• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

preventivi PREVENTIVI BAYON, immatricolazione e finanziamento.

Bayon2024

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2024
Messaggi
28
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Bayon 1.0 tgdi x class 100cv
Anno
2024
Salve a tutti, spero ci sia un legale tra voi, così da poter esprimere il proprio parere su quanto accadutomi.
Il 25 giugno vado in concessionaria per un preventivo auto, per un'auto in pronta consegna presente davanti a me e valido per il mese di giugno, così c'è scritto nero su bianco, con sconto rottamazione, altre scontistiche e sconto immatricolazione di 1500€. Il 28 giugno alle 18:00/18:10 vado in concessionaria e dico che intendo acquistare ma che per le immatricolazioni è tardi, gli uffici stanno per chiudere e che non possono darmi lo sconto di 1500€. Cercano di venirmi incontro, dicono loro, vedendo cosa possono fare così rispetto al precedente preventivo mi ritrovo a pagare 700€ in più. Incazzato, facendo le opportune rimostranze considerato quanto riportato sul preventivo ma anche stanco di girare per concessionarie, anche perchè avevo bisogno dell'auto, la mia vecchia auto era ormai andata a pezzi, firmo ed opto per il finanziamento della metà dell'importo; la macchina, in pronta consegna, mi viene immatricolata il 29 luglio e consegnata il 30 luglio, dopo ripetute telefonate e l'ultima telefonata del 29 luglio con intimazione di annullamento vendita. Il giorno dopo, 30 luglio, l'auto è in consegna ma non con la marchiatura cristalli i.car come previsto. Chiamo le assicurazione per le polizze associate al finanziamento, per avere informazioni sulle garanzie previste dal finanziamento,oltre la marchiatura cristalli i.car, e mi riferiscono che le garanzie erano attive dal 2 luglio, cioè quando l'auto non era ancora immatricolata e in mio possesso. Decido allora di estinguere il finanziamento, visto che non avevo ancora pagato la prima rata e senza penali saldo tutto, arriva una email dalla hyundai che mi chiede il parere sull'esperienza di acquisto, rispondo di non essere soddisfatto e riporto dettagliatamente i fatti. La concessionaria mi chiama chiedendo il perchè della valutazione rispondo riferisco le motivazioni e io chiedo perchè non mi avessero consegnato l'auto con la marchiatura cristalli dopo un mese e con le garanzie aperte, sempre da un mese, senza che l'auto fosse immatricolata e in mio possesso e mi rispondono che mi era andata male e che avevo dato quella valutazione a causa delle mia provenienza! Pazzesco!
Allora domando voi: sto pensando di fare causa per dargli fastidio e recuperare la differenza di 700€ sul primo preventivo, la marchiatura cristalli i.car o altro eventuale indennizzo a discrezione del giudice. Avrei già contattato un legale. Che ne pensate ? Che consiglio mi date?
Grazie in anticipo
 
Salve a tutti, spero ci sia un legale tra voi, così da poter esprimere il proprio parere su quanto accadutomi.
Il 25 giugno vado in concessionaria per un preventivo auto, per un'auto in pronta consegna presente davanti a me e valido per il mese di giugno, così c'è scritto nero su bianco, con sconto rottamazione, altre scontistiche e sconto immatricolazione di 1500€. Il 28 giugno alle 18:00/18:10 vado in concessionaria e dico che intendo acquistare ma che per le immatricolazioni è tardi, gli uffici stanno per chiudere e che non possono darmi lo sconto di 1500€. Cercano di venirmi incontro, dicono loro, vedendo cosa possono fare così rispetto al precedente preventivo mi ritrovo a pagare 700€ in più. Incazzato, facendo le opportune rimostranze considerato quanto riportato sul preventivo ma anche stanco di girare per concessionarie, anche perchè avevo bisogno dell'auto, la mia vecchia auto era ormai andata a pezzi, firmo ed opto per il finanziamento della metà dell'importo; la macchina, in pronta consegna, mi viene immatricolata il 29 luglio e consegnata il 30 luglio, dopo ripetute telefonate e l'ultima telefonata del 29 luglio con intimazione di annullamento vendita. Il giorno dopo, 30 luglio, l'auto è in consegna ma non con la marchiatura cristalli i.car come previsto. Chiamo le assicurazione per le polizze associate al finanziamento, per avere informazioni sulle garanzie previste dal finanziamento,oltre la marchiatura cristalli i.car, e mi riferiscono che le garanzie erano attive dal 2 luglio, cioè quando l'auto non era ancora immatricolata e in mio possesso. Decido allora di estinguere il finanziamento, visto che non avevo ancora pagato la prima rata e senza penali saldo tutto, arriva una email dalla hyundai che mi chiede il parere sull'esperienza di acquisto, rispondo di non essere soddisfatto e riporto dettagliatamente i fatti. La concessionaria mi chiama chiedendo il perchè della valutazione rispondo riferisco le motivazioni e io chiedo perchè non mi avessero consegnato l'auto con la marchiatura cristalli dopo un mese e con le garanzie aperte, sempre da un mese, senza che l'auto fosse immatricolata e in mio possesso e mi rispondono che mi era andata male e che avevo dato quella valutazione a causa delle mia provenienza! Pazzesco!
Allora domando voi: sto pensando di fare causa per dargli fastidio e recuperare la differenza di 700€ sul primo preventivo, la marchiatura cristalli i.car o altro eventuale indennizzo a discrezione del giudice. Avrei già contattato un legale. Che ne pensate ? Che consiglio mi date?
Grazie in anticipo
Secondo me dovresti leggere con calma il nostro forum (ma anche altri) ove vi è stata la "reale" possibilità di avvalersi di un legale.. nel tuo caso IMHO è solo tempo e denaro perso,
 
Quando si acquista un'auto avvalersi di un legale è un'ipotesi molto remota ed altrettanto poco "ottimistica" dal punto di vista del risvolto positivo... ci sono utenti rimasti interi mesi con l'auto nuova "bloccata" ed anche in questi casi molto raramente un legale ha potuto ottenere dei risultati favorevoli.. io non sono un avvocato ma ne ho un paio (amici da circa quarant'anni) che si sono occupati di pregresse mie "problematiche..." orbene le due volte che sono stati consultati per problemi alla mia "ex" Tucson ed alla mia attuale auto molto più pesanti di quelli (se ho ben capito) occorsi a te, mi hanno dato questo consiglio "informale".... "lascia perdere" ed in ambedue i casi mi è andata bene, onestamente il tuo problema mi sembra più una (ripicca) che in sede giudiziaria potrebbe anche assumere i contorni di una "lite temeraria".... poi i soldi sono tuoi ed ognuno con il suo culo è libero di fare ciò che ritiene più piacevole....
 
Punti di vista, non è per ripicca ma per far valere le proprie ragioni e quanto scritto nero su bianco. Bisogna anche rivolgersi a legali che sappiano il fatto loro e non al primo che capita o amici a volte inesperti su certi argomenti.
 
Punti di vista, non è per ripicca ma per far valere le proprie ragioni e quanto scritto nero su bianco. Bisogna anche rivolgersi a legali che sappiano il fatto loro e non al primo che capita o amici a volte inesperti su certi argomenti.
... poi i soldi sono tuoi ed ognuno con il suo culo è libero di fare ciò che ritiene più piacevole....
esatto punti di vista..
 
Il 28 giugno è un venerdì, alle 18,00 nessuno immatricola un'auto.......
 
Il 28 giugno è un venerdì, alle 18,00 nessuno immatricola un'auto.......
Gli uffici chiudevano alle 18:30, avevano 30 minuti per farla e indipendentemente da questo, se c'è scritto preventivo valido per il mese di giugno allora va rispettato se mi presento venerdì, inoltre le garanzie attive dal 2 luglio e auto immatricolata il 29 luglio pomeriggio dopo che gli ho urlato per telefono, auto presente in concessionaria, il giorno dopo consegna e senza marchiatura cristalli. A hyundai italia ho già scritto più volte, il cazziatone gliel'hanno fatto e aperto i dagine interna, dicono loro. Se non sanno fare il proprio lavoro se ne stiano a casa. Ma con hyundai l'esperienza è chiusa definitivamente con l'acquisto di questa auto, la prossima sarà sicuramente un'auto giapponese.
 
Ultima modifica:
Indipendentemente da quel che pensi con le giapponesi non è che cambia molto.
Un esempio?
La Yaris gr o non ricordo l'altra auto... Ma con lo stesso motore da 280 CV ... Rottura motore dopo 5000 km. Non rimborsata perché da scatola nera una volta si sono superati i 160 km/h per cui di fronte a questo non è stata applicata la garanzia.
PS: nell'articolo indicano che quel modello era stato offerto con in offerta una giornata gratuita in pista sponsorizzata da Toyota.
Quindi ovviamente ci vai ma non per fare i 50 km/h.
Quindi non credere che i giapponesi siano dei santi. Dipende da chi trovi e cosa ti capita le rotture di scatole ci sono ovunque;)
 
Infatti non penso siano dei santi, altro motivo per fargli causa. Questo rappresenta un altro limite dei 3 cilindri. Mai mi sognerei di fare 160 km/h con un 3 cilindri. Hanno vita breve
 
Infatti non penso siano dei santi, altro motivo per fargli causa. Questo rappresenta un altro limite dei 3 cilindri. Mai mi sognerei di fare 160 km/h con un 3 cilindri. Hanno vita breve
in tutta onestà non conosco la Bayon.
Che motore ha?
 
boh io ho perso il filo del discorso salvo che un principe del foro vuole fare causa ad una concessionaria per 800 euro e perchè non sono dei santi...:)
 
boh io ho perso il filo del discorso salvo che un principe del foro vuole fare causa ad una concessionaria per 800 euro e perchè non sono dei santi...:)
Sono 700€ e conta il principio non il principe del foro. La parola scritta su carta ha più che valore legale.
 
in tutta onestà non conosco la Bayon.
Che motore ha?
Ha il solito 3 cilindri spompato ma il problema è anche la qualità complessiva delle hyundai, auto mediocri che consumano tanto, anche le full hybrid fanno peggio della concorrenza. Optare su mazda, honda, subaru, mitsubishi, bmw, lexus, toyota, suzuky è l'alternativa meno mediocre
 
Sono 700€ e conta il principio non il principe del foro. La parola scritta su carta ha più che valore legale.
ma non vuoi mettere i danni morali....anzi 800 non è nulla io chiederei almeno 100000 euro
Ha il solito 3 cilindri spompato ma il problema è anche la qualità complessiva delle hyundai, auto mediocri che consumano tanto, anche le full hybrid fanno peggio della concorrenza. Optare su mazda, honda, subaru, mitsubishi, bmw, lexus, toyota, suzuky è l'alternativa meno mediocre
non ho "ri"capito molto.. fanno tutti schifo e hyundai sarebbe la meno peggio o il contrario? poi ti riferisci ai tricilindrici o al mondo dei motori in generale?
 
Ha il solito 3 cilindri spompato ma il problema è anche la qualità complessiva delle hyundai, auto mediocri che consumano tanto, anche le full hybrid fanno peggio della concorrenza. Optare su mazda, honda, subaru, mitsubishi, bmw, lexus, toyota, suzuky è l'alternativa meno mediocre
Non ho capito la logica:
Sei stato obbligato contro la tua volontà ad acquistare lauto che possiedi?
Dai giudizi che dai mi sarei aspettato di vederti alla guida di un BMW.

E comunque cosi male non sono
 
Chiamo le assicurazione per le polizze associate al finanziamento, per avere informazioni sulle garanzie previste dal finanziamento,oltre la marchiatura cristalli i.car, e mi riferiscono che le garanzie erano attive dal 2 luglio
Scusa parli delle polizze accessorie che hai acquistato sul/con finanziamento? Se hai firmato il 28 giugno credo sia normale che le garanzie si attivino subito perchè vanno sui soldi che ti hanno prestato e non sul bene, o mi sbaglio? Dando per scontato che la concessionaria sia un intermediario la pratica va sulla scrivania di qualcuno lunedi 1 e martedi 2 parte tutto.

Per la marchiatura il discorso è diverso perchè ho visto che ti marchiano proprio il numero di targa e non un codice "a caso" che poi viene associato al telaio/targa. Te la sei fatta fare in secondo momento? Perchè se l'hai pagata e non te l'hanno fatta solo su quello puoi appellarti, il resto l'hai accettato e firmato.
 
Ha il solito 3 cilindri spompato ma il problema è anche la qualità complessiva delle hyundai, auto mediocri che consumano tanto, anche le full hybrid fanno peggio della concorrenza. Optare su mazda, honda, subaru, mitsubishi, bmw, lexus, toyota, suzuky è l'alternativa meno mediocre
Ma perchè l'hai presa? immagino l'avrai provata prima di firmare, altrimenti questo è un grande errore da parte tua.
Un acquisto tanto importante preso a scatola chiusa?
Sei stato obbligato contro la tua volontà ad acquistare lauto che possiedi?
Mi chiedo la stessa cosa... sinceramente anche io non capisco.

Quel che scrivo di seguito sono solamente i miei pensieri, niente contro di te ma solo come mi vengono in testa.

Qualcosa da parte tua e da parte loro non sembra andata come dovrebbe.
Leggendo il tuo post... vai a fine mese... ci metti anche un pò per decidere e l'ultimo giorno del mese di venerdì vicino alla chiusura degli uffici (e le finanziarie chiudono alle 17.00 in genere e non alle 18.30) fai il contratto pretendendo che vada tutto bene.
Se si abitava in svizzera/germania "forse" sarebbe anche andata bene...
ma abitiamo in Italia (indipendentemente da dove) e ci sono dei tempi tecnici che portano via del tempo che possono anche non essere quelli della firma.
Inoltre il contratto deve essere accolto da entrambe le parti, in primis dalla finanziaria, che potrebbe, dopo qualche giorno e controllo, decretare che non sei solvente e quindi negare il finanziamento.
Siccome per la finanziaria sei uno come un altro, per ognuno di noi fa i relativi controlli e da poi successivamente il benestare.

E' ragionevolmente comprensibile che qualcosa possa non andare come deve.

Inoltre può capitare che se ci si oppone pretendendo cose che non si possono ottenere chi è dall'altra parte talvolta fa in modo che le cose non vadano nel verso giusto apposta o si rallentino quanto possibile solo per dare contro all'oppositore.
E' una cosa che non deve accadere, ma lo spirito umano fa anche questo e non c'è verso di dimostrarlo.

Nello stesso tempo anche tu stai facendo la stessa cosa: per principio hai intenzione di far causa solo per rompere le scatole sulla base di un problema non così grave.
Personalmente avrei capito se ti avessero dato un'auto che ha un grosso difetto, il motore rotto, la carrozzeria danneggiata e non volessero ripararla, ma per questo sinceramente la vedo tanto male.
Poi libero di fare quel che vuoi, ma metti in conto che potresti perdere tempo e soldi inutilmente.
E soprattutto... da loro dovrai tornare per fare i tagliandi per mantenere la garanzia.
Ok... puoi andare da altri, ma se c'è un problema in garanzia da loro dovrai passare, per cui se poi non ti applicano la garanzia perchè si ricordano di tutte le beghe che hai intentato verso di loro per 700 euro... non meravigliarti.

Potrei sbagliare, ma io penso questo e da quel che vedo anche altri la vedono in questa direzione.

Sperando invece di sbagliare seguirò con interesse la tua storia se vorrai tenerci al corrente.
Un saluto.
 
Allora domando voi: sto pensando di fare causa per dargli fastidio e recuperare la differenza di 700€ sul primo preventivo, la marchiatura cristalli i.car o altro eventuale indennizzo a discrezione del giudice. Avrei già contattato un legale. Che ne pensate ? Che consiglio mi date?
Se chiedi pareri e non li ascolti che li chiedi a fare?
La certezza è che gli avvocati costano, mentre il fatto che otterrai i 700€ (da cui dovrai scalare spese legali) non è così sicuro e se ti va male oltre ai 700€ devi aggiungere oltre al tempo perso anche spese legali tue e quelle della controparte, no?
Io non sono un avvocato, ma mi sembra che hai firmato un contratto in cui era riportato il prezzo che hai pagato e vuol dire che ti stava bene, molto difficile secondo me appellarsi al preventivo inferiore.
 
Purtroppo, a volte, buon senso e saggezza devono prevalere sul senso di giustizia... :rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso