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Pressione pneumatici

alex.75

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Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Domenica sentivo la sexy un po' "ballerina" in autostrada,arrivato a casa ho controllato la pressione degli pneumatici,3 a 2bar e uno a 1,9bar!
Portate tutti a 2,3bar come da etichetta nel montante porta lato guida e adesso è tornata la sexy d'un tempo...:)
 
Purtroppo è una cosache troppi trascuriamo. Ci vorrebbero secondo me più. controlli dalle fdo al fine di scongiurare un pericolo del genere anche perché. spesso gli stessi concessionari dimenticano la ispezione per consegna facendo si che le gomme siano a pressionj sballate...
 
Domenica sentivo la sexy un po' "ballerina" in autostrada,arrivato a casa ho controllato la pressione degli pneumatici,3 a 2bar e uno a 1,9bar!
Portate tutti a 2,3bar come da etichetta nel montante porta lato guida e adesso è tornata la sexy d'un tempo...:)

Perfettamente normale, in estate il caldo fa si che l' aria tenda ad espandere aumentando di conseguenza la pressione, che quindi a luglio sarebbe risultata probabilmente da manuale, inoltre le temperature raggiunte durante la prima stagione calda che la gomma affronta, fanno sì che questa si assesti e si dilati leggermente, appena le temperature riscendono, la presione subisce un lieve calo che va compensato.

Nota:
I gommisti, che prima di ogni altra cosa sono commercianti, vendono il mito del gonfiaggio ad azoto, come fosse la panacea di questo male, ma non è così e spiego anche il perchè:
In aria, di azoto ne abbiamo già un 78%, accompagnato da un 20,8% di ossigeno e da in 1,spicci% di altri gas naturali tra cui ad esempio metano e CO2.
Grazie alla grande quantità di azoto presente nell'aria, sotto il profilo fluidodinamico (che è quello che interessa al pneumatico) azoto puro e aria si comportano in maniera pressochè analoga, quindi tanto vale optare per la seconda che ad oggi è ancora gratuita!
 
Perfettamente normale, in estate il caldo fa si che l' aria tenda ad espandere aumentando di conseguenza la pressione, che quindi a luglio sarebbe risultata probabilmente da manuale, inoltre le temperature raggiunte durante la prima stagione calda che la gomma affronta, fanno sì che questa si assesti e si dilati leggermente, appena le temperature riscendono, la presione subisce un lieve calo che va compensato.

Nota:
I gommisti, che prima di ogni altra cosa sono commercianti, vendono il mito del gonfiaggio ad azoto, come fosse la panacea di questo male, ma non è così e spiego anche il perchè:
In aria, di azoto ne abbiamo già un 78%, accompagnato da un 20,8% di ossigeno e da in 1,spicci% di altri gas naturali tra cui ad esempio metano e CO2.
Grazie alla grande quantità di azoto presente nell'aria, sotto il profilo fluidodinamico (che è quello che interessa al pneumatico) azoto puro e aria si comportano in maniera pressochè analoga, quindi tanto vale optare per la seconda che ad oggi è ancora gratuita!

Concordo e ti ringrazio per la spiegazikne scientifica ;)
 
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