• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Presentazione

INDIMAI

Nuovo utente
Registrato
12 Dic 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
6
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Ioniq confort +pack (fra poco forse)
Salve a tutti mi chiamo Marco, ho scoperto per caso (visto che di pubblicià in giro non se ne vede prorio) l'esistenza della Hyundai Ioniq e dopo essere rimasto fermo con la mia Honda euro 4 più di un fine settimana a causa dei blocchi del traffico ne sto valutando seriamente l'acquisto.
Come percorrenza media annua sono sui 10.000 km, il mio uso è esclusivamente per tempo libero e viaggi (vado a lavorare a piedi e in città la macchina la uso praticamente solo per la spesa, accompagnare i figli ai vari.... sport e poco altro) principalmente le mie percorrenze sono su statale e a parte un viaggio lungo (3.500/4.000 km ogni anno) tutto il resto sono gite giornaliere o fine settimana nel raggio di 100/150 km.
Mi sono iscritto per potermi confrontare con chi ha già questa automobile sperando che mi possa dare qualche opinione in base alla sua esperienza per capire meglio se può essere un'auto adatta all'utilizzo che ne farei.
 
Benvenuto tra noi e grazie per l'esaustiva e cortese presentazione.:)

Ti aspettiamo nella sezione dedicata alla Ioniq!;)
 
Salve a tutti mi chiamo Marco, ho scoperto per caso (visto che di pubblicià in giro non se ne vede prorio) l'esistenza della Hyundai Ioniq e dopo essere rimasto fermo con la mia Honda euro 4 più di un fine settimana a causa dei blocchi del traffico ne sto valutando seriamente l'acquisto.
Come percorrenza media annua sono sui 10.000 km, il mio uso è esclusivamente per tempo libero e viaggi (vado a lavorare a piedi e in città la macchina la uso praticamente solo per la spesa, accompagnare i figli ai vari.... sport e poco altro) principalmente le mie percorrenze sono su statale e a parte un viaggio lungo (3.500/4.000 km ogni anno) tutto il resto sono gite giornaliere o fine settimana nel raggio di 100/150 km.
Mi sono iscritto per potermi confrontare con chi ha già questa automobile sperando che mi possa dare qualche opinione in base alla sua esperienza per capire meglio se può essere un'auto adatta all'utilizzo che ne farei.

Benvenuto :)
 
Benvenuto :)

Hai valutato l'acquisto di una ibrida considerando anche il tempo che intendi tenere l'auto ?
Leggo che hai una Euro IV, quindi una vettura di più di 10 anni.
Considerando le tue basse percorrenze è anche comprensibile che tu tenga una vettura per così tanto tempo.

Mi domando però se l'ibrido sia una scelta giusta, in virtù appunto della durata delle batterie o_O

Non sono un esperto, magari qualcuno può spiegarci meglio quanto tempo e Km sono teoricamente in grado di durare delle batterie, perché cambiarle è un intervento molto costoso, soprattutto in rapporto al valore residuo della vettura al momento della loro "morte"
:)
 
:welcome1: ad un altro Piemontese !!! ;)
 
Ciao Mass, in effetti la mia intenzione è quella di tenere l'auto il più a lungo possibile. Per il discorso delle batterie bisognerebbe evidentemente sentire qualche possessore di Toyota, certo la garanzia di otto anni offerta dalla Hyndai sulle batterie mi sembra un buon paracadute. Per quanto riguarda gli interventi onerosi su una macchina di più di 10 anni ti assicuro che su un diesel come il mio 2.200 di cilindrata, anche se Honda che per me (è già la terza che possiedo) è sinonimo di garanzia e affidabilità sono parecchio onerosi. Uno dei motivi che mi spinge a cambiare auto è un intervento che dovrei fare a breve (sostituzione pompa servosterzo) che sommato al tagliando ordinario dei 100.000 km costerebbe quasi 1.500 euro (poco meno di quello che ricaverei dandola in permuta.....) e comunque dopo 12 anni primo o poi qualcos'altro verrà fuori (l'usura delle parti meccaniche è una cosa normale purtroppo...) sperando sempre che i problemi non riguardino l'elettronica perchè lì non ci si asciuga più!
Tornando al discorso batterie ho letto in giro di taxi Auris con più di 200.000 km e tenendo conto che mi sembra di aver capito che il problema delle batterie è legato al numero massimo di cicli di carica/scarica sicuramente con l'uso esclusivamente cittadino i cicli sono maggiori che non con un uso "turistico" . Un dubbio, e chiedo aiuto ai più esperti, riguarda piuttosto se il fatto di lasciare l'auto praticamente ferma durante tutta la settimana e utilizzarla solo il sabato o la domenica non possa invece danneggiara le batterie.
 
Ciao Mass, in effetti la mia intenzione è quella di tenere l'auto il più a lungo possibile. Per il discorso delle batterie bisognerebbe evidentemente sentire qualche possessore di Toyota, certo la garanzia di otto anni offerta dalla Hyndai sulle batterie mi sembra un buon paracadute. Per quanto riguarda gli interventi onerosi su una macchina di più di 10 anni ti assicuro che su un diesel come il mio 2.200 di cilindrata, anche se Honda che per me (è già la terza che possiedo) è sinonimo di garanzia e affidabilità sono parecchio onerosi. Uno dei motivi che mi spinge a cambiare auto è un intervento che dovrei fare a breve (sostituzione pompa servosterzo) che sommato al tagliando ordinario dei 100.000 km costerebbe quasi 1.500 euro (poco meno di quello che ricaverei dandola in permuta.....) e comunque dopo 12 anni primo o poi qualcos'altro verrà fuori (l'usura delle parti meccaniche è una cosa normale purtroppo...) sperando sempre che i problemi non riguardino l'elettronica perchè lì non ci si asciuga più!
Tornando al discorso batterie ho letto in giro di taxi Auris con più di 200.000 km e tenendo conto che mi sembra di aver capito che il problema delle batterie è legato al numero massimo di cicli di carica/scarica sicuramente con l'uso esclusivamente cittadino i cicli sono maggiori che non con un uso "turistico" . Un dubbio, e chiedo aiuto ai più esperti, riguarda piuttosto se il fatto di lasciare l'auto praticamente ferma durante tutta la settimana e utilizzarla solo il sabato o la domenica non possa invece danneggiara le batterie.

Hai perfettamente ragione, quando una vettura oltrepassa certe età e certi chilometraggi, è ovvio che le spese per le manutenzioni straordinarie sono sempre dietro l'angolo
:)

Se posso permettermi di esprimerti la mia opinione, io in un'ottica di 10mila Km/anno e con la prospettiva di tenere la vettura per più di 10 anni, mi orienterei comunque verso un semplice benzina.
Con quei chilometraggi i costi di consumo non sono una priorità, corri meno rischi e hai in mano un motore termico che bene o male lo si rimette sempre su strada.
Sulla tenuta del valore dell'auto usata, è chiaro che con quei tempi te ne puoi anche fregare.... ma penso che nel lungo termine, si riesca a piazzare sempre meglio una benzina vecchia piuttosto che una ibrida vecchia.
Fra 12 anni, una ibrida di 100.000 che viaggia con le batterie di prima fornitura (ammesso che ci arrivino) non so che mercato potrebbe avere... una benzina è un discorso diverso.
E' solo un mio punto di vista... si fa per parlare :)
Buona scelta ;)
 
Giusto Mass, ma da quanto ho capito l'interesse verso l'ibrido è giustificato anche dai blocchi al traffico.... che verrebbero elusi, credo..

Riguardo al dubbio di Marco, a cui do il benvenuto, sulla durata delle batterie con ricariche poco frequenti, (una volta a settimana) rispondo che non ci sono assolutamente problemi. La tenuta delle batterie al litio è molto maggiore di una settimana senza ricarica! Pensa solo che il pacco batteria della mia bici elettrica al litio lo iberno per tutto l'inverno (circa 6 mesi), ormai sono 4 anni ed è sempre perfetto, la capacità è sempre soddisfacente.
(va stivato a mezza carica - non al 100% come si potrebbe pensare - e conservato a temperature basse e costanti, la cantina è perfetta!)
 
Grazie a entrambi per le risposte e le opinioni. Per quanto riguarda un semplice benzina, volendo io passare ad un auto con cambio automatico che fosse comunque comoda per 4 e con qualche dotazione particolare (lkas acc etc.) in questo momento ho un preventivo per una confort con pack+ a 21.500 euro (per non scatenare discussioni ho lo sconto p.iva e circa 2000 euro di permuta) che considerando le dotazioni e le caratteristiche dell'auto risulta essere competitivo rispetto a molte altre auto di pari costo. Il fatto che sia ibrida e quindi con 5 anni di esenzione dal bollo, la sosta gratuita sulle strisce blu (almeno qui) e un motore 1600 ( con prestazioni elevate grazie all'elettrico) con costi di manutenzione più contenuti rispetto a cilindrate maggiori è un di più che potrebbe compensare eventuali maggiori spese in futuro. Inoltre dopo l'attuazione del protocollo anti-smog nelle nostre regioni non mi stupirei se in futuro le limitazioni al traffico diventassero ancora più restrittive.
 
Indietro
Alto Basso