• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Presa usb Kona possibilità aggiunta hub

GabrieleKona

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 comfort
Ciao ragazzi!
C’e una cosa che mi fa imbestialire della Kona, ma penso che il problema si riproponga nella altre hyundai che hanno una sola porta usb.
Voglio usare apple car play e allo stesso tempo utilizzare la mia chiavetta per ascoltare la musica.. purtroppo essendo impossibile usare il car play in wirless l’uscita è bloccata dal cavetto del cellulare...
come si puó fare??? qualcuno ha montato hub usb o ha altre soluZioni???
Grazieeee Gabriele

Non ho trovato le info sul manuale...
Posso alimentare il cell tramite la presa usb? Quale è il voltaggio e amperaggio in uscita?

Il voltaggio è quello di ogni presa USB : cinque Volt.

L'amperaggio penso sia inferiore ai 1000 mA.

Detto questo, sul manuale si sconsiglia di utilizzare la USB come power supply, ma di utilizzare, all'uopo, le prese 12 Volt (con opportuno adattatore) che possono sopportare sino a 180 Watt.

Quindi, facendo un rapido calcolo, dato che Watt= Volt x Ampere , si ottiene A= W/V, cioè 180/12, che da 15 Ampere.

15 Ampere, di picco, ma, ripeto, sulla presa accendisigari, non sulla USB!

Non speravo in una risposta così precisa; grazie!

Qualcuno sa se come accessorio originale la hyundai fornisce un hub per collegare contemporaneamete chiavetta usb e cellulare. Grazie

No, la Hyundai non ha niente del genere, a catalogo.

Unisco il tuo post a questa conversazione, e chiedo gentilmente, prima di aprire nuovi post, di utilizzare il tasto cerca.

Ciao a tutti!
Qualcuno che ha già la Kona può provare a collegare un hub usb e vedere se funziona? Visto che ho un cellulare con una batteria davvero piccola per me è fondamentale poter caricare il cellulare in auto con quick charge tenendo comunque in funzione android auto.

Stavo quindi valutando l'acquisto di un carica batterie quick charge da attaccare all'accendi sigari e un hub alimentato da attaccare alla Kona, si parla di una 30ina di euro di componenti che preferirei non spendere se il set up non dovesse funzionare

EDIT nel dettaglio pensavo di prendere questo hub da collegare alla macchina e attaccare con biadesivo sopra allo slot della ricarica wi-fi
https://www.amazon.it/gp/product/B0192W3HX8/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A2PGPJL0BBLHLX&psc=1
e questo caricabatteria da collegare nell'accendisigari lato passeggero per alimentare il cellulare collegato all'hub ed eventualmente i dispositivi del passeggero
https://www.amazon.it/gp/product/B01IEM11IK/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A144YEBYO2ZP46&psc=1

Ultima modifica:
questo indicato nella sezione ioniq sembra andare https://www.hyundai-club.eu/threads...i-e-formati-dei-file.23574/page-4#post-360110
l'ho comprato anche io per la mia i30 e confermo che vanno contemporaneamente la chiavetta usb e il telefono con android auto

il problema mi pare essere la quantità di corrente erogata: collegato all'hub USB il mio telefono sembra scaricarsi in fretta, quando va il navigatore; se lo collego direttamente alla USB dell'auto, invece, si carica (non troppo ma si carica)

questo indicato nella sezione ioniq sembra andare https://www.hyundai-club.eu/threads...i-e-formati-dei-file.23574/page-4#post-360110
l'ho comprato anche io per la mia i30 e confermo che vanno contemporaneamente la chiavetta usb e il telefono con android auto

il problema mi pare essere la quantità di corrente erogata: collegato all'hub USB il mio telefono sembra scaricarsi in fretta, quando va il navigatore; se lo collego direttamente alla USB dell'auto, invece, si carica (non troppo ma si carica)

Se è questo il problema l'hub alimentato potrebbe essere la soluzione migliore! La corrente per i dispositivi e per caricare il cellulare verrebbe fornita dall'accendisigari che potenza da erogare ne ha parecchia

Siccome non è una scienza esatta, non ti resta che provare fino a che non trovi un hub compatibile, cosi anche gli altri sapranno che funziona ;)
C'è da dire che il mio l'ho provato solo 5 minuti, giusto per capire se funzionasse o meno

Siccome non è una scienza esatta, non ti resta che provare fino a che non trovi un hub compatibile, cosi anche gli altri sapranno che funziona ;)
C'è da dire che il mio l'ho provato solo 5 minuti, giusto per capire se funzionasse o meno

Penso proprio che farò così! Prima aspetto che mi arrivi la macchina, poi provo a vedere come mi trovo e in caso faccio la prova, se dovesse funzionare posterò foto e link ai componenti, se non funziona ci penserà il reso di amazon

Per il resto stavo mettendo le mani avanti nel caso qualcuno avesse già provato/potesse provare senza fare acquisti

Io ne ho provati diversi, tutti NON alimentati, perche' nel mio caso il bisogno era semplicemente collegare contemporaneamente una chiavetta USB con la musica e il cellulare per android auto, e nessuno di quelli che ho provato funzionava (incluso il modello della Anker praticamente uguale a quello postato da te, ma non alimentato).
Poi ho scoperto la discussione sulla Ioniq postata da darthgaio nel post #10 e ho provato quello e posso dire che da un paio di settimane che ce l'ho funziona bene.

Riguardo il problema della carica, da quando mi e' arrivato non ho fatto viaggi lunghi con navigatore attivo, quindi non saprei dire se ce la fa a caricare il telefono, pero' presumo di si...

In ogni caso scusa, se il tuo problema e' solo collegare android auto e caricare il telefono perche' hai bisogno di un hub? Non basta la presa USB dell'auto gia'? O devi collegarci altri dispositivi con trasmissione dati (tipo la pennina usb con la musica)?

EDIT: io ho la i30, non la Kona, ma credo che il sistema sia lo stesso.

In ogni caso scusa, se il tuo problema e' solo collegare android auto e caricare il telefono perche' hai bisogno di un hub? Non basta la presa USB dell'auto gia'? O devi collegarci altri dispositivi con trasmissione dati (tipo la pennina usb con la musica)?

La presa dell'auto butta fuori 0,5A per caricare il cellulare a me ne servirebbero 2,4... ho visto che gli hub alimentati in commercio non danno così tanta potenza alle porte dati... insomma potrebbe andare bene anche uno sdoppiatore del cavo usb ma leggendo in giro sembrano tutti non funzionare

Detto ciò l'auto dovrebbe arrivarmi venerdì e sto mettendo le mani avanti perché durante i viaggi lunghi ho necessità di avere il cellulare carico e mi dispiacerebbe non sfuttare il mirroring per tenerlo attaccato al carica batteria nell'accendisigari.

La presa dell'auto butta fuori 0,5A per caricare il cellulare a me ne servirebbero 2,4... ho visto che gli hub alimentati in commercio non danno così tanta potenza alle porte dati... insomma potrebbe andare bene anche uno sdoppiatore del cavo usb ma leggendo in giro sembrano tutti non funzionare

Detto ciò l'auto dovrebbe arrivarmi venerdì e sto mettendo le mani avanti perché durante i viaggi lunghi ho necessità di avere il cellulare carico e mi dispiacerebbe non sfuttare il mirroring per tenerlo attaccato al carica batteria nell'accendisigari.
Io non so che telefono tu abbia, ma 2,4 servono per il quickcharge, per la ricarica normale e l'uso durante la carica in genere 0,5 bastano.
Io cmq ti riporto la mia esperienza. Nel periodo in cui non usavo l'hub perche' non funzionavano, attaccavo il telefono alla presa USB dell'auto e avevo navigatore acceso (waze), ascoltavo la musica su un'app dello smartphone, mi arrivavano le varie notifiche messenger, whatsapp, qualche chiamata, tanti cambi di rete (ho attraversato l'appennino) e in un viaggio di 400km il telefono si e' caricato e sono arrivato che era al 100%, un OnePlus 5. La corrente che eroga la presa della i30 e' piu' che sufficiente per usare navigatore e caricare il telefono.
Non so nella Kona, ma io fossi in te proverei prima cosi', e poi in caso penserei ad hub e alimentaotri USB da 12V.

Io non so che telefono tu abbia, ma 2,4 servono per il quickcharge, per la ricarica normale e l'uso durante la carica in genere 0,5 bastano.
Io cmq ti riporto la mia esperienza. Nel periodo in cui non usavo l'hub perche' non funzionavano, attaccavo il telefono alla presa USB dell'auto e avevo navigatore acceso (waze), ascoltavo la musica su un'app dello smartphone, mi arrivavano le varie notifiche messenger, whatsapp, qualche chiamata, tanti cambi di rete (ho attraversato l'appennino) e in un viaggio di 400km il telefono si e' caricato e sono arrivato che era al 100%, un OnePlus 5. La corrente che eroga la presa della i30 e' piu' che sufficiente per usare navigatore e caricare il telefono.
Non so nella Kona, ma io fossi in te proverei prima cosi', e poi in caso penserei ad hub e alimentaotri USB da 12V.

Mi fa piacere sentire questa esperienza, io prima di prendere un carica decente sull'auto vecchia avevo un caricabatteria da 1A e usavo il cell con maps e comunque si scaricava... vero anche che usavo lo schermo del cellulare quindi di corrente ne andava via parecchia magari usando AA spegnendo lo schermo dalle impostazioni la porta di serie basta a ricaricarlo (ho un galaxy s6 con ricarica wireless rotta)

Senz'altro dovrò fare una prova per vedere se è necessario adottare una via di ricarica alternativa. Comunque si, tutto il discorso è basato u una mia preoccupazione più che su problema e la tua esperienza mi tranquillizza molto

Mi fa piacere sentire questa esperienza, io prima di prendere un carica decente sull'auto vecchia avevo un caricabatteria da 1A e usavo il cell con maps e comunque si scaricava... vero anche che usavo lo schermo del cellulare quindi di corrente ne andava via parecchia magari usando AA spegnendo lo schermo dalle impostazioni la porta di serie basta a ricaricarlo (ho un galaxy s6 con ricarica wireless rotta)

Senz'altro dovrò fare una prova per vedere se è necessario adottare una via di ricarica alternativa. Comunque si, tutto il discorso è basato u una mia preoccupazione più che su problema e la tua esperienza mi tranquillizza molto
Si sicuramente lo schermo acceso consumava tanto. Io sono quasi sicuro che su questa non avrai bisogno di ulteriori alimentatori o hub e la presa USB dell'auto ce la fara' a caricarlo mentre lo usi. In bocca al lupo!

lo schermo acceso è il componente di maggior consumo in uno smartphone
anche da me lo smarthphone (Asus Zenfone 2) collegato alla usb della i30 si carica tranquillamente con le app in funzione.
l'importante è che lo schermo sia spento

va da sè che se, per ipotesi, l'auto eroga 1A e poi si attacca il telefono a un hub che eroga solo 0.5, il telefono riceverà solo 0.5....

inoltre praticamente qualunque sistema di carica rapida dei telefoni è di tipo proprietario, e se il caricatore non lo supporta esso verrà ignorato e il telefono si caricherà solo in modo normale

Io ne ho provati diversi, tutti NON alimentati, perche' nel mio caso il bisogno era semplicemente collegare contemporaneamente una chiavetta USB con la musica e il cellulare per android auto, e nessuno di quelli che ho provato funzionava (incluso il modello della Anker praticamente uguale a quello postato da te, ma non alimentato).
Poi ho scoperto la discussione sulla Ioniq postata da darthgaio nel post #10 e ho provato quello e posso dire che da un paio di settimane che ce l'ho funziona bene.

Riguardo il problema della carica, da quando mi e' arrivato non ho fatto viaggi lunghi con navigatore attivo, quindi non saprei dire se ce la fa a caricare il telefono, pero' presumo di si...

EDIT: io ho la i30, non la Kona, ma credo che il sistema sia lo stesso.
ho visto su forum i30 che questo girevole usb 2 funziona sia con android auto che con chiavetta per musica avete provato su kona ? grazie ecco link
https://www.amazon.it/gp/product/B00LRYUJQS/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Indietro
Alto Basso