• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

presentazione e problema computer di bordo

DELLA74

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Buongiorno mi chiamo Andrea
ho acquistato a novembre 2009 una I20 blue drive gpl comfort 5 porte.
Ho un dubbio da sottoporvi sul funzionamento del computer di bordo della I20.
Tra le varie funzioni del computer di bordo c'è anche quella di segnalare quanti km ipoteticamente puoi fare con la benzina che hai nel serbatoio.
A me succede questo. Io parto, e il computer mi segnala ad esempio 130 km di autonomia. Parto, dopo poco mi entra il gpl e diciamo che il computer mi segna autonomia 129 km.
Faccio 60 km a gpl e intanto, magicamente mi diminuiscono anche i km di autonomia a benzina. Ieri dopo 60 km fatti l'autonomia della benzina mi è passata a da 129 a 105 km!
Mentre vado a gpl, mi consuma anche un pò di benzina?!?
grazie mille di una vostra risposta
ciao
Andrea

Ciao e benvenuto!

Ti invito cordialmente a postare il tread relativo a "problema computer di bordo", nella sezione dedicata alla i20, dove potrai avere più possibilità di risposta specifiche e non disperdere eventuali informazioni raccolte.

Grazie.

Premetto che spero ti risponda qualcuno più qualificato di me...

Da quel che so, il computer di bordo non è concepito per funzionare con alimentazione a gpl. A riprova di questo fatto come forse saprai tutte le hyundai nascono di fabbrica solo a benzina e l'impianto gpl viene montato e omologato in italia, in genere dalla stessa concessionaria. La mia ipotesi è che il computer pensi sempre che l'auto stia funzionando a benzina, e a seguito dei chilometri percorsi provvede a scalare dalla autonomia i dati in suo possesso relativi al consumo di gpl effettuato. Ergo il consumo della benzina durante il funzionamento a gpl è una eventualità che mi sentirei di escludere.

Forse qualcun'altro tra i "tecnici" del forum ti potrà dare una versione più accurata della mia risposta :mrgreen:

In sistesi... dimenticati il computer di bordo quando vai a gpl !

Benvenuto.

Benvenuto e buona permanenza nel portale Hyundai Club Italia ! :)

Benvenuto nel forum !!

Corellon83 ha scritto:
....... le hyundai nascono di fabbrica solo a benzina e l'impianto gpl viene montato e omologato in italia, in genere dalla stessa concessionaria...........

solo per precisare che le auto destinate al GPL le prende in carico direttamente la BRC e non si monta tramite il concessionario (diventerebbe così un Aftermarket).

Un Saluto

Indietro
Alto Basso