mi dici dove trovi la voce POI ONLINE? Io una volta attivato l'hotspot, tra le voci del tom tom online ho il METEO, IL TRAFFICO ed ora non ricordo ma non mi appare nessuna voce POI ONLINE, o forse non si chiama cosi?
si trova proprio nella schermata che dici .... dove c e il tastino °i° ..... meteo, traffico, ecc

si trova proprio nella schermata che dici .... dove c e il tastino °i° ..... meteo, traffico, ecc
Ciao Boni72, si l'ho trovato, non so perchè l'altra volta con l'hotspot attivato non mi dava POI ONLINE.
Cmq hai ragione sono molto comodi, anche perchè viste le mappe non aggiornate in questo modo riesci a trovare Punti di Interesse che non si riuscirebbero a vedere con le mappe normali

Salve, sono un novello possessore di una I30 fastback immatricolata 2018, vorrei scaricare i POI pre il navigatore, sul libretto
specifica che devono essere con estensione: kml oppure gpx.Io non so che navigatore monta la mia macchina, allego una foto dei dati di sistema. Qualcuno li ha già scaricati ed installati? Dove swi possono trovare? GrazieIMG_20190508_165609.jpg

Indietro
Alto Basso