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assetto Pressione Pneumatici estivi e usura

SAT64

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2024
Questa mattina ho verificato la pressione, 2 erano a 2,7 BAR e 2 a 2,6 BAR. Sull'etichetta sul montante viene riportato 2,2 BAR con una o due persone, ho messo 2,5 BAR . Sulla scheda di consegna venivano indicati tutti a 2,5 BAR. Possiedo una pistola professionale della ANI quindi li ho regolati con la mia.
 
A me è stata consegnata con 2.7 e significa arrivate a 3 dopo che so scaldano un po'. Troppo. Gli ho abbassati a 2.4, poi valuterò in base all'usura. Appena li rimetto abbassero' a 2.2. Quelli riportati sono valori indicativi, dato che ogni Marchio e Modello può richiedere pressioni diverse.
 
A me è stata consegnata con 2.7 e significa arrivate a 3 dopo che so scaldano un po'. Troppo. Gli ho abbassati a 2.4, poi valuterò in base all'usura. Appena li rimetto abbassero' a 2.2. Quelli riportati sono valori indicativi, dato che ogni Marchio e Modello può richiedere pressioni diverse.
Senti molta differenza abbassando la pressione a 2.2?
 
Io mi attengo alle istruzioni del produttore, gli pneumatici sono gonfiati alla giusta pressione indicata sull'etichetta e nel manuale del proprierario in base alle condizioni di carico più frequenti.
Da qualche parte ho letto che gli pneumatici all'arrivo in concessionaria sono gonfiate a pressione maggiore per evitare deformazioni se restano a lungo ferme nei piazziali, il concessionario dovrebbe riportarle alla giusta pressione al momento della consegna ma spesso non lo fanno.
Ho un compressore portatile con cui controllo periodicamente la pressione degli pneumatici e a seconda dei casi gonfio/sgonfio per riportare sempre gli pneumatici alla giusta pressione.
 
Senti molta differenza abbassando la pressione a 2.2?
Ora ho le Alpin5 gonfiate a 2.2 e sono confortevoli, vedremo l'usura perché non le ho ancora misurate. Con le Pirelli mi ero fermato a 2.4 prima di montare le Invernali e c'era già una grossa differenza. Sia in comfort che tenuta ovviamente.
Comunque vi aggiornerò.

@10nmore
Magari è valido per le Pirelli HN che monta essendo stata sviluppata con quelle (perciò le abbassero' a 2.2), ma già montando una Invernale la pressione giusta cambia. Sia per la carcassa più morbida che temperatura di utilizzo. È giusta quella che dà un consumo ottimale fra centro battistrada ed esterni in base al proprio utilizzo.
Ovvio che se si va in pista occorre gonfiare e lo si fa solo per quell'uso.

Fra una Potenza RE050A RunFlat ed una Pirelli Sottozero che ho avuto, ci ballavano 0.8 bar di differenza per avere un consumo omogeneo.
 
E come mai non 2,2?
La mia precedente di fabbrica indicava 2,3 BAR anteriore e posteriore, quando circa 20 anni fa andai dal mio gommista per fare il giro fronte/retro mi consigliò di metterle un 0,2 in più quindi 2,5, ne avrei beneficiato nel consumo degli stessi e così si è rivelato; si sono sempre usurati uniformemente, tenuta in curva impeccabile. In effetti nella i20 N viene indicato 2,2 quindi penso di scendere a 2,4 BAR. Nel prossimo controllo varierò verso il basso. Comunque una volta al mese verifico sempre la pressione, adesso che si alzeranno le temperature saranno da sgonfiare.
 
Io ho sempre rispettato le indicazioni sulle etichette del telaio, un po’ per (non sbagliare mai).. però anche a me l’auto me l’hanno consegnata con pressioni alte, infatti dopo due metri che l’avevo ritirata mi sono fermato da un gommista!
 
Io le ho messe a 2.7 e mi trovo bene,usura perfetta!!!
 
Salve a tutti. Interessa molto anche a me questa discussione sopratutto per usura/tenuta/pressione/modello.
Io ne faccio uso esclusivamente stradale, ma vorrei una gomma estiva con tenuta top (non uso le invernali).
Con le PZ4 stock ad esempio, ho fatto meno di 6.000 Km e sono quasi da cambiare... forse arrivo a 8.000 ma ne dubito. Questo non è un problema, ma piuttosto non trovo la pressione "giusta". A 2,7 bar misurati a freddo, se spingi, tendono a scivolare davvero troppo con un'impressione molto brutta di "ingestibilità". Invece sui 2,4 bar misurati a freddo, mi trovo molto meglio, la gomma "appoggia" e l'auto è più controllabile, anche l'usura mi sembra più regolare, non fosse che secondo me si piega un po' il bordo della gomma se esageri.
Inutile dire che la tenuta è molto buona, ma non ottima. L'unica alternativa possibile mi sembrerebbero le Continental Sport Contact 7. Qualcuno le ha provate?
 
Continental Sport Contact 7. Qualcuno le ha provate?
Concordo sui dati e sensazioni relative alla pressione. Che poi 2.7 diventano 3.0/3.1 appunto. Per quella giusta non è comunque semplice perché ovviamente dipende il tipo di percorsi. Hai provato a 2.5?! Queste FWD pepate hanno comunque bisogno di uno pneumatico con una spalla rigida se l'abitudine è quella di spingere, specialmente su curve strette. Io la sto usando in maniera più tranquilla, ed un compromesso mi starebbe bene. Come le AdvanSport V105 che ho avuto sulla 120d per esempio. Rigide trasversalmente ma più morbide in flessione. Hanno solo un comportamento più irregolare rispetto ad altri pneumatici, condizionato da temperatura e tipo di fondo

Sugli Pneumatici Sport Contact 7 non li ho mai provati ma credo che opterò per queste Continental quando sarà ora, sono veramente curioso!
Non ho tenuto il conto esatto fra Invernali ed Estive, ma all'incirca sono a 7500 km con queste PZ4 HN. Per come sono messe vedremo se arriveranno a 15000. Comunque decisamente poco rispetto ad altre UHP con cui arrivavo anche a 30000 km (in 4/5 anni).
 
Anzitutto complimenti per i 15.000 Km con le PZ4 stock... io credo di cambiarle sui 7500 completamente usurate e ti garantisco che la guida è "normale" con qualche momento di brio ovviamente.
Le SP7 costano di più rispetto alle Pirelli e secondo i test dei professionisti che ho letto in giro, dovrebbero essere superiori in tutto alle PZ4 escluso l'acquaplaning in curva (non sul dritto) e il rumore dove si parla comunque di margini strettissimi.
 
In generale, il valore indicato dalla casa madre è il giusto compromesso per avere un buon comportamento stradale in termini di tenuta e frenata, ed un'usura uniforme arrivando ad una buona percorrenza.

Tenere le gomme a pressione maggiore (+0.2 max) permette di avere un consumo minore perdendo qualcosa in feeling di guida.
Tenere le gomme a pressione maggiore (-0.2 max) permette di avere un miglior comportamento su strada a discapito di un maggior consumo.

Quando andai con la i30N in pista a Monza, avevano messo le gomme a 2.1 (invece che 2.4) per avere miglior grip. Tanto che abbiamo girato sempre con la spia di gomme sgonfie accesa, che ci dissero di ignorare.;)
 
In generale, il valore indicato dalla casa madre è il giusto compromesso per avere un buon comportamento stradale in termini di tenuta e frenata, ed un'usura uniforme arrivando ad una buona percorrenza.

Tenere le gomme a pressione maggiore (+0.2 max) permette di avere un consumo minore perdendo qualcosa in feeling di guida.
Tenere le gomme a pressione maggiore (-0.2 max) permette di avere un miglior comportamento su strada a discapito di un maggior consumo.

Quando andai con la i30N in pista a Monza, avevano messo le gomme a 2.1 (invece che 2.4) per avere miglior grip. Tanto che abbiamo girato sempre con la spia di gomme sgonfie accesa, che ci dissero di ignorare.;)
Non vorrei dire una cazzata, ma in pista vanno sgonfiate anche perché scaldandosi molto aumenta la pressione e non poco nell'uso
 
In pista anche tranquillamente a 1.7/1.8 davanti per stabilizzare ai 2.2 consigliati
 
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