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Possibile problema al differenziale del cambio?

moebius

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Buonasera a tutti, da ormai 8-9 mesi la mia i20 ha un problema che finora non ero riuscito a far sentire a nessun meccanico in officina a causa della sua saltuarietá.

Già in lievissima sterzata, inizialmente solo a destra, ora ambo i lati, sopra i 40km/h l’auto fa un rumore simile ad un GRON GRON GRON GRON, di velocità proporzionale a quella di marcia. Improvvisamente a volte smette per ore e poi ricomincia.

Da qualche settimana il rumore è forte, a volte sento vibrare sotto i pedali e chi è al lato passeggero lo sente ancor di più sotto i propri piedi.

Per mesi, non sentendolo, mi hanno tranquillizzato in officina dicendomi che poteva essere un cuscinetto usurato agli inizi, un problema di freni consumati male, un disco lievemente ovalizzato.

Oggi, complice l’officina Hyundai piena e la necessità di un viaggio lungo, sono andato a chiedere un parere al meccanico di paese. Dopo un giro lungo (ovviamente non emetteva il minimo rumore in sua presenza) è riuscito a sentirlo e mi ha detto molto onestamente che non ha idea di cosa sia, ma che potrebbe trattarsi di un problema al differenziale del cambio.

Dopo aver messo l’auto sul ponte ho scoperto due cose:

- la prima è che durante i tagliandi in Hyundai (mai stato in nessuna altra officina) mi hanno tagliato con una lama, in prossimità del tappo dell’olio, il pannello posto sotto il vano motore per fare il cambio olio senza svitarlo.

- la seconda è che le ruote non hanno alcun gioco, quindi il meccanico ha escluso trattarsi di problemi ai cuscinetti

Potrebbe essere il differenziale? Ho un video in cui si sente il rumore ma non so dove caricarlo.
In tal caso a che tipo di costi vado incontro?

Contestualmente l’auto ha iniziato da un mesetto a fare un rumorino di tipo metallico (come un chiodo piccolissimo che rimbalza in una scatola di latta) con l’auto in marcia verso la ruota anteriore sinistra. Non so se i due problemi sono collegati ma il rumore di quest’ultimo sta aumentando velocemente di intensitá.

Grazie mille in anticipo chi potrà darmi una mano.
 
Dubito si tratti del differenziale, dato che è un particolare meccanico con una casistica guasti estremamente bassa. (ma non lo posso escludere)
Il fatto che sterzando si senta questo rumore, fa propendere per il giunto omocinetico della ruota/e o, ancor più probabilmente, del cuscinetto della ruota/e medesime.
Solo ascoltando dal vero si può fare una diagnosi più accurata, ma se la vettura ha già qualche chilometro, i cuscinetti ruota sono i più probabili. (e meno costosi da cambiare)
 
Dubito si tratti del differenziale, dato che è un particolare meccanico con una casistica guasti estremamente bassa. (ma non lo posso escludere)
Il fatto che sterzando si senta questo rumore, fa propendere per il giunto omocinetico della ruota/e o, ancor più probabilmente, del cuscinetto della ruota/e medesime.
Solo ascoltando dal vero si può fare una diagnosi più accurata, ma se la vettura ha già qualche chilometro, i cuscinetti ruota sono i più probabili. (e meno costosi da cambiare)
Concordo pienamente. Il rumore descritto parrebbe quello di un giunto omocinetico in avaria (mi è successo tanti tanti anni fa con la mia prima auto).
 
Se fosse un giunto omocinetico in avaria su che fascia di costi si aggira la riparazione del problema?
È qualcosa di rimandabile o ci sono rischi imminenti, considerato anche che viaggio spesso in autostrada?
 
Se fosse un giunto omocinetico in avaria su che fascia di costi si aggira la riparazione del problema?
È qualcosa di rimandabile o ci sono rischi imminenti, considerato anche che viaggio spesso in autostrada?
In autostrada il giunto lavora relativamente poco (è dritto), anche se è un'organo essenziale e dovrebbe essere controllato.
Un Kit omocinetico costa relativamente poco, su internet ne ho trovati a partire da 45 €.
Anche il lavoro di sostituzione non è gravoso, ma sui prezzi mi astengo.

 
Ho cambiato il cuscinetto dx sull'i20 a circa 80.000 ed i tuoi sintomi mi sembrano compatibili con quelli che avevo io. Non si sentiva sempre, mi ci è voluto un po' per riuscire a farlo sentire al meccanico. Dovresti avere un massimo di rumore intorno ai 50km/h di frequenza proporzionale alla velocità e che si innesca quando cominci a sterzare dal lato opposto. Sopra ai 90km/h non si sentiva più. Si evidenziava soprattutto nelle rotonde. Se è il cuscinetto e ti affidi ad uno onesto con max 200€ te la cavi, 250/300€ se li devi fare tutti e due. Poi dipende dalle zone, Bologna è cara.
Il taglio del sottoscocca è demenziale.
 
Ultima modifica:
Il cuscinetto, quando è grippato, emette un caratteristico rumore che assomiglia a un ululato e si presenta a deteminta velocità, con ruote dritte o sterzate.

Il "crocc crocc" descritto da @moebius, e udibile a ruote sterzate, fa pensare ad un giunto omocinetico.

Oh, poi magari mi sbaglio, eh....
L'ultima parola. com'è ovvio, la deve avere un meccanico, dopo aver messo la macchina sul ponte.
 
Ho modo di caricare un video qui nel forum per farvelo sentire?
 
Il cuscinetto, quando è grippato, emette un caratteristico rumore che assomiglia a un ululato e si presenta a deteminta velocità, con ruote dritte o sterzate.

Il "crocc crocc" descritto da @moebius, e udibile a ruote sterzate, fa pensare ad un giunto omocinetico.

Oh, poi magari mi sbaglio, eh....
L'ultima parola. com'è ovvio, la deve avere un meccanico, dopo aver messo la macchina sul ponte.
più che un “crocc crocc” è un GRON GRON GRON GRON, simile ad una sega nella legna
 
più che un “crocc crocc” è un GRON GRON GRON GRON, simile ad una sega nella legna
Molto probabile sia il cuscinetto, inizia a deteriorarsi un piccolo pezzo temperato e man mano aumenta il danno e conseguentemente il rumore.
 
Molto probabile sia il cuscinetto, inizia a deteriorarsi un piccolo pezzo temperato e man mano aumenta il danno e conseguentemente il rumore.
grazie @cenz0, ma se fosse il cuscinetto non sarebbe sempre presente il rumore? Spesso sparisce per diversi km, inoltre con lo sterzo dritto non lo fa mai, invece ho letto che il cuscinetto è rumoroso sia in curva che su strada dritta
 
grazie @cenz0, ma se fosse il cuscinetto non sarebbe sempre presente il rumore? Spesso sparisce per diversi km, inoltre con lo sterzo dritto non lo fa mai, invece ho letto che il cuscinetto è rumoroso sia in curva che su strada dritta
No, il cuscinetto può presentare all'inizio, una rumorosità anche solo in curva, magari solo sterzando a destra o a sinistra, dipende dove si è scalfita la superfice di scorrimento.
Poi col tempo aumenta fino a diventare onnipresente.
(sempre che sia il cuscinetto.. ;))
 
Ok, non mi resta che attendere il parere di un’officina.
A questo punto non so peró se andare in hyundai (mi hanno detto che per le prossime 2 settimane sono pieni) o dal meccanico in paese che mi dice non essere certo di quale pezzo sostituire…
 
Piccolo aggiornamento, sono stato in hyundai e mi hanno detto che sembrerebbe dal rumore il differenziale del cambio.
Mi è stato suggerito di provare a tamponare il problema con la sostituzione dell’olio del cambio (mai fatta in 160mila km).

Nel frattempo dovró fare un viaggio di 1800km, potrei avere problemi di qualche tipo secondo voi? La sostituzione dell’olio (preventivata circa 120€ per 3litri) avverrebbe al ritorno dal viaggio
 
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